FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Salvataggio Foto
Capture Nx2
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
sono alle prime armi, chiedo un vostro aiuto e consiglio.
Scatto in nef-Raw e ho impostato come spazio colore sRGB, quando vado a ritoccare la foto con captureNX come devo salvare la foto? (ho letto il manuale di cNX2, ma lo sto smanettando da poco) devo fare qualche operazione particolare o usare semplicemente "salva con nome"? e in quale formato? Premetto che ho uno studio fotografico proprio sotto casa e quindi le foto che scatto (almeno le piu' significative) le mando nel loro lab per la stampa. Grazie.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Beh, scattando in NEF, dopo aver elaborato la foto, basta che la chiudi (o usi il comando Salva) e verrà salvata nello stesso formato.
Dopodichè, le foto che vorrai stampare, le potrai trasformare in JPG o TIFF: per quello c'è l'operazione batch che ti permetterà di fare la conversione di vari files in automatico.

Mantieni lo spazio colore sRGB e sei a posto.

Ciao,
Alessandro.
Clau_S
Messaggio: #3
QUOTE(xaci @ Jun 2 2012, 11:13 AM) *
Beh, scattando in NEF, dopo aver elaborato la foto, basta che la chiudi (o usi il comando Salva) e verrà salvata nello stesso formato.


Finché lo usavo anch'io, ricordo che al salvataggio del nef NX2 proponeva di default la compressione. Non ricordo quale, ma nel caso da evitare quella con perdita se il file è stato scattato senza perdita o non compresso. Non che faccia "grandi danni", ma allora tanto valeva scattare già così.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Chiarissimi entrambi. Grazie Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ciao, io mi comporto diversamente. Ogni testa un metodo, e va bene che sia così.
Finito di elaborare il file con NX2 lo salvo in jpg alla massima qualità in una cartella apposita.