FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nicole
Rispondi Nuova Discussione
rossanop
Messaggio: #1
Che consigli mi date su queste foto? siate buoni
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
wgator
Messaggio: #2
bè... innanzitutto se Nicole è tua, nessun consiglio... hai (avete) già fatto un ottimo lavoro smile.gif

Per quanto riguarda le foto, in alcuni punti del visino della piccola noto alcune zone un po' sovraesposte... in particolare sulla guanciotta sinistra
rossanop
Messaggio: #3
grazie Cinzia, effettivamente hai ragione sulle zone sovraesposte, mi sono concentrato di più sull'espressione di mia figlia Nicole, un grazie anche dalla mamma
LucaFarnerari
Messaggio: #4
La seconda la preferisco, fai però attenzione alla messa a fuoco, la trovo alquanto imprecisa.
Ciao.
Moua
Messaggio: #5
Quoto chi mi ha preceduto, e in più le vedo un po rumorose come se hai scattato ad alti iso. Inoltre se chiudessi leggermente il diaframma sarebbe meglio.

In ogni caso complimentoni alla mamma (e al papà) per la piccola, bellissima.

P.S. Ci sono gli exif nelle foto? Se no, puoi postarli?

Ciao
Attilio
maurizioricceri
Messaggio: #6
Con una modella così graziosa a disposizione,avrai tempo per provare e riprovare e vedrai i miglioramenti nel tempo.
rossanop
Messaggio: #7
ciao, Luca secondo te l'imprecisione dipende dalla messa a fuoco oppure dall'eccessiva apertura del diaframma? non riesco a capirlo inquanto è la prima volta che uso un obiettivo fisso e nel quale devo mettere a fuoco manualmente

Ciao Attilio, sulla seconda foto i dati relativi allo scatto sono:
Nikon D40;
Obiettivo: 50mm F/1.8 D
Lunghezza Focale: 50mm
Modo di Esposizione: Priorità ai diaframmi
Modo di misurazione: Multi-zona
1/100 sec - F/1.8
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilita ISO: ISO 200
Modo AF: Manuale

Che sono gli exif?

Ciao Maurizio, grazie per i complimenti e per l'augurio di miglioramenti futuri.

Ringrazio ovviamente tutti per i commenti e le info utili che mi avete trasmesso, ne faro' buon frutto
Maicolaro
Messaggio: #8
Ciao,
a me piacciono molto le espressioni che hai colto, sopratutto la terza, trovo invece troppo piena l'inquadratura, amo i ritratti con un po più di aria intorno al soggetto, ma questo riguarda il mio gusto personale, se si tratta di una tua precisa scelta compositiva ben venga.
Relativamente al fuoco sicuramente gli obbiettivi molto luminosi usati a tutta apertura grazie alla loro limititata profondità di campo richiedono molta precisione nella messa a fuoco, specialemte se usati manualmente.
Per quello che rigurada i colori trovo una leggera dominante fredda, se hai scattato in Nef puoi provare a scaldare un po il bilanciamento del bianco.
Gli Exif non sono altro che i dati di scatto, e visto che li hai postati immagino tu sappia come estrarli.
Io utilizzo Opanda Iexif, è un software gratuito che permette integrandosi in Explorer, di leggere gli exif delle foto che incontri in questo forum ed in generale su Internet. Trovo molto comodo dal punto di vista didattico, curiosare nei dati di scatto delle foto che mi piacciono o che giudico sbagliate.

Un saluto
m.
rossanop
Messaggio: #9
Ciao Maicolaro, mi fa piacere che ti piacciono le foto che ho postato, per quanto riguarda l'inquadratura è voluta così e la sto sperimentando per vedere se anche agli altri piace, al momento ho trovato in maniera quasi equa giudizi favorevoli e non.
il programma che uso per gli exif è Picture Project software che ho trovato nella scatola della d40
Grazie delle info che mi hai trasmesso ne faro' buon uso
Rossano
robydg
Messaggio: #10
Per i problemi tecnici ti hanno già detto tutto, non mi resta che farti i miei
complimenti x la bellissima bambina rolleyes.gif
il Tabaccaio
Messaggio: #11
Con il tuo angioletto , non puoi sbagliare, la modella c'e'l'hai devi metterci solo il manico. Come me d'altra parte. rolleyes.gif
il Tabaccaio
Messaggio: #12
Dai .... diamogli compagnia al tuo angioletto, ho portato Francesca , la mia unica ( per adesso ) diavoletta,

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
rossanop
Messaggio: #13
un grazie anche a zeroby per il suo, commento

Ciao Tabaccaio, complimenti per la foto che hai postato del tuo angioletto, mi piace tutto, bn, composizione luce e soggetto unico appunto la macchia nera in alto a destra, per il resto e bellissima, l'hai scattata col 50ino
Ciao Rossano
il Tabaccaio
Messaggio: #14
Ciao Rossano, no, non e' il cinquantino, ma...........il 105 vr che spesso uso per il non macro , si comporta bene vero ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio