FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scattare Una Foto Il Più Possibile Simile A Questa:
Rispondi Nuova Discussione
summer21
Nikonista
Messaggio: #1
Salve,
vorrei fare uno scatto pressochè simile a questo:
che dati exif devo impostare? come posso costruire un piccolo set fai da te, piano, illuminazione, ecc...

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #2
I dati exif non si impostano. Sarebbe come dire, devo farmi la carta di identità, cosa scrivo nei miei dati anagrafici? smile.gif
semmai quali impostazioni devi imprimere alla macchina, ma quelle sono sempre relative alla luce che trovi.
Non è impostando la triade di impostazioni come ha fatto l'autore che ottieni quel risultato: dovresti anche avere gli stessi soggetti, la stessa luce, la stessa ottica e lo stesso occhio.

si prendono 2 sassolini e si mettono su di una superficie liscia con un velo d'acqua. Poi si prendono 2 lumache si pongono sopra le pietre e si spera che si "bacino".
Il resto è luce. Posso dirti che da come la vedo, c'è una luce che proviene da ore 7 e un controluce un po' dall'alto.
Il diaframma, il tempo e la sensibilità dipendono dall'intensità della luce, e solo da quella.-
COWBOY BEBOP
Messaggio: #3
in generale una superfice nera ( cartoncino ad esempio) con sopra un materiale trasparente tipo vetro o plexiglas ti permette di avere un ottimo riflesso del soggetto che posi sopra;

ad esempio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.






Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




base come descritto poco sopra, sfondo un cartoncino bristol bianco molto grande, su cui ho flashato.


ciao smile.gif
summer21
Nikonista
Messaggio: #4
@buzz: mi conviene allora fare tutte le prove fino a trovare il risultato desiderato. Ma il soggetto viene sempre un pò buio, non si vedono molto bene i particolari. Provo ad aumentare l'intensità della luce o magari, aggiungere un'altra fonte luce? O dipende dal mio obiettivo, che ho impostato male? Ho provato vari esempi tra accoppiata tempo e diaframma ma non ho risolto...

@COWBOY: tutto chiaro! Ottima spiegazione e descrizione dei tuoi set...semplici e funzionali. Provo a metterli in pratica. Grazie mille! smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #5
Se ci posti la foto possiamo dirti dove sta l'errore. Se dici "scura" non sappiamo se è sottoesposta, se normale ma il soggetto è scuro, o è scuro lo sfondo.



Messaggio modificato da buzz il May 8 2014, 01:48 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Se Questa È Fotografia! Flanker78 96 16-04-2004 12:26
Che Meraviglia Questa Foto... Giuseppe Maio 9 05-01-2004 15:23
Ma Esiste Questa Possibilità salvatore_ 5 17-03-2004 01:03
Ma Quanto Sta Vendendo Questa 4300? zerg 4 23-12-2003 22:33
Questa È Una Prova Di Test fabio 2 06-02-2004 17:57