FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tappi Identificativi
Qualche idea?
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Ho visto la pubblicità per dei tappi copri obiettivi dotati del numero della focale impressa sopra per rendere più facile il rapido reperimento dell'ottica giusta nella borsa.

Il fatto è che non sono ancora reperibili, forse qui in Italia non lo saranno mai, costano e nonci sono per tutte le ottiche. Inoltre quando di cambia ottica il tappo comincia ad andare da una ottica all'altra...

Ho pensato che con poco sforzo si potrebbe scrivere con qualcosa, al massimo poi si cancella, ho provato con un Uni Posca blu ma si vede pochissimo. Si potrebbe stampare e incollare, ma temo che dopo un po' si sgretolerebbe tutto. Mah...

Qualcuno ha idee o esperienze da condividere?

grazie.gif
umbertocapuzzo
Messaggio: #2
QUOTE(F.Giuffra @ May 29 2012, 01:14 PM) *
Ho visto la pubblicità per dei tappi copri obiettivi dotati del numero della focale impressa sopra per rendere più facile il rapido reperimento dell'ottica giusta nella borsa.

Il fatto è che non sono ancora reperibili, forse qui in Italia non lo saranno mai, costano e nonci sono per tutte le ottiche. Inoltre quando di cambia ottica il tappo comincia ad andare da una ottica all'altra...

Ho pensato che con poco sforzo si potrebbe scrivere con qualcosa, al massimo poi si cancella, ho provato con un Uni Posca blu ma si vede pochissimo. Si potrebbe stampare e incollare, ma temo che dopo un po' si sgretolerebbe tutto. Mah...

Qualcuno ha idee o esperienze da condividere?

grazie.gif

Usa quelli bianchi o argentati o dorati... smile.gif

Umby
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(F.Giuffra @ May 29 2012, 02:14 PM) *
Inoltre quando di cambia ottica il tappo comincia ad andare da una ottica all'altra...


Direi che questo basta per lasciarli dove sono. rolleyes.gif

Li ho visti tempo fa i tappi identificativi, ma non sono riuscito a coglierne l'utilità... proprio perchè c'è il solito tappo che gira da un'ottica all'altra quando le cambiamo velocemente.
Se giri con 20 ottiche possono avere forse senso, per individuarle alla svelta... ma se giriamo con 3-4 ottiche (e già è tanto) non servono a nulla a mio parere, fanno solo confusione.
Maicolaro
Messaggio: #4
Per le mie non ho bisogno di tappi numerati, ormai le riconosco dall'odore messicano.gif

un saluto
m.
89stefano89
Messaggio: #5
QUOTE(F.Giuffra @ May 29 2012, 02:14 PM) *
Ho visto la pubblicità per dei tappi copri obiettivi dotati del numero della focale impressa sopra per rendere più facile il rapido reperimento dell'ottica giusta nella borsa.

Il fatto è che non sono ancora reperibili, forse qui in Italia non lo saranno mai, costano e nonci sono per tutte le ottiche. Inoltre quando di cambia ottica il tappo comincia ad andare da una ottica all'altra...

Ho pensato che con poco sforzo si potrebbe scrivere con qualcosa, al massimo poi si cancella, ho provato con un Uni Posca blu ma si vede pochissimo. Si potrebbe stampare e incollare, ma temo che dopo un po' si sgretolerebbe tutto. Mah...

Qualcuno ha idee o esperienze da condividere?

grazie.gif


macchinetta per etichette, stampi un etichettina plastificata con la focale e la appiccichi sul tappo.
rimuovendola non lascia residui
gmeroni
Messaggio: #6
Farei un numero di permutazioni esagerato!! Se tutte le volte che cambio obiettivo devo stare a mettere il tappo corretto impazzirei ^^ quando sono a far tour cambio lente 20/30 volte in 1 gg
agyga
Messaggio: #7
Non riesco a vederne l'utilità: ogni volta che cambio ottica sposto il tappo e me ne frego ;-) .
Non utilizzo/utilizzerei di certo il tappo per riconoscere le mie ottiche...

Ciao
Andrea
Rikj
Messaggio: #8
Io ho messo una semplice etichetta da quaderno di quelle piccole nel tappo posteriore.. e ho scritto la focale, semplice messicano.gif

Non li spendo MAI 20 € a tappo per una scritta dry.gif
omysan
Messaggio: #9
io sono un metodico... quindi so dove sono e quali sono ad occhi chiusi biggrin.gif
monteoro
Messaggio: #10
Tappi colorati per riconoscere le focali?????
Come Omysan nello zaino li trovo ad occhi chiusi e quindi li reputo inutili.
La sera quando rientro, nel caso li avessi rimontati non sul proprio obiettivo "rifaccio" la distribuzione dei tappi posteriori (il 12/24 è Tokina ed il fish è Samyang); gli anteriori li rimonto al momento del cambio obiettivo ognuno sul suo.
Enrico_Luzi
Messaggio: #11
io ho tutti i tappi posteriori uguali
Gian Carlo F
Messaggio: #12
invece io ho visto dei tappi (cineserie) con un cerchio bianco opale, serve per il bilanciamento del bianco. Mi sembra una idea furba....

Messaggio modificato da Gian Carlo F il May 29 2012, 06:37 PM
mariano1985
Messaggio: #13
avendo relativamente poche ottiche, ho assegnato uno scomparto della borsa ad ogni obiettivo, quindi basta che pesco dalla giusta tasca ed il gioco è fatto!

...poi comunque è difficile confondere il 35mm con il 70-300 tongue.gif

Questi tappini rientrano nei gadget che possono sempbrare utili, ma che poi si utilizzano una o due volte solo per provarli, poi si dimentica quasi di averli

Potrei benissimo affiancarli ad alcuni accrocchi che ho preso anche io a causa della smania da gadget:
- diffusori in plastica per il flash pop-up (che è talmente poco potente che con la plastica del diffusore arriva ad illuminare si e no a 2 metri dalla reflex tongue.gif
- anello invertitore per le macro (diventa talmente noioso usarlo dovendo aprire il diaframma a mano che in pratica l'ho provato solo e soltanto appena arrivato)
- spazzoletta per le ottiche (subito sostituita con il panno di NonnoGG)
- tappini con laccetto da ancorare alla reflex... peccato che un'amica m'ha fatto cadere il 18-55 proprio perchè le si era incastrato il laccettino alla borsa e al primo movimento l'obiettivo si è proiettato a terra, dato che non lo portava solo poggiato sulla mano :(
Rikj
Messaggio: #14
QUOTE(Gian Carlo F @ May 29 2012, 07:37 PM) *
invece io ho visto dei tappi (cineserie) con un cerchio bianco opale, serve per il bilanciamento del bianco. Mi sembra una idea furba....

Questo è vero utile. E 6 DOLLARI glieli spendo volentieri laugh.gif
monteoro
Messaggio: #15
QUOTE(mariano1985 @ May 29 2012, 10:52 PM) *
avendo relativamente poche ottiche, ho assegnato uno scomparto della borsa ad ogni obiettivo, quindi basta che pesco dalla giusta tasca ed il gioco è fatto!

...poi comunque è difficile confondere il 35mm con il 70-300 tongue.gif

Questi tappini rientrano nei gadget che possono sempbrare utili, ma che poi si utilizzano una o due volte solo per provarli, poi si dimentica quasi di averli

Potrei benissimo affiancarli ad alcuni accrocchi che ho preso anche io a causa della smania da gadget:
- diffusori in plastica per il flash pop-up (che è talmente poco potente che con la plastica del diffusore arriva ad illuminare si e no a 2 metri dalla reflex tongue.gif
- anello invertitore per le macro (diventa talmente noioso usarlo dovendo aprire il diaframma a mano che in pratica l'ho provato solo e soltanto appena arrivato)
- spazzoletta per le ottiche (subito sostituita con il panno di NonnoGG)
- tappini con laccetto da ancorare alla reflex... peccato che un'amica m'ha fatto cadere il 18-55 proprio perchè le si era incastrato il laccettino alla borsa e al primo movimento l'obiettivo si è proiettato a terra, dato che non lo portava solo poggiato sulla mano :(


Cocncordo su tutto tranne che per quanto ho evidenziato in blu.
Certo, l'anello di inversione non lo si utilizza tutti i giorni, ma nelle giornate piovose o quando sono costretto a rimanere in casa do libero sfogo alle mie velleità macro.


e mi diverto molto
Franco
d.kalle
Messaggio: #16
Le mie lenti in borsa hanno spesso solo il tappo posteriore.
Sono della vecchia scuola telemetrica....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio