FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24-120f4
, Cosa fare?
Rispondi Nuova Discussione
monal
NPA
Messaggio: #1
Volevo sostituire il 18-105 con questo obbiettivo.siccome il costo è molto importante ne vale la pena?esiste qualcosa di alternativo ?

Grazie
 
Nuova Discussione
Risposte
CVCPhoto
NPA
Messaggio: #2
Il 24-120 f/4 è una buonissima ottica, anche se sul formato DX perderesti buona parte del lato grandangolo e ti vedresti quasi costretto ad acquistare uno zoom tipo 12-24 o 10-24.

Carlo
monal
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 28 2011, 12:03 PM) *
Il 24-120 f/4 è una buonissima ottica, anche se sul formato DX perderesti buona parte del lato grandangolo e ti vedresti quasi costretto ad acquistare uno zoom tipo 12-24 o 10-24.

Carlo


Ciao
Ho già un 12-24 f4 quindi sono coperto per quella focale.
Sulla rete trovo troppi pareri contrastant, troppe persone a valutare un obbiettivo per i soli numeri.
Cerco un obbiettivo con una buona nitidezza, ho un 50 fisso che è strepitoso in questo senso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(monal @ Nov 28 2011, 06:35 PM) *
Ciao
Ho già un 12-24 f4 quindi sono coperto per quella focale.
Sulla rete trovo troppi pareri contrastant, troppe persone a valutare un obbiettivo per i soli numeri.
Cerco un obbiettivo con una buona nitidezza, ho un 50 fisso che è strepitoso in questo senso.


Sei davvero sicuro di aver bisogno di un obiettivo intermedio? Con 12-24, 35 o 50 fisso (su DX io preferirei il 35) e un tele, secondo me non sentiresti la mancanza di nulla.

Ciao
Massimiliano
CVCPhoto
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(-Massimiliano- @ Nov 28 2011, 06:49 PM) *
Sei davvero sicuro di aver bisogno di un obiettivo intermedio? Con 12-24, 35 o 50 fisso (su DX io preferirei il 35) e un tele, secondo me non sentiresti la mancanza di nulla.

Ciao
Massimiliano


Massimiliano, è vero il tuo punto di vista, però alla fine lo zoom normale è quello che si utilizza di più. E' bellissimo uscire con i fissi nelle focali normali, ma non sempre hai la possibilità di studiare al meglio gli scatti, fare i classici due passi indietro piuttosto che due avanti. Scatti... e se hai uno zoom è una comodità incredibile.

Dall'esperienza che ho fatto inoltre, non vedo più di tanto compatibili fissi e zoom. O si esce con gli uni, oppure si esce con gli altri. E quando dico gli 'uni' intendo un solo fisso e basta, che sia un 24 un 35 o un 50 poco cambia, dipende dallo stile e dalle abitudini del fotografo.

Carlo
monal
NPA
Messaggio: #6
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 28 2011, 09:55 PM) *
Massimiliano, è vero il tuo punto di vista, però alla fine lo zoom normale è quello che si utilizza di più. E' bellissimo uscire con i fissi nelle focali normali, ma non sempre hai la possibilità di studiare al meglio gli scatti, fare i classici due passi indietro piuttosto che due avanti. Scatti... e se hai uno zoom è una comodità incredibile.

Dall'esperienza che ho fatto inoltre, non vedo più di tanto compatibili fissi e zoom. O si esce con gli uni, oppure si esce con gli altri. E quando dico gli 'uni' intendo un solo fisso e basta, che sia un 24 un 35 o un 50 poco cambia, dipende dallo stile e dalle abitudini del fotografo.

Carlo


Indubbiamente i fissi hanno una resa incredibile, purtroppo dalle mie esperienze sono obbiettivi fantastici quando hai tempo per costruire il fotogramma "ideale", a volte l'interesse per un contesto muta talmente velocemente che con un fisso si rischia di perdere per ovvi motivi di inquadratura

Alfredo

Posta in questo topic
monal   24-120f4   Nov 28 2011, 11:14 AM
RobMcFrey   io l'ho fatto (vendere il 18-105 e prendere il...   Nov 28 2011, 01:04 PM
monal  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio