FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Vaschette Di Salame
Rispondi Nuova Discussione
Sko22
Messaggio: #1
Ecco appunto... come si fa a fotografare vaschette di salame nel modo più economico possibile?
Angelo Fragliasso
Messaggio: #2
QUOTE(Sko22 @ Aug 23 2011, 06:14 PM) *
Ecco appunto... come si fa a fotografare vaschette di salame nel modo più economico possibile?


Prendi quello "milanese" a marchio COOP, credo sia il più economico di tutti.

A.
Lutz!
Messaggio: #3
Puoi specificare meglio che genere di fotografia vuoi ottenere? E' per un catalogo? per un prodotto singolo?...
Sko22
Messaggio: #4
ad esempio come fa raspini:
http://www.raspinisalumi.it/files/79XN16WM...lame+Milano.jpg

non c'è ombra e neanche riflesso sulla pellicola ad esempio
89stefano89
Messaggio: #5
vengono usate delle tecniche di still-life sicuramente, e per evitare i riflessi forse anche obiettivi decentrabili, inoltre un mucchio di postproduzione, non escluderei neanche siano puramente delle photoshoppate

Messaggio modificato da 89stefano89 il Aug 24 2011, 11:09 AM
Angelo Fragliasso
Messaggio: #6
QUOTE(Sko22 @ Aug 24 2011, 11:51 AM) *
ad esempio come fa raspini:
http://www.raspinisalumi.it/files/79XN16WM...lame+Milano.jpg

non c'è ombra e neanche riflesso sulla pellicola ad esempio


L'immagine è troppo piccola per valutare ma potrebbe anche trattarsi di rendering o addirittura di un bel lavoro fatto con Photoshop e Illustrator (quindi un'illustrazione più che un rendering in senso stretto).

Questa per esempio

http://www.dolceparma.it/immagini/img_salumi_emilia_big.jpg

è esposta bene ma qualche riflesso è visibile (in basso a dx) ma ci sta bene, in quella che posti tu mi sembra incredibile non intravedere neanche un piccolissimo alone.

Io proverei con una light-box con un paio di flash esterni, macchina perfettamente perpendicolare su cavalletto.

A.
Lutz!
Messaggio: #7
Io proverei a metter la vaschetta su un normalissimo scanner piano.
Angelo Fragliasso
Messaggio: #8
QUOTE(Lutz! @ Aug 24 2011, 02:17 PM) *
Io proverei a metter la vaschetta su un normalissimo scanner piano.


Perché no wink.gif

A.
89stefano89
Messaggio: #9
ahahah é vero a volte la soluzione piú semplice é la migliore biggrin.gif
Sko22
Messaggio: #10
QUOTE(Lutz! @ Aug 24 2011, 02:17 PM) *
Io proverei a metter la vaschetta su un normalissimo scanner piano.

eheheheh fenomenale ora ci provo grazie a tutti!
samu81
Messaggio: #11
QUOTE(Lutz! @ Aug 24 2011, 02:17 PM) *
Io proverei a metter la vaschetta su un normalissimo scanner piano.


Si quoto anche io....la foto postata mi sembra solo opera di photoshop...eccetto forse le fette di salame
mauriziomaestri
Messaggio: #12
Lutz, sei un genio del male. biggrin.gif

Messaggio modificato da mauriziomaestri il Aug 25 2011, 11:34 PM
Lutz!
Messaggio: #13
Grazie ragazzi. e' che a votle ci complichiamo la vita, ma dobbiamo sempre pensare a tutto tondo... :-)

Tra l'altro, vale il contrario... se uno deve scannerizzare tanti documenti, o un libro... solo per fini di lettura o appunti... o fare fotocopie universitarie.. vi assicuro, si fa 100 volte prima con una fotocamera e un cavalletto che non a fare le fotocopie una ad una...
Marco B.
Messaggio: #14
QUOTE(Lutz! @ Aug 26 2011, 04:53 PM) *
Tra l'altro, vale il contrario... se uno deve scannerizzare tanti documenti, o un libro... solo per fini di lettura o appunti... o fare fotocopie universitarie.. vi assicuro, si fa 100 volte prima con una fotocamera e un cavalletto che non a fare le fotocopie una ad una...

A questa soluzione non avevo pensato..... rolleyes.gif
89stefano89
Messaggio: #15
QUOTE(Lutz! @ Aug 26 2011, 04:53 PM) *
Grazie ragazzi. e' che a votle ci complichiamo la vita, ma dobbiamo sempre pensare a tutto tondo... :-)

Tra l'altro, vale il contrario... se uno deve scannerizzare tanti documenti, o un libro... solo per fini di lettura o appunti... o fare fotocopie universitarie.. vi assicuro, si fa 100 volte prima con una fotocamera e un cavalletto che non a fare le fotocopie una ad una...


senza dubbio, l´ho fatto spesso anche io! con lo scanner non passa piú smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio