FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macrofotografia
Rispondi Nuova Discussione
gianluca2004
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sto utilizzando tubi di prolunga Kenko AF e obiettivo Nikon 50mm con discreti risultati... Ora però per migliorare la qualità vorrei utilizzare un piccolo lampeggiatore da tenere a fianco dell'obiettivo per dargli quel colpetto laterale di luce necessaria per far risaltare meglio le mie macro (cosa che in passato mi veniva benissimo in pellicola).
Qualcuno riesce a darmi qualche consiglio riguardo la possibilità di utilizzare un flash da collegare con cavetto alla D70 che lavori in ttl? E soprattutto si trova in commercio qualcosa del genere?
Un grazie anticipato. Ciaoooooo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(gianluca2004 @ Apr 21 2005, 09:24 AM)
Ciao a tutti,
sto utilizzando tubi di prolunga Kenko AF e obiettivo Nikon 50mm con discreti risultati... Ora però per migliorare la qualità vorrei utilizzare un piccolo lampeggiatore da tenere a fianco dell'obiettivo per dargli quel colpetto laterale di luce necessaria per far risaltare meglio le mie macro (cosa che in passato mi veniva benissimo in pellicola).
Qualcuno riesce a darmi qualche consiglio riguardo la possibilità di utilizzare un flash da collegare con cavetto alla D70 che lavori in ttl? E soprattutto si trova in commercio qualcosa del genere?
Un grazie anticipato. Ciaoooooo
*



Io ti consiglerei un flash anulare, in attesa di un SB anulare che lavora in i-TTL, potresti fare pratica con uno dei tanti flash anulari in commercio, magari un buon usato.

Non avrai la lettura TTL, ma per esperienza in macro si è soliti trovare una giusta accoppiata tra emissione del lampo e diaframma di lavoro, e il TTL non è indispensabile. Con qualche scatto di prova e un po di pratica, lavorerai in completa manualità senza problemi.
giannizadra
Messaggio: #3
L'alternativa è un SB600 staccato dalla macchina con uno dei cavetti dedicati TTL del catalogo Nikon...
gianluca2004
Messaggio: #4
QUOTE(gianluigizadra @ Apr 21 2005, 11:18 AM)
L'alternativa è un SB600 staccato dalla macchina con uno dei cavetti dedicati TTL del catalogo Nikon...
*


Grazie Gianluigi. Complimenti per le tue foto. Ma le hai fatte tutte con la D70?
carlmor
Messaggio: #5
con un sb600 o un sb800 non è neanche necessario il cavetto
puoi sfruttare il funzionamenti in ttl wireless
in questo caso parteciperà all'esposizione solo il flash esterno e non il flash della d70
il ttl comunque è comodo ma non indispensabile come ha giustamente detto Matteo e la soluzione migliore sarebbe un anulare, però visto il costo di un anulare se investi sull'sb600 ottieni buoni risultati e lo puoi anche usare in molte altre occasioni cosa che è un po' più difficile da fare con l'anulare
Carlo
meialex1
Messaggio: #6
QUOTE(matteoganora @ Apr 21 2005, 09:37 AM)
QUOTE(gianluca2004 @ Apr 21 2005, 09:24 AM)
Ciao a tutti,
sto utilizzando tubi di prolunga Kenko AF e obiettivo Nikon 50mm con discreti risultati... Ora però per migliorare la qualità vorrei utilizzare un piccolo lampeggiatore da tenere a fianco dell'obiettivo per dargli quel colpetto laterale di luce necessaria per far risaltare meglio le mie macro (cosa che in passato mi veniva benissimo in pellicola).
Qualcuno riesce a darmi qualche consiglio riguardo la possibilità di utilizzare un flash da collegare con cavetto alla D70 che lavori in ttl? E soprattutto si trova in commercio qualcosa del genere?
Un grazie anticipato. Ciaoooooo
*



Io ti consiglerei un flash anulare, in attesa di un SB anulare che lavora in i-TTL, potresti fare pratica con uno dei tanti flash anulari in commercio, magari un buon usato.

Non avrai la lettura TTL, ma per esperienza in macro si è soliti trovare una giusta accoppiata tra emissione del lampo e diaframma di lavoro, e il TTL non è indispensabile. Con qualche scatto di prova e un po di pratica, lavorerai in completa manualità senza problemi.
*




Giustissimo in manuale il ttl è superfluo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio