FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Autofocus D300
Rispondi Nuova Discussione
tony_60
Messaggio: #1
salve a tutti, è parecchio che sono segnato al nikonclub ma non ho inserito nessun messaggio un pò per pigrizia un pò per mancanza di tempo. vengo al dunque. fino ad aprile di quest'anno avevo una d50 con la quale ho sempre fatte foto a fuoco con il 18-200 nital. ora ho comprato una d300 e mi sono accorto che le foto che scattavo alcune non erano a fuoco dove io avevo puntato. ho portato in assistenza la macchina e me l'anno ridata dopo un mese dopo aver fatta la taratura della messa a fuoco in garanzia. però siccome io sono pignolo riscontro sempre sulle foto che scatto che la zona a fuoco non è quella in cui ho puntato la macchina. allego due foto fatte la scorsa settimana di un gallo (a fuoco sul collo del gallo ma a sembra che sia a fuoco l'erba sottostante il gallo) e una di mia moglie con una gattina (a fuoco il musetto del micio ma a sembra a fuoco sulle gambe di mia moglie) sono io che sono fissato?? stavo pensando di portare anche il 18-200 alla nital per la taratura. cosa mi consigliate di fare??
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ilnovi
Nikonista
Messaggio: #2
Ciao,
dovresti fare delle prove più scientifiche purtroppo. Ci possono essere diversi fattori che influenzano la prova con soggetti in movimento. Fai la classica foto delle 3 pile in diagonale a distanza di 1 cm fra di loro.
Tuttavia, nelle due foto che hai postato (soprattutto quella di tua moglie col gatto) a me non sembra che ci sia alcun fuori fuoco: piuttosto si evidenziano i limiti sostanziali di un'ottica dalla così elevata escursione focale (io li abolirei sti mega plasticotti 11x).
buzz
Staff
Messaggio: #3
A me sembra tutto regolare, ma per toglierti ogni dubbio fai la prova della focus chart, e controlla il risultato.
Fotografo92
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Aug 30 2009, 12:20 PM) *
A per toglierti ogni dubbio fai la prova della focus chart, e controlla il risultato.

Cos'è la prova del "focus chart"? Non l'ho mai sentita.
ilnovi
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(Fotografo92 @ Aug 30 2009, 01:27 PM) *
Cos'è la prova del "focus chart"? Non l'ho mai sentita.


È la solita prova che si fa per testare la messa fuoco o l'eventuale front/back focus. Qui un esempio:

http://regex.info/blog/photo-tech/focus-chart

Personalmente trovo molto facile commettere errori in questo test ed eventualmente ottenere risultati falsi. Preferisco di gran lunga il test delle pile.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
Si, anche per me, niente di anomalo, tranne il fatto che il 18-200 a mio avviso non è usabile oltre 100/110 mm. Non è un obiettivo di qualità e la definizione lascia molto a desiderare.
Se dalla fotografia vuoi il massimo usa obiettivi che siano il massimo.
buzz
Staff
Messaggio: #7
Internet è una miniera di informazioni, ma a patto che si cerchi.
Quando ho qualsiasi dubbio o perplessità, chiedo sempre prima a google, poi, se non rovo risposta, mi rivolgo agli "amici"
Una funzione di motore di ricerca è presente in questo sito, ed è abbastanza potete.
Usiamola!
tony_60
Messaggio: #8
ok mi dite come si fa il test delle pile? ho cercato sul web ma non ho trovato niente,datemi voi un link dove posso trovare spiegazioni. grazie
nippokid (was here)
Messaggio: #9
Google -> test delle tre pile

tony_60
Messaggio: #10
ok, mi spiegate a quale distanza devo mettere la d300 dalle pile? e quale apertura?
buzz
Staff
Messaggio: #11
apertura massima, distanza, quella che vuoi, Se la macchina non mette bene a fuoco, non lo farà a qualsiasi distanza.
Fai uno scatto prima partendo dalla massima distanza (metti il fuoco manualmente all'infinito) e poi una al contrario, dalla minima.
tony_60
Messaggio: #12
penso che domani farò questa prova e poi vi farò sapere . grazie e buona notte
tony_60
Messaggio: #13
come avevo promesso ho fatto quello che mi avete suggerito: le foto con le tre pile. sono con il 18-200 con cavalletto (forse troppoleggero per la d300!!!) e senza vr a focale 200 e f 5,6. voi che ne dite? forse sono io che mi faccio troppe p... mentali?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Franco_
Messaggio: #14
QUOTE(duky86 @ Aug 31 2009, 05:21 PM) *
...forse sono io che mi faccio troppe p... mentali?


Secondo me si... smile.gif
Max.Allegritti
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(duky86 @ Aug 30 2009, 11:41 AM) *
salve a tutti, è parecchio che sono segnato al nikonclub ma non ho inserito nessun messaggio un pò per pigrizia un pò per mancanza di tempo. vengo al dunque. fino ad aprile di quest'anno avevo una d50 con la quale ho sempre fatte foto a fuoco con il 18-200 nital. ora ho comprato una d300 e mi sono accorto che le foto che scattavo alcune non erano a fuoco dove io avevo puntato. ho portato in assistenza la macchina e me l'anno ridata dopo un mese dopo aver fatta la taratura della messa a fuoco in garanzia. però siccome io sono pignolo riscontro sempre sulle foto che scatto che la zona a fuoco non è quella in cui ho puntato la macchina. allego due foto fatte la scorsa settimana di un gallo (a fuoco sul collo del gallo ma a sembra che sia a fuoco l'erba sottostante il gallo) e una di mia moglie con una gattina (a fuoco il musetto del micio ma a sembra a fuoco sulle gambe di mia moglie) sono io che sono fissato?? stavo pensando di portare anche il 18-200 alla nital per la taratura. cosa mi consigliate di fare??


Hai provato a regolare la nitidezza?

Macs
tony_60
Messaggio: #16
QUOTE(M.Allegritti @ Aug 31 2009, 08:19 PM) *
Hai provato a regolare la nitidezza?

Macs


hai trovato qualcosa che non va??
Max.Allegritti
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(duky86 @ Aug 31 2009, 09:52 PM) *
hai trovato qualcosa che non va??


Io ho avuto un problema simile con la mia D80 e con il 50/1.8. In condizioni di bassa luce mi sembrava che le foto fossero sfuocate. E' bastato regolare la nitidezza e il problema è scomparso.
Poi ho anche capito che col 50/1.8, alla massima apertura, la profondità di campo è talmente bassa che basta "oscillare" di qualche centimetro che si sballa la messa a fuoco. Per questo uso l'AF in continuo.

Macs
buzz
Staff
Messaggio: #18
L'unica differena che vedo è che con il mirror up la foto è visibilmente più nitida.
Il fuoco è perfetto.
Le prove vanno fatte sempre alla massima apertura consentita dall'ottica.
Non importa il VR.
tony_60
Messaggio: #19
QUOTE(buzz @ Sep 1 2009, 12:58 AM) *
L'unica differena che vedo è che con il mirror up la foto è visibilmente più nitida.
Il fuoco è perfetto.
Le prove vanno fatte sempre alla massima apertura consentita dall'ottica.
Non importa il VR.


per questa d300 mi consigiate qualche altro obiettivo al posto del 18-200? ho anche il 50 f 1,8 il 105 2,8 della sigma e il 70-300 sempre della sigma. è pur vero che specialmente in viaggio il 18-200 è comodo... però se c'è qualche suggerimento in merito.
buzz
Staff
Messaggio: #20
Certamente.
Dici di essere "pignolo" che di solito è usato come termine dispregiativo.
Io lo convertirei in "esigente", e una persona esigente dovrebbe esigere qualità solo da ciò che glie la può dare.
Premesso questo, se adoperi le ottiche migliori, otterrai risultati migliori.
Le Sigma sono un compromesso tra qualità e prezzo.
In definitiva, ti consiglio il "trittico" nikon: 14-24 2,8 24-70 2,8 e 70-200 2,8
E' il meglio di quanto nikon possa offrire in fatto di zoom, e se vuoi una qualità ancora superiore orientati sui fissi.
tony_60
Messaggio: #21
QUOTE(buzz @ Sep 1 2009, 02:35 PM) *
......, se adoperi le ottiche migliori, otterrai risultati migliori.
Le Sigma sono un compromesso tra qualità e prezzo.
In definitiva, ti consiglio il "trittico" nikon: 14-24 2,8 24-70 2,8 e 70-200 2,8
E' il meglio di quanto nikon possa offrire in fatto di zoom, e se vuoi una qualità ancora superiore orientati sui fissi.


ho visto i prezzi degli obiettivi che mi hai consigliato. mamma mia!!!!!!!!!! forse se si trovasse qualcosa di usato.
pao2001
Messaggio: #22
QUOTE(duky86 @ Sep 2 2009, 08:35 AM) *
ho visto i prezzi degli obiettivi che mi hai consigliato. mamma mia!!!!!!!!!! forse se si trovasse qualcosa di usato.


purtroppo le ottiche buone costano, non si puo fare nulla. rolleyes.gif ...il consiglio che tutti ti daranno sarà quello di trovare in base alle foto che scatti l'ottica giusta che fa per te, senza avere "doppioni" o ottiche inutilizzate.
se ti serve un buon zoom prova a dare un occhiata al 70-300VR, è poco luminoso ma se vedi il prezzo e la resa è una buonissima ottica! texano.gif
tony_60
Messaggio: #23
QUOTE(pao2001 @ Sep 2 2009, 09:44 AM) *
...........
se ti serve un buon zoom prova a dare un occhiata al 70-300VR, è poco luminoso ma se vedi il prezzo e la resa è una buonissima ottica! texano.gif


il 70-300 ho gia quello della sigma e secondo me non è malaccio
buzz
Staff
Messaggio: #24
puoi trovare usate le ultime due, e il 12-24 dx.
Ma purtroppo i prezzi delle ottiche ogni tanto superano il costo del corpo macchina!
sigma è un compromesso.
Funzionano, nonsono "malaccio" ma per chi non si accontenta, c'è di meglio.
pao2001
Messaggio: #25
QUOTE(duky86 @ Sep 2 2009, 10:09 AM) *
il 70-300 ho gia quello della sigma e secondo me non è malaccio

...se per il tipo di foto che fai riesci ad accontentarti della qualità delle ottiche sigma ti consiglio di non cambiare marca, così riesci ad avere una qualità decente ad un prezzo contenuto.

se poi vuoi cose decisamente migliori devi andare su Nikon, ma questo è un mio parere personale.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >