FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Street Photography
, e le sue diverse interpretazioni
Rispondi Nuova Discussione
Il_Dott
NPU
Messaggio: #1
Ho deciso di aprire questa discussione dopo numerosi scontri (neanche tanto sottili) con alcuni utenti della sezione Street e Reportage del Lab.
Beninteso, non lo faccio per fare polemica! anzi... apro questa discussione proprio per andare a fondo e capire i vari punti di vista.

In effetti, una cosa che ho imparato è che, se in fotografia (come in tutte le arti) sono ammesse opinioni diverse, nella street questo è ancor più vero che negli altri generi fotografici. E comunque la street è più difficile da capire e apprezzare. Credo che questo sia innegabile...
Probabilmente, questo è dovuto al fatto che molti (non tutti) cercano nella street una componente concettuale, che non sempre c'è... io, per esempio, non sono uno di questi... infatti noto che le mie opinioni quasi sempre divergono da quelle degli utenti abituali di questa sezione. Spesso, foto che a me piacciono, non piacciono ad altri e viceversa.

Allora, qual'è il vostro concetto di street photography? quali sono i criteri che valutate?
secondo molti, la foto deve avere un suo specifico "mood", una sorta di messaggio senza il quale la foto è semplicemente scattata in strada ma non è street photography. Questo sembrerebbe quasi ovvio... ma non lo è, perché il problema semplicemente si sposta... ho visto infatti foto per me banali ma accreditate di un mood particolare da altri... e viceversa.

Dal mio punto di vista, una foto street è una bella foto se è "esteticamente valida", con un soggetto interessante, un luogo o un meteo particolare o una loro combinazione. Ancora, secondo alcuni un punto fermo è il fatto che nella foto debbano esserci una o più persone... io ci vedo bene anche solo un animale (un cane che cammina da solo lungo una strada statale sotto la neve?).

D'altronde, alcuni grandi nomi (Bresson, Erwitt...) hanno inteso la street anche solo come ritratti ambientati... non è forse street? forse la street photography è anche filosofia?

Ditemi la vostra.

PS: nello scrivere questa discussione avrei voluto inserire delle immagini mie e di altri per fare degli esempi di confronto. Ho deciso di non farlo proprio per evitare polemiche. Se voi voleste farlo... fatelo pure!

 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
ho letto tanto sull'argomento.....cercando di trattenere nella mente qualche riga su cui mi trovavo daccordo ma niente da fare....è cosa ardua mettersi a scrivere sull'argomento, anche se porti a considerare un parere personale, cioè quello che è per me , per noi.....succede che il discorso si prolunga in mille rivoli perchè racchiudere la Street in due parole a mio avviso è assai difficile, come sviluppi il discorso ti si aprono 10 opzioni......e allora basta!!!...io ho trovato la mia conclusione, la Street è il mio rapporto con il resto, è l'interfaccia tra me e la realtà che ho intorno.......ed è una sfida adrenalinica, patologica, viscerale......quando a qualcuno piace una mia foto( su un livello standard ideale di "qualcuno) non sono felice tanto per l'apprezzamento fisico della foto ma più che altro per la testimonianza che qualcuno è entrato in linea col mio "Sentire", con il mio animo, con i miei occhi e con il mio cuore........la foto Street può avere 100 criteri di imput allo scatto, una volta considerata come spesso accade la capacità dell'autore , cosa importante è considerare una consapevole introspezione quando siamo nella veste di osservatori della foto.....sappiamo riconoscere, sappiamo vedere quello che l'autore propone??.........la fotografia street è "facile", è per questo che credo si possa considerare alquanto "difficile", la fotografia Street per certi versi è Zen....quando la spieghi ti scivola via come l'acqua, puoi esserci dentro e non lo sai e allora è meglio non saperlo, vai d'istinto a a cercare il caso, a volte lo crei.............ma anche l'osservatore ha la sua bella parte da fare, dentro!!!
Il_Dott
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(DAP @ Feb 17 2015, 03:51 PM) *
ho letto tanto sull'argomento.....cercando di trattenere nella mente qualche riga su cui mi trovavo daccordo ma niente da fare....è cosa ardua mettersi a scrivere sull'argomento, anche se porti a considerare un parere personale, cioè quello che è per me , per noi.....succede che il discorso si prolunga in mille rivoli perchè racchiudere la Street in due parole a mio avviso è assai difficile, come sviluppi il discorso ti si aprono 10 opzioni......e allora basta!!!...io ho trovato la mia conclusione, la Street è il mio rapporto con il resto, è l'interfaccia tra me e la realtà che ho intorno.......ed è una sfida adrenalinica, patologica, viscerale......quando a qualcuno piace una mia foto( su un livello standard ideale di "qualcuno) non sono felice tanto per l'apprezzamento fisico della foto ma più che altro per la testimonianza che qualcuno è entrato in linea col mio "Sentire", con il mio animo, con i miei occhi e con il mio cuore........la foto Street può avere 100 criteri di imput allo scatto, una volta considerata come spesso accade la capacità dell'autore , cosa importante è considerare una consapevole introspezione quando siamo nella veste di osservatori della foto.....sappiamo riconoscere, sappiamo vedere quello che l'autore propone??.........la fotografia street è "facile", è per questo che credo si possa considerare alquanto "difficile", la fotografia Street per certi versi è Zen....quando la spieghi ti scivola via come l'acqua, puoi esserci dentro e non lo sai e allora è meglio non saperlo, vai d'istinto a a cercare il caso, a volte lo crei.............ma anche l'osservatore ha la sua bella parte da fare, dentro!!!


Non sono sicuro di aver capito proprio tutto hmmm.gif messicano.gif
Però se per te è Zen, allora vuol dire che anche per te la street photography è filosofia. Una filosofia, però, che si manifesta più nell'interpretazione di chi vede (e interpreta) che in chi scatta. Se è così, allora hai ben da dire che l'osservatore ha la sua bella parte da fare.
E questo è senz'altro un altro buon motivo per cui la street è meno definibile e apprezzabile degli altri generi fotografici!

Ma... ma...
Ma se una foto street "è nell'occhio di chi guarda" allora siamo fottuti, nel senso che allora le critiche non hanno più senso? o, almeno, non sono più critiche costruttive? ci resta solo il "a me piace, a te no"?.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Il_Dott @ Feb 17 2015, 04:06 PM) *
Non sono sicuro di aver capito proprio tutto hmmm.gif messicano.gif
Però se per te è Zen, allora vuol dire che anche per te la street photography è filosofia. Una filosofia, però, che si manifesta più nell'interpretazione di chi vede (e interpreta) che in chi scatta. Se è così, allora hai ben da dire che l'osservatore ha la sua bella parte da fare.
E questo è senz'altro un altro buon motivo per cui la street è meno definibile e apprezzabile degli altri generi fotografici!

Ma... ma...
Ma se una foto street "è nell'occhio di chi guarda" allora siamo fottuti, nel senso che allora le critiche non hanno più senso? o, almeno, non sono più critiche costruttive? ci resta solo il "a me piace, a te no"?.

no!! quello che intendo è che il concetto di Street è talmente complesso che anche l'osservatore ha una parte importante nella interpretazione...deve esser pronto a captare, a riconoscere,........se io fotografo ho "10 porte aperte" da cui sono passato e entrato in relative stanze e da cui invitarti a entrare e tu osservatore rimani sui tuoi passi e inconsapevolmente ti soddisfi delle tue due stanze visitate.....hai voglia a cercare di spiegare cosa è la Street....sicuramente qualcuno più bravo di me riesce a descriverne i criteri più particolarizzanti, nel frattempo ognuno riconosca o valuti con la sua esperienza pratica o culturale.....la Street non è a priori nell'occhio di chi guarda, ci mancherebbe!!!......questo è solo relativo ai commenti tipo forum a cui tu accennavi...........la Street è una scintilla che dura un secondo, c'è colui che riesce a ritrarla (quando è conclamato che ci sia riuscito) e c'è colui che riesce a vederla e è pacifico che non tutti riescono....a vederla!!!!
Il_Dott
NPU
Messaggio: #5
QUOTE(DAP @ Feb 17 2015, 04:52 PM) *
no!! quello che intendo è che il concetto di Street è talmente complesso che anche l'osservatore ha una parte importante nella interpretazione...deve esser pronto a captare, a riconoscere,........se io fotografo ho "10 porte aperte" da cui sono passato e entrato in relative stanze e da cui invitarti a entrare e tu osservatore rimani sui tuoi passi e inconsapevolmente ti soddisfi delle tue due stanze visitate.....hai voglia a cercare di spiegare cosa è la Street....sicuramente qualcuno più bravo di me riesce a descriverne i criteri più particolarizzanti, nel frattempo ognuno riconosca o valuti con la sua esperienza pratica o culturale.....la Street non è a priori nell'occhio di chi guarda, ci mancherebbe!!!......questo è solo relativo ai commenti tipo forum a cui tu accennavi...........la Street è una scintilla che dura un secondo, c'è colui che riesce a ritrarla (quando è conclamato che ci sia riuscito) e c'è colui che riesce a vederla e è pacifico che non tutti riescono....a vederla!!!!


Il momento decisivo di HCB? certamente...
ma forse ci sono momenti meno decisivi ma comunque degni di essere fotografati.
Pensa all'esempio che facevo del cane: un cane passeggia testa bassa sotto la neve, di notte, sotto la luce un lampione in una strada di città...
in quel caso hai più di un momento per renderti conto che c'è del materiale fotografico, alzare la reflex all'occhio e scattare. O comunque un momento meno veloce rispetto a 2 amanti che si baciano.
Ma magari tiri fuori una bella foto anche col cane no? però non ci sono mica 10 stanze da visitare? l'interpretazione è quasi univoca...

Non è forse street anche quella? certo se oltre al cane ci fosse anche una figura umana, un vecchio, un barbone, con una relazione visiva col cane sarebbe anche meglio...

Messaggio modificato da Il_Dott il Feb 17 2015, 05:26 PM

Posta in questo topic
Il_Dott   Street Photography   Feb 17 2015, 02:35 PM
Fel68   Interessante, sono solo di passaggio, tornerò per ...   Feb 17 2015, 03:07 PM
Il_Dott  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Street Photography In India Luca Moi 55 16-10-2004 23:12
Street Photography Con Dsrl Al_fa 26 26-10-2004 01:29
Fine Art Photography Alessandro Battista 8 02-03-2007 11:41
Concert Photography Antonio C. 7 18-10-2004 15:44
Photography Safari TAITA2 6 09-05-2007 16:56