FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nx2 E Photoshop
Rispondi Nuova Discussione
crescior6
Messaggio: #1
Lo sò benissimo che è stato detto di tutto di più sull'argomento, ma evidentemente sono un pò duro di comprendonio e quindi faccio nuovamente la domanda, chiedo scusa:
Possibile che non c'è modo di aprire i file con i due programmi e vederli con la stessa colorazione? per esempio il cs4 mi restituisce una dominante molto più fredda rispetto a NX2...... Grazie ancora.
nippokid (was here)
Messaggio: #2
...salvi un TIFF con NX2 e lo apri con CS4.

Il RAW è sottoposto ad interpretazione da parte del software. Software diversi...
crescior6
Messaggio: #3
Però questo problema me lo fà con anche con i jpeg..... Grazie
ilnovi
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(crescior6 @ Sep 4 2009, 07:54 AM) *
Però questo problema me lo fà con anche con i jpeg..... Grazie


Se succede questo, allora probabilmente stai scattando con il profilo colore Adobe RGB ed uno dei due programmi è settato per leggere in sRGB. Fatti un giro nelle preferenze dei due programmi, o a foto aperta verifica qual'è lo spazio colore di lavoro corrente.
crescior6
Messaggio: #5
Ciao Ilnovi, effettivamente quando apro con cs4 in alto a Sx dopo il n° della foto appare scritto RGB/8*, quindi come dicevi tu non credo sia impostato il profilo Nikon Adobe RGB 4.0.0.3000 che ivece mi appare su NX2, che poi è il profilo impostato in macchina. Non riesco a trovare sotto preferenze di cs4 dove si cambia il profilo, mi puoi aiutare? Grazie ancora
Abel Cain
Messaggio: #6
QUOTE(crescior6 @ Sep 3 2009, 08:22 AM) *
Lo sò benissimo che è stato detto di tutto di più sull'argomento, ma evidentemente sono un pò duro di comprendonio e quindi faccio nuovamente la domanda, chiedo scusa:
Possibile che non c'è modo di aprire i file con i due programmi e vederli con la stessa colorazione? per esempio il cs4 mi restituisce una dominante molto più fredda rispetto a NX2...... Grazie ancora.



Prova a modificare in CS4 le opzioni della calibrazione nel profilo fotocamera che trovi nella finestra di ACR.

Vedrai dei buoni miglioramenti, ma a quanto ho capito è impossibile con il format nef vedere le impostazioni del profilo colore della camera senza utilizzare un sw proprietario ( Nx2, ViewNx)

crescior6
Messaggio: #7
scusate ma non riesco a trovare in cs4 dove impostare "usa spazio colore icorporato" mi potete aiutare grazie. grazie.gif
crescior6
Messaggio: #8
Qualche guru che mi aiuta???? grazie.gif grazie.gif grazie.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #9
QUOTE(crescior6 @ Sep 12 2009, 08:40 AM) *
scusate ma non riesco a trovare in cs4 dove impostare "usa spazio colore incorporato" mi potete aiutare grazie.

Non c'è questa impostazione in Photoshop.

Si può (deve) scegliere uno spazio di lavoro. A questo si rapporteranno tutti gli spazi colore in "entrata". Qualora lo spazio colore dell'immagine corrisponda allo spazio di lavoro, tutto bene.
Se c'è una mancata corrispondenza, bisogna istruire CS4 per comportarsi come più ci aggrada.
In linea di massima scegliendo di mantenere lo spazio colore nativo dell'immagine.

Nella Gestione Colore (pannello modifica) sceglierai quindi uno spazio colore di lavoro (Tipicamente AdobeRGB o sRGB...quello che usi in ACR e sulla fotocamera (non stare a cambiare mille volte, scegli un flusso di lavoro sempre uguale!)).

Più in basso trovi le opzioni di "policy" per la mancata corrispondenza degli spazi colore.
Spunta tutte le caselline di avvertimento in caso di "profile mismatch" e imposta come regola generale "mantieni spazio colore".

Quando aprirai un'immagine il cui spazio colore non corrisponde con lo spazio di lavoro ti verrà segnalato e scegliendo di mantenere lo spazio colore originale non avrai alcuna differenza di colori.

Vista anche l'altra discussione simile, ti consiglio di cercare una buona lettura sulla gestione del colore per capire i meccanismi (pochi, ma importanti) per evitare problemi nel trattare le immagini.


----------

Questa è una schermata con impostazioni "sbagliate"...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nei "Criteri di gestione del colore" anche in RGB è opportuno selezionare "mantieni profili incorporati"
Appena sotto spuntare tutte le caselline "chiedi prima di aprire/incollare".

Come detto verrà notificata la mancata corrispondenza e sceglierai di mantenere il profilo incorporato.

Lo spazio di lavoro RGB è impostato su AdobeRGB.


bye.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio