FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messa A Fuoco Con 18-70 Della D70
Help!
Rispondi Nuova Discussione
gianluca2004
Messaggio: #1
Ho notato purtroppo che con l'obiettivo dato in dotazione alla D70 non si riesce ad avere una perfetta messa a fuoco sia in automatico e in manuale. Ad es: ho messo la macchina sul cavalletto, ho applicato un foglio di un quotidiano! (distanza circa un metro).
Utilizzando l'obiettivo al massimo del grandangolo (18) le scritte sono sfuocate!!!
Mentre portandolo al massimo del tele (70) le scritte sono perfettamente nitide!!!
Domanda!
E' un limite dell'obiettivo? Oppure della macchina? Oppure mio? Oppure bisogna utilizzate un obiettivo grandangolo apposito???
Insomma nel caso qualcuno abbia pietà di me, sarei grato di avere qualche consiglio in merito! Un grazie anticipato a chiunque voglia darmi una risposta!
bye Gianluca
Tsrm
Messaggio: #2
Giusto per curiosità, ma nella posizione 18 quando premi a metà corsa il pulsante di scatto senti il bip dell'autofocus?
Quando il soggetto è a fuoco la macchina emette un segnale (bip) e all'interno del mirino la zona a fuoco si illumina per un breve momento di rosso!!!
Se ciò non avviene significa che la macchina non riesce a mettere a fuoco!!!!!
_Led_
Messaggio: #3
Questa cosa era già stata discussa nel forum e si era detto che era normale, usando lo zoom bisogna rimettere a fuoco alle varie focali.
Se invece stai dicendo che con la distanza focale a 18 non riesci a mettere a fuoco ad un metro...beh mi sembra molto strano, a meno che il giornale suddetto non lo riempia interamente il rettangolino di AF selezionato ma solo in parte, in questo caso l'AF della D70 ti mette a fuoco lo sfondo...
gianluca2004
Messaggio: #4
QUOTE (Led566 @ Dec 2 2004, 12:36 PM)
Questa cosa era già stata discussa nel forum e si era detto che era normale, usando lo zoom bisogna rimettere a fuoco alle varie focali.
Se invece stai dicendo che con la distanza focale a 18 non riesci a mettere a fuoco ad un metro...beh mi sembra molto strano, a meno che il giornale suddetto non lo riempia interamente il rettangolino di AF selezionato ma solo in parte, in questo caso l'AF della D70 ti mette a fuoco lo sfondo...

Innanzitutto grazie per avermi risposto, proverò sicuramente a rimettere a fuoco nelle varie focali, ma temo che non riuscirò ad ottenere la nitidezza che speravo.
Intendo dire che il led si illumina, insomma mi sembra tutto a posto, ma il vero problema è quando importo la foto in photoshop e ingrandisco la foto il tratto dei caratteri e dei titoli del giornale non sono ben definiti e limpidi. Bho!
Ti ringrazio ancora.
Ciaooo Bye Gianluca
gianluca2004
Messaggio: #5
QUOTE (Tsrm @ Dec 2 2004, 12:23 PM)
Giusto per curiosità, ma nella posizione 18 quando premi a metà corsa il pulsante di scatto senti il bip dell'autofocus?
Quando il soggetto è a fuoco la macchina emette un segnale (bip) e all'interno del mirino la zona a fuoco si illumina per un breve momento di rosso!!!
Se ciò non avviene significa che la macchina non riesce a mettere a fuoco!!!!!

si si nella posizione 18 sento il bip dell'autofocus.
Chissà forse pretendo troppo dalla D70, ma quando ingrandisci la foto in photoshop o altri applicativi il tratto dei caratteri non è bello nitido, assume quell'aspetto di poca nitidezza. Va beh! Proverò ancora a fare varie prove.
Insomma la cosa strana è che in posizione 50 o 70 i caratteri sono ben nitidi!!! Ma purtroppo a me serve più angolatura e nitidezza. Bohhh!!!
Grazie mille della risposta, ciaooooo
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
QUOTE (gianluca2004 @ Dec 2 2004, 11:05 AM)
...Utilizzando l'obiettivo al massimo del grandangolo (18) le scritte sono sfuocate!!!

Mi sembra di capire,

che confonde la messa a fuoco con la risoluzione.

Inquadrando un giornale in grandangolo divide la risoluzione del sensore su un'area più ampia e dunque è normale avere minore leggibilità.
Ma ciò riguarda il rapporto di riproduzione strettamente legato alla risoluzione del sensore.

Giuseppe Maio
www.nital.it
-Alex-
Messaggio: #7
Comunque non potresti allegare qualche scatto?

Ciao
Alessandro
gianluca2004
Messaggio: #8
QUOTE (Giuseppe Maio @ Dec 2 2004, 04:22 PM)
QUOTE (gianluca2004 @ Dec 2 2004, 11:05 AM)
...Utilizzando l'obiettivo al massimo del grandangolo (18) le scritte sono sfuocate!!!

Mi sembra di capire,

che confonde la messa a fuoco con la risoluzione.

Inquadrando un giornale in grandangolo divide la risoluzione del sensore su un'area più ampia e dunque è normale avere minore leggibilità.
Ma ciò riguarda il rapporto di riproduzione strettamente legato alla risoluzione del sensore.

Giuseppe Maio
www.nital.it

si, in effetti forse si tratta di risoluzione... accidenti, mi serviva un tratto più definito con grandangolo a 18! Va be' pazienza e grazie mille per le delucidazioni!!!

p.s. un ultimissima cosa (poi non stresso più con le mie domande). In che modo consiglierebbe di usare la D70 in ambito di avvenimento sportivi (partite di basket oppure corse motociclistiche)? Insomma è preferibile usarla in automatico oppure cercando di addentrarsi nel menù! Esiste una guida dettagliata da acqui stare? grazie.gif ancora della pazienza!!!
bye Gianluca
meialex1
Messaggio: #9
Ciao Newbie
prova ad inquadrare il giornale con la foc. 70 e mettila a fuoco (beep), poi tieni sempre premuto il tasto di scatto (ma non affondare per scattere) allarga alla foc. 18 poi scatta e guarda.
Facci sapere.
Per quanto riguarda le foto sportive il mio consiglio:
Lavora con ISO 800 o sup. (fai delle prove ambiente es. poca o tanta luce )
Scatta in priorità tempi, per le partite 1/125 è accettabile, avendo il monitor di controllo decidi se impostare 1/250 o sup.(vedi se le figure in movimento sono mosse), il tutto lo puoi fare già durante le fasi di riscaldamento dei giocatori.
E' una digitale abbiamo la grande fortuna di rivedere immediatamente quello che facciamo.
Usa Jpeg no raw ci mette molto a caricare il file e potresti perderti azioni successive al primo scatto.
Stai quasi sempre con la macchina vicino al tuo occhio.
metti li fuoco in sequenziale..........
La prime volte fanno esperienza ricordati tutto quello che fai per esperienze succ.
Buon lavoro dopo postaci qualche foto.
meialex1
Messaggio: #10
Gianluca2004 (newbie son totero!!!)
abyss
Messaggio: #11
Per avere una buona risoluzione a 18mm con il 18/70 ho sperimentato che occorre usare un diaframma non più aperto di f/5,6, anzi mi pare che i migliori (come spesso accade in ottiche del genere) siano f/5,6 e f/6,3.
A "Tutta Apertura" il 18/70 è invece così così... ma comunque accettabile.
ghira
Messaggio: #12
A Natale (2004) ho aperto la confezione della D70. Dopo i primi scatti di prova ho immediatamente realizzato che era necessario acquistare il lentino per correzione diottrica da -3 in quanto, senza occhiali, non riuscivo a mettere a fuoco le indicazioni che compaiono nel mirino (tempi, apertura, ecc.). Installata la lente il 27/12 tutto ora è più chiaro .... ma ..... mi sono accorto che nel mirino è presente una sottilissima linea verticale che parte dal riferimento centrale della messa a fuoco (per la precisione tangente a sinistra della parte circolare del riferimento stesso) fino a raggiungere l'estremità inferiore del campo visivo. Naturalemente la funzione reticolo è disabilitata ed ho verificato che tale sottile linea è presente anche senza il lentino di correzione diottrica (solo che prima non la vedevo).
Qualcuno ha potutto verificare la stessa cosa?
Qualcuno può spiegarmi a cosa potrebbe essere dovuto?
Grazie e buon anno!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio