FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
31 Pagine: V   1 2 3 > »   
"Jef" Gestione file JPG/NEF
Rispondi Nuova Discussione
M@rco
Messaggio: #1
Della serie che il JPG si visiona più velocemente del NEF e visto che io personalmente scatto sempre in NEF e poi converto i file NEF con preview extractor mi è venuta in mente un idea per visionare velocemente i file JPG e cancellare contemporaneamente i file NEF correlati agli stessi JPG.

In poche parole ho sviluppato un semplicissimo software che aprendo la cartella dei files JPG e NEF prende in considerazione solo il file JPG li visiona in stile ACDSEE scorrendoli con la barra spaziatrice, con il freccia giu e freccia su e cancella sia JPG che NEF con il tasto CANC.
Naturalmente si possono usare anche i tasti del mouse, ma con la tastiera risulta tutto molto più veloce.

Questo perchè ogni volta che visionavo i JPG e cancellavo gli scatti venuti male dovevo manualmente andare a cancellare gli stessi file NEF per non immagazzinare anche gli scarti in quanto i NEF a lungo andare prendono molto spazio sull' HDD.

Sicuramente esistono molti Viever per i files NEF, ma quelli che ho provato non risultavano molto performanti in visione simultanea e quindi preferisco visionare i JPG che sono molto più veloci da scorrere.

MM
alessandro.sentieri
Messaggio: #2
...per la serie: M@rco colpisce ancora texano.gif
Primo beta-tester trovato biggrin.gif

P.S.: inutile dirti ancora che sei un mito !!!
M@rco
Messaggio: #3
QUOTE(senale @ Nov 28 2006, 04:37 PM) *

...per la serie: M@rco colpisce ancora texano.gif
Primo beta-tester trovato biggrin.gif


Attualmente il software non è distribuibile in quanto è in versione sperimentale privo di ogni forma grafica, in poche parole è bruttino da vedersi.
Prometto che appena pronto lo renderò disponibile a chi lo vorrà provare.
wink.gif

MM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Bisognerà dire ai tuoi capi, di trovarti più lavoro! laugh.gif

Dai, scherzo!!!

Mi accodo ad Ale per il "Sei un mito!"

Ciao,
Alessandro.
M@rco
Messaggio: #5
QUOTE(xaci @ Nov 28 2006, 05:13 PM) *

Bisognerà dire ai tuoi capi, di trovarti più lavoro! laugh.gif


Mi dispiace deluderti.... ma non ho capi. blink.gif

MM
Coribo
Messaggio: #6
QUOTE(M@rco @ Nov 28 2006, 04:46 PM) *

Attualmente il software non è distribuibile in quanto è in versione sperimentale privo di ogni forma grafica, in poche parole è bruttino da vedersi.
Prometto che appena pronto lo renderò disponibile a chi lo vorrà provare.
wink.gif

MM


Non sarebbe una cosa intelligente....di più!!
Io mi prenoto! Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(M@rco @ Nov 28 2006, 05:20 PM) *

Mi dispiace deluderti.... ma non ho capi. blink.gif

MM

Allora sono contento per te! wink.gif
Anch´io non ho capi ed è mooolto meglio!!!

Aspetteremo tutti la versione distribuibile.

Ciao e continua così,
Alessandro.
M@rco
Messaggio: #8
Tranquilli come ho reso disponibile il client ftp appena pronto rendo disponibile anche questo. smile.gif

MM
praticus
Messaggio: #9
....FANTASTICO.....

Una utility "utilissima"....mi propongo anch'io come tester........

Grazie Marco.... smile.gif
M@rco
Messaggio: #10
QUOTE(francescofiorenza @ Nov 29 2006, 10:19 AM) *

....FANTASTICO.....
Una utility "utilissima"....mi propongo anch'io come tester........


In effetti Francesco la trovo davvero utile e veloce allo stesso tempo.
In un colpo solo cancello file jpg e file nef.
Mi dimenticavo di dirvi che per il momento funziona solo con lo stesso nome di file jpg e nef e inseriti nella stessa directory.

Io procedo nel seguente modo:
Creo una cartella con un nome qualsiasi e ci copio i file nef.
Apro simpleviewer scelgo la cartella con i file nef come sorgente e la stessa cartella come destinazione.
In questo modo verranno creati dei file jpg all'interno della cartella con lo stesso nome dei file nef.
A questo punto apro il mio programmino seleziono la stessa cartella, che tramite un filtro mi apre solo i file jpg, li visiono e quelli che non mi piacciono li cancello.
Attualmente cancello sia il nef che il jpg ma in seguito anche per accontentare un po' tutti inseriro delle opzioni per la cancellazione parziale dei files.

MM
praticus
Messaggio: #11
QUOTE(M@rco @ Nov 29 2006, 10:31 AM) *

In effetti Francesco la trovo davvero utile e veloce allo stesso tempo.
In un colpo solo cancello file jpg e file nef.
Mi dimenticavo di dirvi che per il momento funziona solo con lo stesso nome di file jpg e nef e inseriti nella stessa directory.

.......

MM



....per dirti l'interesse per una utility del genere....

LEGGI QUI e seguenti ...... risale ad oltre un anno orsono...

Però dovresti convertirla anche per Mac..... biggrin.gif wink.gif

Ciao.... smile.gif
dema
Messaggio: #12
Dopo il corniciere, il trsferiere ora anche il cancelliere...




...
se solo tu fossi donna ti sposerei, ma visto che... biggrin.gif

SEI UN MITO


Mi prenoto anchio come tester

Se ho capito bene dovrebbe funzionare anche se copio dalla scheda sul PC in NEF e i JPEG small-basic fatti on-board

Per ora grazie.gif grazie.gif grazie.gif
M@rco
Messaggio: #13
QUOTE(dema @ Nov 29 2006, 01:53 PM) *

Se ho capito bene dovrebbe funzionare anche se copio dalla scheda sul PC in NEF e i JPEG small-basic fatti on-board


Dipende se la camera memorizza i files jpg e nef con lo stesso nome, cioè con la stessa tipologia, cambiando solo l'estensione.

Purtroppo scattando sempre in NEF non sono a conoscenza neppure per pura curiosità di come avviene la memorizzazione dei due files. blink.gif

MM
praticus
Messaggio: #14
QUOTE(M@rco @ Nov 29 2006, 02:24 PM) *

Dipende se la camera memorizza i files jpg e nef con lo stesso nome, cioè con la stessa tipologia, cambiando solo l'estensione.

Purtroppo scattando sempre in NEF non sono a conoscenza neppure per pura curiosità di come avviene la memorizzazione dei due files. blink.gif

MM



.. l'opzione NEF+jpg on camera salva il file con lo stesso nome......ovviamente diversa estensione!!!! wink.gif
Ciao.. smile.gif
ciro207
Messaggio: #15
Finalmente... siamo in molti a cercare un prodotto del genere, ma nessun software attualmente lo fa.

Aspetto con ansia la prima release.

Dan
M@rco
Messaggio: #16
QUOTE(ciro207 @ Nov 29 2006, 03:34 PM) *

Aspetto con ansia la prima release.


Appena sono pronto vi informo.
Adesso non ho la fotocamera sottomano.... chi mi dice se scattando in jpg e nef i files vengono memorizzati con lo stesso nome?
Grazie

MM
nabbe
Messaggio: #17
Caro M@rco io scatto tutto in nef e la prima scrematura la faccio con Nikon View che risulta abbastanza veloce nella lettura dei nef.

Cmq apprezzo molto il tuo sforzo di confrontarti continuamente.
Se ti posso darti una mano come beta test sarei felicissimo.
ciao
M@rco
Messaggio: #18
QUOTE(nabbe @ Nov 29 2006, 04:42 PM) *

Caro M@rco io scatto tutto in nef e la prima scrematura la faccio con Nikon View che risulta abbastanza veloce nella lettura dei nef.


Ho provato anche Nikon View ma sinceramente in termini velocistici non mi è sembrato un fulmine.

In fin dei conti qualsiasi programma viene usato per la visione dei file NEF non può fare i miracoli e non può essere paragonato nemmeno lontanamente ad un programma che visiona i soli JPG.

Scorrere dei NEF non è come scorrere dei JPG. blink.gif

Tengo a precisare che il mio non vuol essere un confronto con nessun tipo di programma con cui si trova bene l'utente, ma è solo una mia personale scelta per accellerare il lavoro di tutti i giorni o quasi.

Grazie comunque per la collaborazione.

MM

Coribo
Messaggio: #19
QUOTE(M@rco @ Nov 29 2006, 04:30 PM) *

Appena sono pronto vi informo.
Adesso non ho la fotocamera sottomano.... chi mi dice se scattando in jpg e nef i files vengono memorizzati con lo stesso nome?
Grazie

MM



Ti confermo ... identico nome con solo (naturalmente) la differenza dell'estensione.
M@rco
Messaggio: #20
QUOTE(Coribo @ Nov 29 2006, 05:01 PM) *

Ti confermo ... identico nome con solo (naturalmente) la differenza dell'estensione.


Grazie Ale.
Quindi chi scatta in questo modo può consultare la cartella dei JPG senza neppure effettuare la conversione. wink.gif

MM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(M@rco @ Nov 29 2006, 07:25 PM) *

Grazie Ale.
Quindi chi scatta in questo modo può consultare la cartella dei JPG senza neppure effettuare la conversione. wink.gif

MM

Anch`io scatto solo in NEF, ma leggendo il manuale, NEF+JPG hanno lo stesso nome.
Per la D70s (ma penso anche per le altre), il nome cambia solo se si scatta:

Optimize Image --> Color Mode settato su II (Adobe RGB), in questo caso, il nome è lo stesso, ma inizia con un "underscore" (es.: _DSC9999.jpg).

Forse dovresti tenerlo in considerazione: per esempio inserire una funzione che legga il primo carattere e verifichi che sia una lettera (dico una ca....ta?).

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Nov 29 2006, 08:19 PM
dema
Messaggio: #22
M@rco prova anche tu a scattare con NEF e i JPEG small-basic on-board ed scremare le foto con il tuo applicativo
il cancelliere considera che per esempio una foto a caso:

NEF compresso 11698 KB
JPEG small-basic 553 KB


Tale Jpeg va più che bene per togliere le mosse e le sfocate impallate eccetera che tanto nesson programma può recuperare, e qui entri in ballo tu con il tuo applicativo che mi elimina anche i NEF e mi fa recuperare molto tempo non dovendo convertire degli inutili files.

Ciao e buon lavoro

Messaggio modificato da dema il Nov 29 2006, 09:07 PM
marcelus
Messaggio: #23
a marco laugh.gif
vorrai mica riscrivere il fw della d2x?
M@rco
Messaggio: #24
QUOTE(dema @ Nov 29 2006, 09:07 PM) *

Tale Jpeg va più che bene per togliere le mosse e le sfocate impallate eccetera che tanto nesson programma può recuperare, e qui entri in ballo tu con il tuo applicativo che mi elimina anche i NEF e mi fa recuperare molto tempo non dovendo convertire degli inutili files.


Sinceramente non ho capito. ohmy.gif

MM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(M@rco @ Nov 30 2006, 09:34 AM) *

Sinceramente non ho capito. ohmy.gif

MM

Penso volesse dire che, scattando NEF+JPG, risparmieresti il passaggio di trasformazione NEF --> JPG.
Quindi, dopo aver scaricato la scheda sul PC, passeresti subito allo screening delle immagini.

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
31 Pagine: V   1 2 3 > »