FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Polarizzatore In Gigapixel
Serve per panorami
Rispondi Nuova Discussione
Santambrogio
Messaggio: #1
Ho letto con interesse in Nikon Experience > Gigapixel con le DSLR Nikon e vorrei sapere se e' consigliato un polarizzatore circolare o e' vivamente sconsigliato . Non e' che, in fase di ripresa, quest'ultimo a seconda di come e' orientato modifichi l'esposizione ?

Ciao e grazie
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Non ho trovato questo Experience, non so cosa ci è scritto su.

Quello che so è che l'effetto del polarizzatore è uno dei pochi non riproducibile in postproduzione e che quindi in digitale, il polarizzatore è uno dei pochi filtri consigliabile.

E' vero il pola mangia un po' di luce, ma la misurazione avviene in TTL (attraverso l' obiettivo) e pertanto l'esposimetro ne tiene conto ed esporrà di conseguenza, ma non sbaglia.

Se non sbagliava sulla pellicola non dovrebbe sbagliare neanche su digitale. Lo usano tutti.

Forse hai letto che la luce dopo essere passata atraverso l''obiettivo colpendo lo specchio si polarizza e raggiunge il pentaprisma (e quindi l'esposimetro) che è polarizzata e quindi un polarizzatore (LINEARE) orientato esattamente in maniera inversa non farebe passare la luce, ottenendo il buio.

Questo lo sapevo, non so come hanno fatto a non sbagliare (mea culpa) perchè in pratica i polarizzatori funzionano benissimo.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il May 20 2009, 03:02 PM
ziouga
Messaggio: #3
QUOTE(Santambrogio @ May 20 2009, 01:12 PM) *
vorrei sapere se e' consigliato un polarizzatore circolare o e' vivamente sconsigliato

La seconda che hai detto smile.gif :
http://www.cambridgeincolour.com/tutorials...l-panoramas.htm
(se ne parla verso il fondo della pagina)


Precisando: il polarizzatore è sconsigliato per i panorami da 180 a 360 gradi.
Se il gigapixel che vuoi ottenere è compreso in un angolo di campo relativamente piccolo (e con il sole in posizione laterale), potresti avere differenze di luminosità non troppo difficili da miscelare.

In ogni caso, i plugin di blending (enblend/enfuse, smartblend ecc.) producono di solito ottime miscelature anche in presenza di forti differenze fra uno scatto e l'altro, soprattutto nei cieli.


ciao
Alessandro

decarolisalfredo
Messaggio: #4
Finalmente sono riuscito a leggere questo benedetto Experience.

Per riprese così ci credo che non vada bene! All'inizio pensavo che Santambrogio chiedesse se un polarizzatore influisse sull'esposizione della fotocamera.
Santambrogio
Messaggio: #5
Grazie mille delle risposte.

Desidero da anni ritornare nei luoghi della mia infanzia. Voglio avere di questi luoghi una visione "panoramica". Non ho idea di che ora mi trovero' in uno di questi luoghi, quindi non so il sole come sara' messo rispetto alla mia D300. Per avere un certo successo (ditemi se sbaglio) nei panorami, mi e' stato detto che e' necessario bloccare l'esposizione sul primo fotogramma. Ma se faccio questo, e muovendomi in un arco che puo essere anche superiore ai 180 gradi, con l'esposizione bloccata, il polarizzatore non fa cadere questo principio visto che i raggi luminosi ad ogni foto vengono deviati in modo diverso dal filtro stesso ?

Ciao Giorgio
ziouga
Messaggio: #6
Gli scatti multipli con scopi panoramici dovrebbero avere tutti le stesse impostazioni: tempo, diaframma, fuoco, white balance, ISO.
Oltretutto, per avere la massima profondità di campo è bene mantenere diaframmi chiusi, quindi in pratica puoi solo giocare con l'otturatore.
Aggiungere un polarizzatore complica inutilmente le cose, perché a ogni posizione ti sballa l'esposizione "media", già difficile da decidere in condizioni normali. Il pola è indicato per scatti singoli, non multipli.

Il mio suggerimento è: scatta in bracketing (sottoesposizione-normale-sovraesposizione) in modo da avere materiale in abbondanza, dalle parti più in ombra al sole diretto.

Per il montaggio hai varie possibilità: esistono software che riconoscono gli scatti in bracketing (per esempio PTGui, ma anche Autopano o Hugin) e i plugin di blending si occupano di miscelare il tutto nel modo migliore possibile.


ciao
Alessandro

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio