FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capo Rama
Rispondi Nuova Discussione
DARIOCA
Messaggio: #1
Una serie di scatti fatti alla riserva di Capo Rama per provare i nuovi filtri Hitech.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 190.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 182.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 186.3 KB

Un po di dominante magenta si è verificata ma solo utilizzando due 0.9 e un 0.6 in serie. Mi semba un buon risultato )
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Lutima mi piace piu' di tutti la prima mi piace il primo piano ma la parte scura un po' infastidisce commento da neofita.... filtri LEE ?
sALUTI aNTONIO....
DARIOCA
Messaggio: #3
Non no sono della Lee, sono filtri Hitech wink.gif Grazie dela passaggio.
Max Lucotti
Messaggio: #4
L'effetto della prima con il primo piano chiaro e il secondo piano così scuro non mi piace.
Meglio l'esposizione delle altre due, io però eviterei di usare 3 filtri uno sull'altro...
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #5
Ciao ...non conosco questi filtri ma mi sembrano tanti tre insieme ... hmmm.gif ma quanti stop di differenza avevi ..???

comunque la seconda e la terza mi piacciono anche se trovo il primo piano un tantino troppo luminoso .....


ciao ciao Massy
DARIOCA
Messaggio: #6
Certo tre filtri sono troppi, li ho voluti provare per vedere fino a che punto mi potevo spingere, questa era una sessione per provarli e devo dire che non mi sembrano male. Usandone solo due le domonanti scmpaiono completamente anche se in qualche caso secondo me ci stanno veramente bene.

Quanti stop erano di differenza? Considera che uno era ND 0.9 quindi la scena era di pari luminosità dopo aver applicato questo, mi serviva solo per alungare tanto itempi. Gli altri due erano GND 0.9S e 0.6H. Quindi la parte alta aveva in totale 5 stop di differenza wink.gif
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #7
QUOTE(DARIOCA @ Nov 16 2009, 09:03 AM) *
Quanti stop erano di differenza? Considera che uno era ND 0.9 quindi la scena era di pari luminosità dopo aver applicato questo, mi serviva solo per alungare tanto itempi. Gli altri due erano GND 0.9S e 0.6H. Quindi la parte alta aveva in totale 5 stop di differenza wink.gif



Per allungare i tempi non ti conviene prendere un ND ... cosi' preservi la luninosita' del primo piano a livelli piu' accettabili rendendo il tutto piu' naturale .....
DARIOCA
Messaggio: #8
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Nov 16 2009, 09:09 AM) *
Per allungare i tempi non ti conviene prendere un ND ... cosi' preservi la luninosita' del primo piano a livelli piu' accettabili rendendo il tutto piu' naturale .....


Non ho capito..mi spiegheresti meglio?
karl mark
Messaggio: #9
La 3 è quella che preferisco. La prima un pò vuotina e la seconda un primo piano un pò invadente e che blocca lo sguardo.

L'uso di 3 simultaneamente a mio parere va evitato visto la dominante un pò eccessiva (per i miei gusti) che è venuta fuori (ma mi chiedo se i LEE, con 3 filtri, non producano anch'essi una dominante....magari meno accentuata). Ma visto che come dici con 2 filtri la dominante sparisce, mi sembra un buon risultato e quindi confermata la superiorità sui cokin.


Ciao...ma visto che siamo della stessa città, quando ci conosciamo ? smile.gif
bruco82
Messaggio: #10
Ciao...non sono male anche se si nota troppo il passaggio tra il filtro e no....la dominantenon è male ..anche se in questo caso non mi pare ci dica molto...

ciao
Luca
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #11
QUOTE(DARIOCA @ Nov 16 2009, 09:47 AM) *
Non ho capito..mi spiegheresti meglio?


Parlo dei filtri neutri ND cioe' tutti scuri che servono a rallentare i tempi di scatto,io uso quelli a vite ma ci sono anche a lastrine ....

di solito li uso in siaggia per l'effetto setoso del mare ... metto l'ND a vite sull'ottica e poi il GND per compesare il cielo .....

Massy
DARIOCA
Messaggio: #12
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Nov 16 2009, 09:57 AM) *
Parlo dei filtri neutri ND cioe' tutti scuri che servono a rallentare i tempi di scatto,io uso quelli a vite ma ci sono anche a lastrine ....

di solito li uso in siaggia per l'effetto setoso del mare ... metto l'ND a vite sull'ottica e poi il GND per compesare il cielo .....

Massy


Non vorrei essere scortese ma io ho utilizzato un filtro ND a lastrina! Forse sopra ti è sfuggito wink.gif

QUOTE(karl mark @ Nov 16 2009, 09:54 AM) *
Ciao...ma visto che siamo della stessa città, quando ci conosciamo ? smile.gif



Con il mio lavoro non riesco a pianificarmi uscite, ma a breve dovrei stabilizzarmi con gli orari quindi magari ci organizziamo wink.gif
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #13
QUOTE(DARIOCA @ Nov 16 2009, 10:39 AM) *
Non vorrei essere scortese ma io ho utilizzato un filtro ND a lastrina! Forse sopra ti è sfuggito wink.gif


E perche' scortese sono io che ho capito male e mi scuso ...!!!

ciao Massy
katmai500
Messaggio: #14
complimenti !!!
alessandro.sentieri
Messaggio: #15
Per me nella prima si nota molto il digradante e per questo preferisco le altre due.
Con tre filtri vedo un pò di dominante, cosa che non so se avvenga anche con i Lee (non ho mai provato con più di due)
Ottime composizioni come sempre.

Saluti
Ale
DARIOCA
Messaggio: #16
Grazie mille del passaggio anche a voi.

Alesandro è vero si nota il passaggio del filtro sulla scogliera, c'è da dire però che si trovava anche controluce, quindi in realtà non è che fosse tanto più luminosa. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio