FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
50mm F/1.4g Af Errata In Dx
Rispondi Nuova Discussione
Lasith
Messaggio: #1
Ciao a tutti
Vi scrivo per avere un consiglio se è normale o è una fissassione mia sull'AF.
Praticamente AF punto singolo sul 50mm f/1.4g sulla D800 è perfetta.
Mettendo l'obiettivo sulla D5100 (DX) la AF è sbagliata, cioè devo girare la ghiera di 2mm verso sinistra sempre, se no sembra che mette a fuoco da un'altra parte. Invece la D5100 col 18-55vr è perfetta hmmm.gif
Dite che devo mandare in assistenza???

HELP...!!! cerotto.gif


Grazie

Messaggio modificato da Lasith il Nov 24 2012, 01:58 AM
Fridrick
Messaggio: #2
QUOTE(Lasith @ Nov 24 2012, 01:58 AM) *
Ciao a tutti
Vi scrivo per avere un consiglio se è normale o è una fissassione mia sull'AF.
Praticamente AF punto singolo sul 50mm f/1.4g sulla D800 è perfetta.
Mettendo l'obiettivo sulla D5100 (DX) la AF è sbagliata, cioè devo girare la ghiera di 2mm verso sinistra sempre, se no sembra che mette a fuoco da un'altra parte. Invece la D5100 col 18-55vr è perfetta hmmm.gif
Dite che devo mandare in assistenza???

HELP...!!! cerotto.gif
Grazie

Diversi con la d5100 soffrono di front/back focus...anche la mia soffre di un leggero back focus con il 50 1.4.
Ovviamente è evidente quando si scatta a tutta apertura, con il 18-55 difficilmente te ne accorgi.
Lasith
Messaggio: #3
che soglievo....grazie !!!
Oggi lo portato al negozio nikon per loro è normale!!!
Mi fanno questo obiettivo è 80% in manuale si usa.
d5100 col 18-55 mi sembra perfetto.
50mm sulla D800 non sbaglia un colpo a una precisione assurda!!!

Ricapitolando il problema lo ha la D5100 quindi cosa mi consigli??? Lo mando in assistenza?? grazie.gif
Fridrick
Messaggio: #4
QUOTE(Lasith @ Nov 24 2012, 07:19 PM) *
che soglievo....grazie !!!
Oggi lo portato al negozio nikon per loro è normale!!!
Mi fanno questo obiettivo è 80% in manuale si usa.
d5100 col 18-55 mi sembra perfetto.
50mm sulla D800 non sbaglia un colpo a una precisione assurda!!!

Ricapitolando il problema lo ha la D5100 quindi cosa mi consigli??? Lo mando in assistenza?? grazie.gif

Eventualmente manda in assistenza D5100 + 50 1.4 così danno una controllata ad entrambi!
CVCPhoto
Messaggio: #5
Non mandare nulla in assistenza e usalo dulla D800. Probabilmente il 50 f/1,4 è starato in modo che si compensa con una probabile staratura della D800 e vanno d'amore e d'accordo. Se lo farai tarare, ecco che rischi di non riuscire più ad utilizzarlo sulla D800.

Potrebbe anche darsi che sia la D5100 starata e che con un'ottica come il 18-55 che apre al massimo a f/3,5 questo difetto non sia evidente quanto quello di un f/1,4 a TA.
ffrabo
Messaggio: #6
anch'io ho avuto un problema simile; nella stessa situazione di luce, con la D700 il fuoco era perfetto, mentre con la D7000 l'errore era evidente.
Allora ho aumentato l'illuminazione della stanza e ho verificato che anche la D7000 metteva a fuoco perfettamente,
evidentemente la D7000 ha visogno di più luce per far funzionare bene l'autofocus.
hendrix.s
Messaggio: #7
Stesso problema anche io....sulla d90 l'errore è evidente e non lo riesco quasi a usare!sulla d800 con correzione fine a -18 è perfetto!! Se solo la d90 avesse il regolatore fine....
Fridrick
Messaggio: #8
QUOTE(hendrix.s @ Nov 26 2012, 03:09 PM) *
Stesso problema anche io....sulla d90 l'errore è evidente e non lo riesco quasi a usare!sulla d800 con correzione fine a -18 è perfetto!! Se solo la d90 avesse il regolatore fine....

Beh in questo caso direi che è l'obiettivo da tarare senza dubbio...
Per l'autore del post invece credo sia da tarare la D5100...
hendrix.s
Messaggio: #9
Eh devo fare un salto a dear camera quanto prima!!!

Eh devo fare un salto a dear camera quanto prima!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio