FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampa Di Un Catalogo Di Libri
A chi rivolgersi?
Rispondi Nuova Discussione
JimPo
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

ultimamente ho realizzato un migliaio di scatti ad una collezione privata di libri antichi. L'idea è realizzare un libro, possibilmente di grande formato, per mostrare gli scatti di ogni volume a potenziali acquirenti.

Il problema: non so a chi rivolgermi per far stampare questo libro.

Teniamo a mente che ogni due pagine, oltre al titolo del singolo libro, dovrei avere le foto della copertina, della costola e di alcune pagine interne. Il tutto corredato da una copertina e un indice. Idealmente, copertina non rigida.

Non ho idea dei costi (ma questi sono a carico del committente) e soprattutto del metodo di impaginazione: come far capire a chi stamperà, al meglio, l'ordine delle foto, quante per pagina, etc.?

Fosse un libro puramente fotografico, opterei per una foto a pagina, che già in un libro 25x20 rende bene. Ma qui ne devo far entrare a volte tre, a volte sei.

Se avete idee, già vi ringrazio.

JimPo
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Benvenuto sul Forum

col mio tipografo e col mio calendario, faccio un file di photosciop dove faccio la mia pagina che poi numero in sequenza che poi la tipografia ci pensa a impaginarlo, oppure usi un software d'impaginazione componi il tuo libro che alla fine salvi in pdf e poi alle stampe.

Antonio



Messaggio modificato da Antonio Canetti il Mar 17 2015, 02:47 PM
JimPo
Iscritto
Messaggio: #3
Ottimo, grazie.

Domanda: quale software di impaginazione usare? Lavoro sotto GNU/Linux ma posso farlo anche sotto Windows. Mi viene da pensare a quello che, per diffusione, può essere utilizzabile con il maggior numero di servizi di stampa.

Grazie ancora,

JimPo
Antonio Canetti
Messaggio: #4
uso un vecchio Pubbliser della Micrososft.

Antonio
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
QUOTE(JimPo @ Mar 17 2015, 02:51 PM) *
Ottimo, grazie.

Domanda: quale software di impaginazione usare? Lavoro sotto GNU/Linux ma posso farlo anche sotto Windows. Mi viene da pensare a quello che, per diffusione, può essere utilizzabile con il maggior numero di servizi di stampa.

Grazie ancora,

JimPo


ogni tipografia accetta i file indesign, se non li accetta... cambia tipografia! Publisher è a dir poco obsoleto.
JimPo
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 17 2015, 05:26 PM) *
ogni tipografia accetta i file indesign, se non li accetta... cambia tipografia! Publisher è a dir poco obsoleto.


Difatti mi chiedevo se non fosse eccessivamente poco attuale.

Voglio fare una prova con Scribus, sotto Linux. Se riesco ad ottenere un PDF comprensivo di tutto e che, portato a chi stamperà, funzioni liscio, bene. Purtroppo ho poco tempo ma ci provo.

E' purtroppo più probabile mi presenti dallo stampatore con le foto, mi ci sieda accanto e lo istruisca.

Grazie!
carlap968
Iscritto
Messaggio: #7
Io dopo varie prove con service più o meno conosciuti mi sono affidata a www.tecnograficarossi.it, seri e precisi, in più a differenza di altri danno la possibilità di ricevere una copia gratuita prima della stampa definitiva.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sul Banco Di Libri Vecchi... Claudio Orlando 36 04-06-2004 18:53
Consigli Su Libri nsmm 12 03-03-2004 13:52
Libri Felix B. 4 16-01-2004 00:19
Info Libri Su Fotografia! SpeedWeb 2 19-04-2004 20:44
Libri Su Fotoritocco pmottola 1 08-03-2004 18:31