FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Monitor Ips Per Fotoritocco
Rispondi Nuova Discussione
michelinovic
Messaggio: #1
Salve a tutti,

vorrei cambiare il mio monitor di tipo TN, per comprarne uno più adatto al fotoritocco con pannello IPS

Premetto che non voglio spendere 1000€, sarei più orientato su un prodotto tipo l'ASUS PA238Q.

Qualcuno lo conosce, lo usa? Ci sono alternativa valide rimanento nel budget di 400€ + o -?

Grazie di cuore a tutti coloro che mi daranno una mano nella scelta
martinellus
Messaggio: #2
I modelli UltraSharp della Dell. Io ne ho uno da 22 pollici. Non sono bellissimi esteticamente ma i monitor sono molto validi con tecnologia IPS. Mi ci trovo molto bene!

Ciao

Andrea
FE85
Messaggio: #3
Io ancora non ho il computer fisso ma prima di fine anno vorrei prenderlo ed in preventivo ho già messo il monitor dell'Asus, mi è sembrato quello con miglior rapporto qualità prezzo ed inoltre si parla di 98% di copertura Adobe RGB... essendo stato presentato agli inizi del mese scorso però è ancora poco diffuso, comunque se qualcuno sa di monitor più o meno simili sulla stessa fascia di prezzo resto in ascolto! tongue.gif
PS: in rete ho visto che si trova dai 230 ai 300 euro circa
UmbertoBellitto
Messaggio: #4
l'ASUS PA238Q mi sembra ottimo! ....il prezzo poi è davvero competitivo
Qualche recensione o prova? raffronti con modelli di indiscussa qualità tipo Eizo Color Edge o Nec SpectraView? .... per capirne i limiti più che altro!

Messaggio modificato da UmbertoBellitto il Oct 8 2011, 11:30 AM
Fab64
Messaggio: #5
Io possiedo un NEC EA232WMi, che in rapporto al prezzo lo trovo eccelso, non sarà come i top gamma da 1.000/2.000 euro, ma a livello di gamut colore e tonale nulla da spartire con i comuni display TN. Le lampade interne non sono tra le migliori ma comunque wide-gamut.
L'ASUS citato sopra l'ho provato è calibrato proprio questa mattina da un amico, non sono riuscito a capire se fosse migliore o peggiore del mio, secondo me bisognerebbe affiancarli e avere anche una stampa professionale per avere un buon raffronto, comunque di sicuro a naso consiglierei il NEC perchè è una azienda leader nel settore così come eizo.
FE85
Messaggio: #6
Il Nec pare ottimo anche se leggermente più costoso e un po' meno versatile
sassoscritto
Messaggio: #7
Io ho un dell ultrasharp 2209wa, display E-IPS , standard gamut, mi sembra un buon monitor, non so se c'è più, lo pagai intorno a 280 se non ricordo male. E' un 22" 1680x1050, decisamente nitido e anche comodo (quasi tutti i dell hanno il pivot per routre lo schermo in verticale).

Unico inconveniente è che è veramente molto luminoso, devo tenere la luminosità sotto 10 (su 100) e con l'ambiente buoi è comunque eccessiva.

Al tempo (si parla di un paio di anni fa scarsi) mi documentai sui monitor wide gamut ma erano sconsigliati, perche' se li usi per altro che non sia la fotografia, la gran parte dei programmi non è in grado di adattarsi a tale gamma estesa e ti ritrovi con desktop e navigazione web dai colori sfalsati.. Forse nel frattempo qualcosa è cambiato.. Cmq per adesso scatto ed elaboro in srgb, non dvorebbe essere limitante...

Probabilmente adesso ha meno senso scendere sotto i 24" full-HD, i costi si sono ridotti, pero' (soprattutto con Dell) documentati molto sui forum specifici perche' ho letto di differenti revision hardware dello stesso modello che montano pannelli differenti (da IPS a TN)...

Ciao
Stefano
UmbertoBellitto
Messaggio: #8
QUOTE(FE85 @ Oct 8 2011, 03:13 PM) *
Il Nec pare ottimo anche se leggermente più costoso e un po' meno versatile


la serie Multisync professionale della Nec è fantastica ma sebbene più economica della Spectraview è comunque cara.
Potendo scegliere Nec tutta la vita.
Questo Asus però costa poco per quello che propone su carta; se le caratteristiche sono davvero rispettate mi sembra un buon prodotto.
Fab64
Messaggio: #9
QUOTE(FE85 @ Oct 8 2011, 03:13 PM) *
Il Nec pare ottimo anche se leggermente più costoso e un po' meno versatile

In che senso meno versatile?
paolo.matteoni
Messaggio: #10
Ciao,

cosa ne pensate dei nuovi LG:
LG Led IPS226V-IPS236V-IPS231P

Sarei intenzionato a prenedrne uno ...

Paolo
UmbertoBellitto
Messaggio: #11
QUOTE(Fab64 @ Oct 8 2011, 06:03 PM) *
In che senso meno versatile?


Nel senso che è più adatto per un uso prettamente di fotoritocco e quindi meno indicato per giocarci o vederci film ad esempio.
Fab64
Messaggio: #12
QUOTE(UmbertoBellitto @ Oct 8 2011, 06:13 PM) *
Nel senso che è più adatto per un uso prettamente di fotoritocco e quindi meno indicato per giocarci o vederci film ad esempio.

Ok ho capito, ero quello che pensavo anch'io all'inizio. Infatti come tutti gli schermi IPS ha un tempo di latenza elevato, 14ms per l'esattezza, cioè una enormità. Ma la realtà è che con gli schermi farlocchi o comunque di fascia commerciale calcolano la latenza con il metodo gray to gray, mentre con i prodotti professionali questo viene calcolato con il passaggio dei pixel da totalmente bianco a totalmente nero. Un pò come accade con il calcolo del wattaggio delle casse acustiche, tra potenza RMS o di picco...

...un giorno ho voluto fare un esperimento, su PS3 possiedo un gioco di guida che gira a 60fps (WipEout), sul mio televisore un Panasonic al Plasma si vede così bene che si stenta a credere, mentre dagli amici a parte qualche rara eccezione dovuta da lcd di ultima generazione e costosi, ho sempre notato il tipico e fastidioso effetto scia, per togliermi lo sfizio a distanza di tempo collegai la console al monitor per capire come poteva comportarsi un display del genere, adesso senza tirarla per le lunghe, vi dico solo che rimasi basito di come il tutto girasse in modo fluido, un vero spettacolo! Da allora un pò come si fà con le ottiche, bando alle ciance per i valori MTF e via a provare sul campo biggrin.gif

Qui l'arma del delitto:

http://www.youtube.com/watch?v=qS9zo524HUw...feature=related

Messaggio modificato da Fab64 il Oct 8 2011, 08:48 PM
girduzzo
Messaggio: #13
Non prendete il NEC,negativo=PROBLEMI.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio