FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dove Comprare Paraluce?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao,
ho ordinato in uno dei negozi fotografici più forniti nella mia città il paraluce del 35mm f2 D (è il modello HN-3).

Purtroppo è già un mese che aspetto e non mi sanno minimamente dire quando arriverà.

Ho cercato in internet e oggi ho telefonato ad un negozio del Nord Italia le cui spese di spedizione erano come il costo del paraluce.

Qualcuno mi può dare un consiglio?

Non ho mai comprato in internet da paesi stranieri; ho visto che a Honk kong sono molto forniti.

Per la merce che viene di lì, oltre al costo dell'oggetto e di spedizione, poi devo pagare anche delle tasse?

Ogni consiglio è ben accetto.

Se nomi di negozi non si possono fare sul forum vanno bene in PM


Grazie a tutti
buzz
Staff
Messaggio: #2
Un negozio fornito dovrebbe averli. se non li trovi da uno prova da altri, ma non essendo un articolo costoso e difficile dovresti trovarli.
Comprare all'estero comporta il pagamento delle spese doganali e delle tasse di ingresso.
Luca C.
Messaggio: #3
Ciao

alla fine io ho rinunciato a prendere l'HN-3 e mi sono comprato un paraluce in gomma non di marca.

Tieni presente che se ti serve per il digitale, in realtà il paraluce più adatto è quello per il 50, ovvero un paraluce "normale" diametro 52mm.
Se ti serve su pellicola, hai invece bisogno proprio dell'HN-3 o di un paraluce "grandangolare" diametro 52mm.

Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(cabibbo @ May 3 2007, 11:20 AM) *

Ciao

alla fine io ho rinunciato a prendere l'HN-3 e mi sono comprato un paraluce in gomma non di marca.

Tieni presente che se ti serve per il digitale, in realtà il paraluce più adatto è quello per il 50, ovvero un paraluce "normale" diametro 52mm.
Se ti serve su pellicola, hai invece bisogno proprio dell'HN-3 o di un paraluce "grandangolare" diametro 52mm.

Luca


A me serve per il digitale, ho una D80.
Per favore mi potresti spiegare nel dettaglio.
Dopo tutta questa attesa non vorrei trovarmi con il paraluce sbagliato.
Perchè il paraluce indicato da Nikon come quello adatto non va bene sul digitale?
Quali problemi o svantaggi potrei avere?

Altra domanda, i paraluce non originali vanno bene lo stesso?
Dovrei quindi cercare un paraluce per il 50mm

Sono tutto orecchie

Grazie

Ciao



Andrea Fotografo
Messaggio: #5
QUOTE(aspertini @ May 3 2007, 06:52 PM) *

A me serve per il digitale, ho una D80.
Per favore mi potresti spiegare nel dettaglio.

Quali problemi o svantaggi potrei avere?

Sono tutto orecchie

Grazie

Ciao

Il paraluce è il risultato di un compromesso tra il desiderio di proteggere il più possibile le lenti dell'obiettivo dalla luce diretta (il che porterebbe a costruire paraluce lunghi e stretti) e la necessità di non fotografare il paraluce (che spinge a fare paraluce svasati e corti).
Cosa succede se usiamo il paraluce di un 50 su di un 35? Otteniamo una maggiore schermatura e quindi immagini più contrastate al centro che se usassimo quello del 35 ma anche quattro triangoli neri ai bordi dell'immagine (si dice che il paraluce vignetta).
Ma cosa succede se montiamo il 35 su una D80? Il sensore è di dimensioni DX, più piccolo, considera solo la parte più interna del fotogramma (più contrastata) mentre i triangoli neri cadono fuori dall'area del sensore.
Tutto questo torna col fatto che se usi un obiettivo su di una Nikon digitale devi moltiplicare la sua focale per 1,5. 35*1,5=52,5. Cioè circa 50.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Andrea,
in definitiva quale è quello giusto che devo prendere?
quello per il 35mm o quello per il 50 mm?
se non devo prendere quello per il 35 (HN-3) domani vado subito ad annullare l'ordine.

Grazie davvero

QUOTE(Andrea Fotografo @ May 3 2007, 09:46 PM) *

Il paraluce è il risultato di un compromesso tra il desiderio di proteggere il più possibile le lenti dell'obiettivo dalla luce diretta (il che porterebbe a costruire paraluce lunghi e stretti) e la necessità di non fotografare il paraluce (che spinge a fare paraluce svasati e corti).
Cosa succede se usiamo il paraluce di un 50 su di un 35? Otteniamo una maggiore schermatura e quindi immagini più contrastate al centro che se usassimo quello del 35 ma anche quattro triangoli neri ai bordi dell'immagine (si dice che il paraluce vignetta).
Ma cosa succede se montiamo il 35 su una D80? Il sensore è di dimensioni DX, più piccolo, considera solo la parte più interna del fotogramma (più contrastata) mentre i triangoli neri cadono fuori dall'area del sensore.
Tutto questo torna col fatto che se usi un obiettivo su di una Nikon digitale devi moltiplicare la sua focale per 1,5. 35*1,5=52,5. Cioè circa 50.
Ciao

robyt
Messaggio: #7
QUOTE(aspertini @ May 4 2007, 12:30 AM) *
...in definitiva quale è quello giusto che devo prendere?...
..se pensi di utilizzare il 35 esclusivamente sul DX la scelta più sensata è il paraluce del 50.
(io sul 20 utilizzo il paraluce HB-1 del 35-70 / 28-85)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(robyt @ May 4 2007, 01:58 AM) *

..se pensi di utilizzare il 35 esclusivamente sul DX la scelta più sensata è il paraluce del 50.
(io sul 20 utilizzo il paraluce HB-1 del 35-70 / 28-85)


Si, utilizzerò il 35mm solo sul digitale.

Quindi vado tranquillo?
annullo l'ordine del paraluce del 35mm e prendo quello per il 50mm.
emanueleber
Messaggio: #9
QUOTE(Andrea Fotografo @ May 3 2007, 09:46 PM) *

Cosa succede se usiamo il paraluce di un 50 su di un 35? Otteniamo una maggiore schermatura e quindi immagini più contrastate al centro che se usassimo quello del 35 ma anche quattro triangoli neri ai bordi dell'immagine (si dice che il paraluce vignetta).



Mah, in teoria è vero, nella pratica meno... O meglio, forse dipende da paraluce e paraluce.

Utilizzo (su pellicola, F100), il 35/2. L'ho dotato del paraluce originale nikon HR-2, in gomma (si, proprio quello del 50mm).
Mai avuto nessun problema, nè di triangolini neri ai borbi, nè di cadute di luce comunque apprezzabili.
Forse perché è alquanto generoso nelle forme (in effetti un paraluce universale che avevo prima era più piccolo di diametro...).

Personalmente l'ho preferito all'originale HN-3 per la maggiore comodità di montare i filtri (dentro il paraluce HR-2 eventualmente ci stanno anche i filtri da 62mm di diametro, con un anello adattatore 52-62).

Invece l'HN-3 (di metallo) devi smontarlo per montare i filtri (e poi montare il paraluce sul filtro...)


Mi rimane il dubbio che allora l'HR-2 non "protegga" al meglio il 50/1.4 per cui invece è studiato.. ma questo non è l'argomento del post.



Ciao,
orsoberto

Messaggio modificato da orsoberto il May 4 2007, 03:51 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio