FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Nikon O Canon?
Rispondi Nuova Discussione
MarcoTogni.it
Iscritto
Messaggio: #26
QUOTE(alillu05 @ Feb 20 2010, 08:52 PM) *
Secondo me l'autore cita la serie L come la migliore di casa Canon in quanto mi sembra sottinteso che si avvalga di attrezzatura Canon, appunto. Non mi sembra che voglia indurre confronti.


Sembra palese anche a me quello che affermi. O almeno, io intendevo dire questo nel mio articolo (abbastanza vecchio, tra l'altro).
Uso Canon perché ha il logo rosso e il rosso mi piace più del giallo. Tutto qua.

Chi dice che Canon sia meglio di Nikon o il contrario, sarebbe meglio che prendesse la macchina fotografica in mano e andasse fuori a fotografare.
Ci si sta confrontando tra due grandi società che producono ottime attrezzature, ben sopra a quello che il 99,9% dei fotografi può aver bisogno.

Quindi chi vuole passare da Nikon a Canon o viceversa per la qualità, fa la scelta più sbagliata del mondo.
nuvolarossa
Messaggio: #27
QUOTE
Quindi chi vuole passare da Nikon a Canon o viceversa per la qualità, fa la scelta più sbagliata del mondo.

Pollice.gif

Io direi che questa è veramente un'affermazione intelligente!

QUOTE
appena finisco di mettere da parte un po' di soldi vorrei acquistare il 50 mm

E questa è una scelta altrettanto intelligente!

Secondo me la palestra migliore per capire la fotografia e imparare a fotografare è montare un'ottica fissa di qualità ed andare in giro solo con quella!
Però, se hai un corpo dx, io opterei piuttosto per il nuovo 35 mm: compatto, economico e di qualità, ma soprattutto con un angolo di campo ideale per il formato ridotto, così come era il 50 mm sui corpi a pellicola!...
Seestrasse
Messaggio: #28
[quote name='MarcoTogni.it' date='Feb 22 2010, 06:50 AM' post='1905817']

Chi dice che Canon sia meglio di Nikon o il contrario, sarebbe meglio che prendesse la macchina fotografica in mano e andasse fuori a fotografare.


Ecco, appunto, non volevo essere io a dirlo, ma visto che l'ha fatto tu... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
F.Giuffra
Messaggio: #29
Il primo motivo che mi ha fato scegliere Nikon è probabilmente il fatto che Nital mette a disposizione questo grande forum che permette di affinare le proprie conoscenze di ottica, informatica, arte e di tutti gli aspetti che sono attinenti.

Le differenze tra le varie attrezzature di marche diverse sono ininfluenti rispetto al peso che ha la conoscenza, la preparazione del fotografo, e su questo Nital investe molto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 22 2010, 01:17 PM) *
Il primo motivo che mi ha fato scegliere Nikon è probabilmente il fatto che Nital mette a disposizione questo grande forum che permette di affinare le proprie conoscenze di ottica, informatica, arte e di tutti gli aspetti che sono attinenti.

Le differenze tra le varie attrezzature di marche diverse sono ininfluenti rispetto al peso che ha la conoscenza, la preparazione del fotografo, e su questo Nital investe molto.


Direi che l'investimento Nital è limitato ai server, la conoscenza la offrono gratuitamente tanti utenti che condividono con noi le proprie conoscenze e che pazientemente rispondono a domande per lo più banali date dall'inesperienza (almeno nel mio caso).

Cito e ringrazio alcuni che mi sono stati di grande aiuto Npkd (per i suoi trattati sul CAM3500), Buzz (per le info sulle foto da cerimonia), Attilio_PB e Giacomo.B (per le delucidazioni su lenti e tecniche di ripresa).
mrnikomat
Messaggio: #31
QUOTE(parapenzolo @ Feb 20 2010, 03:34 PM) *
ma la serie L non è considerata la serie di obbiettivi migliore che esista?

..scrivilo in un forum Leica..... smilinodigitale.gif
Ciao
Davide
scotucci
Messaggio: #32
per esperienza diretta so cosa dicono al compattaro che va per comperarsi una reflex e chiede se sia meglio canon o nikon o sony(perche nei grandi store di elettronica solo una volta mi e' capitato di vedere una olimpus pen ep-1 per il resto solo quei 3 marchi) alla fine gli dicono "poi non nota che ai bordi dei campi di calcio sono tutti teleobiettivi bianchi quindi canon?" come se il poveraccio dovesse fare le foto al campo tutte le domeniche tralasciando di dire che quei tubi costano come un automobile usata
entrambi i sistemi vantano ottiche di assoluto livello e queste affermazioni sono dovute al fatto che in effetti fino a qualche tempo fa nel comparto supertele e foto sportiva effettivamente canon era piu' quotata di nikon mentre per i paesaggisti e il reportage era nikon ad avere piu' sostenitori
oggi come oggi non ritengo sia piu' cosi'
nikon ha tirato fuori ottimi tele e macchine veloci e ha fatto scuola con il suo modulo af a 51 punti
canon ha comunque dei grandangoli di tutto rispetto
scegliere un sistema invece dell'altro e' questione secondo me puramente personale
esempio:a me gli obiettivi pro piacciono neri e una reflex bianconera proprio non la digerisco!!!
ovviamente scherzo
tornando seri ho trovato in nikon almeno per me corpi piu adatti alle mie esigenze e un serbatoio di ottiche e accessori usati molto vasto e ho scelto nikon
ma se avessi scelto canon di sicuro avrei in mano prodotti altrettanto validi
angelozecchi
Messaggio: #33
QUOTE(parapenzolo @ Feb 20 2010, 03:34 PM) *
ma la serie L non è considerata la serie di obbiettivi migliore che esista?


Caro paraponzolo,non conosco le qualità di Canon,per cui non posso dare nessun giudizio o parere.
Però penso di conoscere l'italiano e di saper leggere discretamente bene.Per cui,dopo aver letto il link da te proposto,ti dico:
il fotografo da te citato non dice assolutamente che la serie L della Canon 'è considerata la serie di obiettivi migliore che esista'(oibò!),ma che la serie L della Canon comprende i 'migliori obiettivi della Canon'.E qui nessuno può obiettare nulla.Qualcuno potrebbe scrivere anche che le confezioni xy della Tavernello comprendono i migliori vini della Tavernello(e andrebbe bene),ma se qualcuno scrivesse che i vini della Tavernello sono considerati i migliori vini del mondo ,ci sarebbe il rischio di una serie di esplosioni pericolose,causate dalle risa sfrenate degli intenditori ormai ubriachi e che coinvolgerebbero l'universo intero!
Morale:1.imparare a leggere
2.discernere tra 'informazione' e 'propaganda'
3.farsi l'esperienza

PS: ma che vuol dire 'migliore'?Chiedi all'oste se il suo vino è buono?
Coraggio.
Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE(angelozecchi @ Feb 23 2010, 01:49 PM) *
...
PS: ma che vuol dire 'migliore'?

...
Angelo


Già che vuol dire? difficile dirlo sopratutto se si misura l'eccellenza tecnologica di due marchi che fanno scuola.

Il meglio si misura in frazioni e sfumature, in prevaricazioni su un determinato aspetto per poi essere prevaricati in un altro.

Alla fine come tra grandi campioni del pugilato, si finisce sempre ai punti ... di sutura laugh.gif

Per fortuna che è così altrimenti ero già pronto a vendere il mio intero corredo Nikon (non verrebbero mai buone foto se Canon ha il meglio):

24-70 AFS
70-200 AFS VRII
Micro 105mm VR
105 Defocus

Messaggio modificato da kintaro70 il Feb 23 2010, 02:17 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2