FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Giocando Con L'acqua
Rispondi Nuova Discussione
MatteoFranchetto
Messaggio: #1
Ciao a tutti...

dopo aver visto tanti ottimi scatti con i liquidi, qui e altrove, ho deciso di provarci un pò, cercando di imitarne alcuni che mi sono rimasti impressi...

il primo è il classico getto d'acqua nel bicchiere, ed è il primo dei tentativi, che mi è costato subito un bicchiere (cerotto.gif ), cercando il modo di sorreggerlo prima di gettare acqua. mille e mille tentativi e questo è quello che mi è piaciuto di più

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 358.1 KB

a questo punto, il bicchiere rotto mi ha fatto tornare alla mente dei famosi scatti fatti da uno dei "maestri" del forum (IMHO), ed ho voluto provarci. Non avendo gli sb900 a disposizione, ho cercato di fare il tutto con luce continua e scatto rapido, che non è la stessa cosa e si nota in alcuni particolari, ma alla fine ho ottenuto questo, che per un principiante in materia, forse... unsure.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 305.2 KB

Per l'ultimo ho usato dei cubetti di ghiaccio finto per creare lo spruzzo. in questa ho anche ripulito alcune piccole gocce che non mi piacevano.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 462.4 KB

Critiche e consigli su come migliorare sono sempre ben accetti! grazie

Ciao
Teo

PS: nonostante ad ogni tentativo, (più o meno) si debba ripulire set e bicchieri, è sempre bello giocare con l'acqua, anche da adutli messicano.gif
picciangelo
Messaggio: #2
scatti ben riusciti
pipaolox
Messaggio: #3
Ciao Teo,

Che dire perfetti. Ottima "l'opportunità" della seconda...

Paolo
MatteoFranchetto
Messaggio: #4
Ciao e grazie ad entrambi per passaggio e commento...

smile.gif

Ciao
Teo
Nicola Verardo
Messaggio: #5
ciao Teo e bravo per le prove s emai si inizia mai si impara.

gli sb sono fondamentali per frizzare un super tempo di scatto necessario per bloccare in volo le gocce . come ricorderai utilizzando tempi anche veloci con una macchina che in otturatore arriva al max a 1/8000 ( sempre che tu abbia tanta luce a disposizione) non sono sempre sufficenti. gli sb o flash analoghi con potenze anche 1/128 arrivi ai famosi 1/38000 di sec .
una cura sempre necessaria a parer mio sta nello sfondo e nella base di appoggio più pulita di quelle ch ehai nelle foto . per farl aun trucco sta nel fotografare senza bicchiere e poi con una maschera riprendere dove le gocce interferiscono. essendo la stessa luce dello scatto non si vedrà l'intervento.
uno sfondo piu graduato sarebbe più coinvolgente , ma sei a un buon punto la foto viene fuori ...manca poco .. ciao
MatteoFranchetto
Messaggio: #6
QUOTE(Nicola Verardo @ Jun 13 2012, 05:21 PM) *
( sempre che tu abbia tanta luce a disposizione)


Ciao Nicola, grazie per l'incoraggiamento wink.gif

questo è uno dei primi problemi, x ora ho luce per arrivare a 1/800, devo cercare di averne molta di più in quanto non posso alzare troppo gli iso della D80, per via del rumore, e sono parecchio distante dalla velocità massima dell'otturatore... con i prossimi tentativi cercherò di curare anche gli altri aspetti che mi hai giustamente fatto notare... grazie!

Ciao
Teo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio