FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Mosse Usando Il Flash
, mi deve essere sfuggito qualcosa...
Rispondi Nuova Discussione
gbnikon
NPU
Messaggio: #1
Credo sia giunto il momento di chiedere qualche aiuto.
Se è vero che sbagliando si impara, io dovrei già saperne una più della Treccani, ma ho l'impressione che non sia proprio così.
Come credo avvenga per la maggior parte dei fotoamatori, tra impegni lavorativi e familiari, non riesco a dedicare molto tempo alla fotografia, quindi le occasioni per esercitarmi sono le attività sportive dei figli, eventuali feste scolastiche o in famiglia e le vacanze.
Durante le ultime vacanze estive, ho avuto l'occasione di assistere ad una sfilata di moda organizzata in una piazza.
Armato di D80 e SB800, ho pensato di cimentarmi in questo tipo di fotografia.
Premetto che lo ho fatto da 'spettatore', ovvero non avevo grandi possibilità di muovermi e cercare posizioni migliori di ripresa.
Ora, avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a capire come avrei potuto ottenere risultati migliori di quelli che ho ottenuto, in particolare, parecchie foto, come si vede negli esempi, risultano mosse, cosa che credevo non dovesse accadere utilizzando il flash.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

Ho forse preteso troppo dalla mia attrezzatura (so bene che un obiettivo più luminoso avrebbe aiutato...)?
Oppure ho 'toppato' clamorosamente qualche impostazione?
A livello qualitativo, qualcosa è sicuramente migliorabile con un po' di PP, ma ho postato le foto così come sono uscite dalla macchina per far capire meglio il mio dubbio sul 'mosso'.
Ho scattato in modo P, misurazione ponderata centrale, flash in modalità TTL, 400 ISO, sincro flash 1/60.
Grazie già da ora per l'aiuto che saprete sicuramente darmi.

G.B. Malacarne

Posta in questo topic
gbnikon   Foto Mosse Usando Il Flash   Nov 6 2008, 04:32 PM
Maury_75   Non sono pratico di questo campo e non ho mai fatt...   Nov 6 2008, 06:51 PM
decarolisalfredo   Si 1/60 nelle tue condizioni è troppo lento. C...   Nov 6 2008, 08:04 PM
gbnikon   Grazie dei vostri suggerimenti. Non mi rimane che ...   Nov 7 2008, 10:44 PM
sandroficco   Ciao, io credo che oltre al tempo sia sbagliato a...   Nov 8 2008, 11:09 AM
Skylight   Ciao, le rare volte che uso il flash preferisco im...   Nov 12 2008, 01:31 AM
ombres70  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio