FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri Lee A Lastra/lastrina Per Tokina 11-16
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

ho cercato qui sul forum ed in rete ma non sono riuscito a trovare risposte soddisfacenti, quindi chiedo l'aiuto del forum.

Ho recentemente acquistato per la mia D90 un Tokina 11-16, di cui per le poche foto sino ad ora fatte sono pienamente soddisfatto. Su tale obiettivo vorrei provare ad eseguire delle foto con tempi di esposizione piuttosto lunghi utilizzando dei filtri ND, sia di sera che di giorno, p.e. a corsi d'acqua/fiumi/cascate etc.

Come scrivo all'inizio non sono riuscito a capire se per non avere vignettatura, oltre a quella caratteristica dell'obiettivo, devo utilizzare porta filtri tipo Cokin X-Pro (che porta filtri da 130 mm.) o il più costoso Lee SW150 con l'apposito adattatore (che porta filtri da 150 mm.).

La logica mi direbbe di andare sull'SW150 proprio per la maggiore ampiezza dei filtri....ma il costo mi influenza la scelta, e non di poco (cosa che se obbligata mi costringerebbe, per ora, ad abbandonare questa voglia,,,),.....non è che sarebbe già a sufficienza il Cokin X-Pro (che ha un prezzo più abbordabile)??

Quello che risparmierei nel porta filtri lo potrei utilizzare per l'acquisto dei filtri....

C'è nessuno che mi può dare esperienze dirette in merito??

Tra l'altro, riguardo il Lee SW150, contattando la Lee stessa ed un rivenditore, alla medesima domanda, mi hanno risposto così:

Hello,

Thanks for your email.

The SW 150 filter system only fits the Nikon 14-24mm zoom. I'm afraid we have no solution for the Tokina 11 - 16mm. Sorry.

I hope this explains,

Graham Merritt - LEE Filters.


un rivenditore:

Hello ,
Thank you for your email. Your lens has a 77mm thread.
You could use the standard lee 100 system with the 77mm WA adapter.
However – if you have the SW!50 system – there is an adapter available (SW150 System Adaptor)
Kind Regards

Paula Pell-Johnson
Managing Director
Image House 204 Leigh Road
Leigh on Sea Essex SS9 1BS
www.linhofstudio.com


mah???

Attendo vs. suggerimenti e/o consigli.

Grazie e Buon Natale a voi e rispettive famiglie.

Ciao

Emanuele

beppe cgp
Messaggio: #2
QUOTE(Emanuele66 @ Dec 20 2011, 09:15 PM) *
Ciao a tutti,

ho cercato qui sul forum ed in rete ma non sono riuscito a trovare risposte soddisfacenti, quindi chiedo l'aiuto del forum.

Ho recentemente acquistato per la mia D90 un Tokina 11-16, di cui per le poche foto sino ad ora fatte sono pienamente soddisfatto. Su tale obiettivo vorrei provare ad eseguire delle foto con tempi di esposizione piuttosto lunghi utilizzando dei filtri ND, sia di sera che di giorno, p.e. a corsi d'acqua/fiumi/cascate etc.

Come scrivo all'inizio non sono riuscito a capire se per non avere vignettatura, oltre a quella caratteristica dell'obiettivo, devo utilizzare porta filtri tipo Cokin X-Pro (che porta filtri da 130 mm.) o il più costoso Lee SW150 con l'apposito adattatore (che porta filtri da 150 mm.).

La logica mi direbbe di andare sull'SW150 proprio per la maggiore ampiezza dei filtri....ma il costo mi influenza la scelta, e non di poco (cosa che se obbligata mi costringerebbe, per ora, ad abbandonare questa voglia,,,),.....non è che sarebbe già a sufficienza il Cokin X-Pro (che ha un prezzo più abbordabile)??

Quello che risparmierei nel porta filtri lo potrei utilizzare per l'acquisto dei filtri....

C'è nessuno che mi può dare esperienze dirette in merito??

Tra l'altro, riguardo il Lee SW150, contattando la Lee stessa ed un rivenditore, alla medesima domanda, mi hanno risposto così:

Hello,

Thanks for your email.

The SW 150 filter system only fits the Nikon 14-24mm zoom. I'm afraid we have no solution for the Tokina 11 - 16mm. Sorry.

I hope this explains,

Graham Merritt - LEE Filters.


un rivenditore:

Hello ,
Thank you for your email. Your lens has a 77mm thread.
You could use the standard lee 100 system with the 77mm WA adapter.
However – if you have the SW!50 system – there is an adapter available (SW150 System Adaptor)
Kind Regards

Paula Pell-Johnson
Managing Director
Image House 204 Leigh Road
Leigh on Sea Essex SS9 1BS
www.linhofstudio.com


mah???

Attendo vs. suggerimenti e/o consigli.

Grazie e Buon Natale a voi e rispettive famiglie.

Ciao

Emanuele


per il Tokina 11-16 ti basta il sistema per lastrine da 100

quindi:

Holder foundation Kit
Ring Adaptor 77 mm wide angle (serve il wide angle per non vignettare su focali wide)
E filtri a volontà 100x100 e 100x150

ciao rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(beppe cavalleri @ Dec 20 2011, 09:49 PM) *
per il Tokina 11-16 ti basta il sistema per lastrine da 100

quindi:

Holder foundation Kit
Ring Adaptor 77 mm wide angle (serve il wide angle per non vignettare su focali wide)
E filtri a volontà 100x100 e 100x150

ciao rolleyes.gif


Scrivi per prove effettuate? O in base a cosa?

Ti chiedo ciò in quanto avendo l'obiettivo in questione una apertura di 104° non avrei mai detto che sarebbero bastati i 100 mm. per coprire la focale e non avere vignettatura....
encelado
Messaggio: #4
QUOTE(Emanuele66 @ Dec 20 2011, 09:15 PM) *
...................................


huh.gif


Ti serve:
- Ring Adaptor wide angle (della filettatura del tuo obiettivo)
- Holder foundation Kit
- filtri ND da 100x100 e i GND da 100x150

esattamente quello che ti ha detto il buon Beppe!

Il sistema SW150 è per il 14-24 che ha una lente frontale asferica con paraluce fisso!

puoi stare sul sistema analogo Cokin e prendere i loro filtri (piu economico ma hai dominanti magenta) oppure gli Hitech che sono una via di mezzo tra i Lee e i cokin...

se ti servono solo gli ND ci sono delle ottime soluzioni della Hoya o B+W molto piu pratiche...
gmeroni
Messaggio: #5
QUOTE(Emanuele66 @ Dec 20 2011, 10:23 PM) *
Ti chiedo ciò in quanto avendo l'obiettivo in questione una apertura di 104° non avrei mai detto che sarebbero bastati i 100 mm. per coprire la focale e non avere vignettatura....


Se fossi su FX si ma su DX non ci son problemi
Max Lucotti
Messaggio: #6
confermo, "bruco" Luca C. usa il 11-16 e ha l'holder lee da 100.

Ciao

Max
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(encelado @ Dec 21 2011, 12:35 AM) *
huh.gif
Ti serve:
- Ring Adaptor wide angle (della filettatura del tuo obiettivo)
- Holder foundation Kit
- filtri ND da 100x100 e i GND da 100x150

esattamente quello che ti ha detto il buon Beppe!

Il sistema SW150 è per il 14-24 che ha una lente frontale asferica con paraluce fisso!

puoi stare sul sistema analogo Cokin e prendere i loro filtri (piu economico ma hai dominanti magenta) oppure gli Hitech che sono una via di mezzo tra i Lee e i cokin...

se ti servono solo gli ND ci sono delle ottime soluzioni della Hoya o B+W molto piu pratiche...


Intendi quelli circolari?? Se certo che siano più pratici? Ho l'impressione che mettere a fuoco e poi installare il filtro....e così via più volte sia decisamente meno pratico.....

Riguardo gli Hitech danno dominanti come i Cokin o dato che faccio la spesa vado direttamente sui Lee??

Max Lucotti
Messaggio: #8
QUOTE(Emanuele66 @ Dec 21 2011, 10:39 AM) *
Intendi quelli circolari?? Se certo che siano più pratici? Ho l'impressione che mettere a fuoco e poi installare il filtro....e così via più volte sia decisamente meno pratico.....

Riguardo gli Hitech danno dominanti come i Cokin o dato che faccio la spesa vado direttamente sui Lee??


lee senza dubbio per me.

ciao

max
stefanosv
Messaggio: #9
QUOTE(Emanuele66 @ Dec 20 2011, 10:23 PM) *
Scrivi per prove effettuate? O in base a cosa?

Ti chiedo ciò in quanto avendo l'obiettivo in questione una apertura di 104° non avrei mai detto che sarebbero bastati i 100 mm. per coprire la focale e non avere vignettatura....



io anni fa avevo sul sigma 10-20 i filtri cokin piu piccolini, non i 100, non ricordo le dimensioni ma me le puoi cercare su internet, serie P.
c'era vignettatura meccanica scattando in orizzontale a 10mm che poi andava via via scomparendo, a 12 mi pare nn c'era piu.

con i 100mm non credo avrai nessun problema
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Sembra che i Lee abbiano tempo d'attesa esorbitanti, e scegliere i Singh-Ray??
Vale la pena?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio