FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtro Profox Haida Nd 1000 Slim Ii - Dubbio Sul Funzionamento
Cosa c'è che non va?
Rispondi Nuova Discussione
Chiara.S
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono nuova nel forum ma scatto ormai da un po' di tempo.
Sono passata da poco da una D70 a una D71000 e, finalmente, mi sono comprata un paio di filtri che agognavo da tempo: un polarizzatore circolare Hoya HD e un Profox Haida slim II nd1000.
Sul funzionamento del polarizzatore niente da dire, ma sul Profox Haida nutro qualche dubbio. Sapevo della sua dominante un po' rossastra correggibile in Lightroom (e vabbè, avevo letto che aveva un buon rapporto qualità-prezzo) ma, almeno nel mio caso, sembra che abbia proprio reso l'immagine qualitativamente peggiore.
Vi allego due esempi, quella buona è quella col solo polarizzatore, l'altra è con l'nd.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Come si può vedere la prima nulla da dire.. la seconda, dominante colore a parte, sembra fatta con un cellulare! blink.gif
Idee?
giulio.photo
Messaggio: #2
ciao, ce l ho anch io l'haida nd 1000, va molto bene, il prezzo più basso sembra che sia dovuto al fatto della marca ancora poco conosciuta. A me da solo una leggerissima dominante ma verde, ma molto leggera, ma sulla qualità direi che non varia nulla. ti allego una foto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



scattata circa 2 mesi fa, proprio con quel filtro, ...su treppiede ovviamente.

Giulio





...non so perchè la tua foto sia venuta cosi, hai utilizzato il treppiede vero?
Io sinceramente non ho mai fatto una prova sulla stessa scena con e senza filtro...
Chiara.S
Messaggio: #3
QUOTE(giulio.photo @ Apr 29 2014, 10:45 PM) *
ciao, ce l ho anch io l'haida nd 1000, va molto bene, il prezzo più basso sembra che sia dovuto al fatto della marca ancora poco conosciuta. A me da solo una leggerissima dominante ma verde, ma molto leggera, ma sulla qualità direi che non varia nulla. ti allego una foto

scattata circa 2 mesi fa, proprio con quel filtro, ...su treppiede ovviamente.

Giulio
...non so perchè la tua foto sia venuta cosi, hai utilizzato il treppiede vero?
Io sinceramente non ho mai fatto una prova sulla stessa scena con e senza filtro...


Ciao,
si, ho utilizzato un treppiede..
L'unica cosa che mi viene in mente è che forse potrei averlo montato sopra al polarizzatore.. In questo caso si giustificherebbe così tanto perdita di qualità secondo te?
Farò un'altra prova con e senza..
giulio.photo
Messaggio: #4
QUOTE(Chiara.S @ Apr 30 2014, 10:12 AM) *
Ciao,
si, ho utilizzato un treppiede..
L'unica cosa che mi viene in mente è che forse potrei averlo montato sopra al polarizzatore.. In questo caso si giustificherebbe così tanto perdita di qualità secondo te?
Farò un'altra prova con e senza..



Sopra al pola avrai un po di perdita di qualità, ma cosi tanta mi sembra eccessivo ugualmente. Fai un'altra prova con e senza e posta qui le due foto cosi riguardiamo...

ciao

Giulio
d.kalle
Messaggio: #5
La seconda, oltre alla evidente dominante, e' semplicemente micromossa. Nessun mistero.
giulio.photo
Messaggio: #6
Riprova, utilizza lo scatto remoto e lo specchio alzato, prova fare 3 scatti con bilanciamento del bianco diverso..sole, nuvole e automatico.. con e senza filtro nd 1000, poi posta qui...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Firmware Ver.2.0 Difetto Di Funzionamento? gzarino 26 20-05-2005 15:01
Funzionamento Wireless antonio41 19 18-07-2005 23:46
Chiarimento Su Funzionamento Sb800 OkadaToru 5 25-06-2005 12:38
Funzionamento Di 2 Sb800 In Custodia davide.lomagno 1 23-06-2005 23:29
Funzionamento D70 diego52 1 31-08-2005 16:44