FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Profilo Colore Non Calibrato. Perchè?
, salvataggio da nef in jpg: ncorporo oppure no il profilo ICC?
Rispondi Nuova Discussione
fgigante
NPU
Messaggio: #1

Fotocamera: D80
Software: Capture NX 1.2

Salve a tutti,

quando esporto da Capture NX 1.2 da nef in jpg se metto la spunta incorpora ICC, ottengo
un jpg con profilo colore non calibrato (nel nef il profilo colore è sRGB Modo I o anche sRGB Modo III)
Se invece esporto in jpg senza incorporare ICC allora ottengo un jpg con profilo colore sRGB.
Perchè?
 
Nuova Discussione
Risposte
Skylight
NPU
Messaggio: #2
Ciao, non usando NX per convertire i nef in jpeg ho fatto una prova.

Se salvo un nef (profilo sRGB I) della D200 in jpeg con spunta profilo ICC, ottengo un jpeg che XP "vede" come non calibrato.
Anche Opanda lo vede come non calibrato.
Photoshop CS2 vede un profilo incorporato che però non corrisponde a sRGB ma a:

IPB Immagine


Il nef di prova non era nativo sRGB I ma in origine Adobe I salvato con profilo sRGB I.

Il nef salvato senza la spunta profilo ICC viene visto senza profilo da XP, Opanda e CS2.

Attendiamo altre prove. hmmm.gif
fgigante
NPU
Messaggio: #3

Non ho potuto provare con CS2, ma ho provato con CS3: il formato sRGB viene visto correttamente aprendo il file jpg con profilo incorporato da NX. Il messaggio che hai avuto tu,
io l'ottengo se invece provo ad aprire il nef corrispondente. Preciso che io ho impostato
lo spazio sRGB come spazio di lavoro predefinito su tutti i software e sulla fotocamera stessa.
Ho notato che il jpg prodotto dalla fotocamera viene corretamente visto come sRGB da XP
e opanda. Non so se c'entra, comunque ho visto che la versione dei dati Exif prodotti
dal jpg di Caprute NX 1.2 è la 220, mentre la mia D80 produce un Exif versione 221.

QUOTE(Skylight @ Nov 11 2007, 01:45 AM) *
Ciao, non usando NX per convertire i nef in jpeg ho fatto una prova.

Se salvo un nef (profilo sRGB I) della D200 in jpeg con spunta profilo ICC, ottengo un jpeg che XP "vede" come non calibrato.
Anche Opanda lo vede come non calibrato.
Photoshop CS2 vede un profilo incorporato che però non corrisponde a sRGB ma a:

IPB Immagine
Il nef di prova non era nativo sRGB I ma in origine Adobe I salvato con profilo sRGB I.

Il nef salvato senza la spunta profilo ICC viene visto senza profilo da XP, Opanda e CS2.

Attendiamo altre prove. hmmm.gif


Posta in questo topic
fgigante   Profilo Colore Non Calibrato. Perchè?   Nov 10 2007, 04:23 PM
xaci   Allora, ho fatto anch'io qualche prova e mi ri...   Nov 12 2007, 07:59 AM
fgigante   Ho fatto qualche altra prova e dato un'occhiat...   Nov 12 2007, 10:34 PM
xaci  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio