FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto
sfondo di un ritratto e pelle liscia
Rispondi Nuova Discussione
saio
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
in allegato metto uno scatto di una ragazza su di un fondo bianco improvvisato.
ovviamente si vedono un sacco di pieghe.

mi sapreste dire come fare per bruciare lo sfondo rendendolo uniforme e pulito?
ho tentato mascherando con "intervallo colori" aumentando poi l'esposizione o la luminosità.. ci sono altri sistemi?
Ne approfitto poi per chiedervi un ulteriore consiglio circa la sistemazione della pelle..
normalmente elimino tutte le imperfezioni tipo brufoli, nei, occhiaie mediante il "cerotto" dopodichè maschero ed utilizzo sfuma superficie.
è corretto?
in merito alla mascheratura ci sono sistemi più veloci o con il buon "pennello" sfumato si fanno i bordi ed in seguito si riempe dove serve?

grazie infinite a tutti e buona serata.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ges
Staff
Messaggio: #2
Ciao,
nella foto proposta l'unico modo per rendere uniforme lo sfondo è quello di isolare il soggetto, con un'accurata selezione, poi aggiungere un nuovo livello e scegliere il colore di sfondo;
Questo è un esempio:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per la sistemazione della pelle può andare bene il cerotto all'inizio per alcuni difetti, ma il resto no, ci vuole pazienza e utilizzo di strumenti diversi in base al risultato che si vuole raggiungere; magari in una prossima un'occasione potremo approfondire.

Ciao.

saio
Messaggio: #3
Ciao,
innanzi tutto grazie per per questa prima risposta.. ovviemente pendo dalle tue labbra per il seguito :-)

questa "accurata selezione" la realizzi con "intervallo colore" selzionando il bianco e poi la sistemi con il pennello dove serve?
il problema della trasparenza dei capelli come lo risolvi?
in merito alla pelle liscia invece mi confermi di usare il cerotto.. poi?

so che ti ho fatto una caterva di domande che immagino non saranno nemeno veloci da esplicare.
in ogni caso grazie mille.
ges
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(saio @ Sep 20 2010, 10:08 PM) *
questa "accurata selezione" la realizzi con "intervallo colore" selzionando il bianco e poi la sistemi con il pennello dove serve?


No, dato che qui la differenza tra lo sfondo e l'immagine è evidente per selezionare bene basta usare lo strumento Selezione rapida (da tastiera W)


QUOTE(saio @ Sep 20 2010, 10:08 PM) *
il problema della trasparenza dei capelli come lo risolvi?


Se si vuole fare un buon lavoro si può usare Migliora bordo - con CS5 (da tastiera Alt+Ctrl+R), con altre versioni precedenti ci sono vari metodi di scontorno capelli (uno che funzionerebbe bene in questi casi è l'ausilio dei canali)

QUOTE(saio @ Sep 20 2010, 10:08 PM) *
in merito alla pelle liscia invece mi confermi di usare il cerotto.. poi?


poi.. poi lo si può dire secondo l'effeto che si vuol dare (Glamour, soft focus, high key, ecc.)

Ciao.
Nickel
Messaggio: #5
Trattamento della pelle (o meglio trattamento del jpeg, troppo compresso per le sue dimensioni, con "quadratoni" in bella vista) e selezione accurata dei capelli..ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
sylvianist
Messaggio: #6
Ciao, ci provo velocemente anche io....tieni conto che l'immagine di partenza è troppo piccola e "scuretta". Non sono un mago di Photoshop, ma spiegare in due righe le tecniche e i passi per lo scontorno (specialmente di capelli e affini) e le correzioni della pelle è impossibile. Cerca nel web e troverai diversi tutorial per iniziare a imparare queste tecniche. Ti posso dire che la tecnica per lo scontorno dei capelli è l'utilizzo dei canali e l'uso degli strumenti "brucia" e "scherma". Ti mando un Mp.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 473.8 KB

Alberto.
saio
Messaggio: #7
è troppo chiedere qualche particolare in più? :-)
se diventa troppo macchinoso spiegare queste cose non preoccuparti..

QUOTE(ges @ Sep 20 2010, 10:37 PM) *
poi.. poi lo si può dire secondo l'effeto che si vuol dare (Glamour, soft focus, high key, ecc.)

Ciao.



QUOTE(sylvianist @ Sep 21 2010, 05:58 PM) *
Ciao, ci provo velocemente anche io....tieni conto che l'immagine di partenza è troppo piccola e "scuretta". Non sono un mago di Photoshop, ma spiegare in due righe le tecniche e i passi per lo scontorno (specialmente di capelli e affini) e le correzioni della pelle è impossibile. Cerca nel web e troverai diversi tutorial per iniziare a imparare queste tecniche. Ti posso dire che la tecnica per lo scontorno dei capelli è l'utilizzo dei canali e l'uso degli strumenti "brucia" e "scherma". Ti mando un Mp.

Ingrandimento full detail : 473.8 KB

Alberto.



te ne sarei grato!!!!
grazie 1000
ges
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(saio @ Sep 21 2010, 06:03 PM) *
è troppo chiedere qualche particolare in più? :-)
se diventa troppo macchinoso spiegare queste cose non preoccuparti..


Per ottenere una pelle pulita e senza difetti ci sono svariatissimi metodi (se ne trovano un'infinità in internet), ma se si vogliono ottenere buoni risultati bisogna conoscere discretamente Photoshop e sapere cosa si sta facendo, perchè sono tanti gli strumenti che vengono impiegati (filtri, metodi di fusione, maschere, ecc.) e poi, una cosa anch'essa importante, avere pazienza: per alcuni lavori ci vogliono diverse ore e, in alcuni casi, anche dei giorni (perchè bisogna anche riposarsi o fare altro). smile.gif

Poi, non finirò mai di ripeterlo, bisogna esercitarsi il più possibile anche dopo aver imparato una tecnica, per essere padroni della stessa, e con la pelle ancora di più (sono anni che curo questa passione, in particolare proprio il ritocco di ritratti e ho ancora tante cose da imparare).

Prima regola poi bisogna partire da una buona foto ad alta risoluzione, da una foto pessima si possono ottenere risultati tutt'al più discreti (Nickel, per esempio - che è molto bravo nell'uso di Photoshop - con la tua foto ha fatto un buon lavoro, di più non si poteva)

Mi chiedi qualche particolare in più e te lo do volentieri.

Allora quando vuoi ritoccare un ritratto la prima cosa da fare e valutare la risoluzione della foto e se c'è una buona porosità della pelle, che è fondamentale.

Poi, non partire in quarta, ma dai uno sguardo all'insieme e valuta i difetti che vuoi eliminare.

Per i brufoli puoi usare il pennello correttivo selezioni in un punto dove la pelle è normale e poi non cliccare ma dai delle leggere ma brevi pennellate.

Per le occhiaie e le borse sotto gli occhi puoi anche usare lo strumento toppa selezioni la parte che vuoi correggere e poi ti sposti in un punto dove la pelle è buona, tenendo spuntato rattoppo origine

A meno che non siano troppo brutti non è bene eliminare i nei o le lentiggini, perchè fanno parte delle caratteristiche fisionomiche della persona, mentre vanno ridotte le rughe, in genere mai eliminate specie se si tratta di persona meno giovane, la renderebbero innaturale.

Per le rughe puoi utilizzare il pennello correttivo se sono piccole o lo strumento toppa per quelle più grosse.

Se alla fine ottieni un buon risultato eliminando i difetti, il più è fatto!

Le correzione che hai prima fatto avranno provocato delle macchie allora dedicati all'omogeneità della pelle; qui bisogna usare i filtri, il filtro sfocatura con un raggio dai 5 al massimo 10 (seconda la foto) dovrebbe funzionare.

Ma vedere tutto sfocato è brutto, sembra che abbiamo lisciato tutto, allora bisogna usare altri filtri quali disturbo, aggiungi disturbo, filro intermedio, ecc. il disturbo per la pelle va usato con l'opzione selezionata distrubuzione gaussiana

Quanto disturbo? Dipende, da 3 a 5 dovrebbe andare bene, mentre il filtro intermedio in misura minore.

E ora che tutta la foto mascherata dagli effetti dei filtri andrebbe messa una mschera di livello nera e con un pennello bianco andrebbero bucate le zone della pelle del viso, escludendo occhi, bocca, capelli, sopracciglia, ecc.

Ci vuole una maschera di contrasto, dipende se va usata su tutta la foto o meglio solo sulla pelle, ma io preferisco usare sempre accentua passaggio con un raggio di 5 o più e con metodo di fusione luce soffusa o sovrapponi riducendo l'opacità se serve.

Questi, insomma sono solo alcuni dei passaggi chiave del fotoritocco correttivo della pelle, ma ce ne sono tanti altri.

Capisco di averti detto tante cose forse poco concrete ma non è semplice spiegare in poche righe tutto, bisognerebbe dedicarsi ad una cosa per volta.

Comunque, ti volglio dire un metodo di correzione della pelle, abbastanza facile e veloce che da discreti risultati.

1) apri l'immagine e duplica il livello dello sfondo;
2) inverti i colori usando i seguenti tasti CTRL+I;
3) nella paletta livelli scegi come metodo di fusione sovrapponi;
4) vai poi su Filtro -> Altro -> Accentua passaggio e dai un valore al raggio di 15 px
5) usa una maschera di livello nera e "buca" con un pennello bianco le parti della pelle da levigare
6) abbassa un pochino l'opacità se ti sembra che l'effetto è troppo forte

Ti sembra che la pelle ha perso la porosità o è troppo liscia? Allora creiamo una texture.

7) Posizionati sul livello più alto e unisci i liveli CTRL+ALT+ SHIFT+E;
8) Crea un nuovo livello;
9) Vai su modifica -> riempi-> usa grigio 50% e fai Ok
10) Vedrai tutto grigio è normale; Vai su Filtro -> disturbo -> aggiungi disturbo e imposta come valori raggio 50%, pixel 1 e soglia 0;
11) Vai su Filtro -> stilizzazione -> effetto rilievo e imposta i seguenti valori: angolo 138, altezza 1 e quantità 80%;
12) cambia il metodo di fusione in luce soffusa e abbassa l'opacità fino a quando serve.

Basta, mi fermo qui.
Se hai da chiedere sono qui.
Ciao.




Massimiliano Piatti
Messaggio: #9
Ottimo lavoro ges wink.gif !!!
saio
Messaggio: #10
QUOTE(ges @ Sep 21 2010, 11:38 PM) *
Per ottenere una pelle pulita e senza difetti ci sono svariatissimi metodi (se ne trovano un'infinità in internet), ma se si vogliono ottenere buoni risultati bisogna conoscere discretamente Photoshop e sapere cosa si sta facendo, perchè sono tanti gli strumenti che vengono impiegati (filtri, metodi di fusione, maschere, ecc.) e poi, una cosa anch'essa importante, avere pazienza: per alcuni lavori ci vogliono diverse ore e, in alcuni casi, anche dei giorni (perchè bisogna anche riposarsi o fare altro). smile.gif

Poi, non finirò mai di ripeterlo, bisogna esercitarsi il più possibile anche dopo aver imparato una tecnica, per essere padroni della stessa, e con la pelle ancora di più (sono anni che curo questa passione, in particolare proprio il ritocco di ritratti e ho ancora tante cose da imparare).

Prima regola poi bisogna partire da una buona foto ad alta risoluzione, da una foto pessima si possono ottenere risultati tutt'al più discreti (Nickel, per esempio - che è molto bravo nell'uso di Photoshop - con la tua foto ha fatto un buon lavoro, di più non si poteva)

Mi chiedi qualche particolare in più e te lo do volentieri.

Allora quando vuoi ritoccare un ritratto la prima cosa da fare e valutare la risoluzione della foto e se c'è una buona porosità della pelle, che è fondamentale.

Poi, non partire in quarta, ma dai uno sguardo all'insieme e valuta i difetti che vuoi eliminare.

Per i brufoli puoi usare il pennello correttivo selezioni in un punto dove la pelle è normale e poi non cliccare ma dai delle leggere ma brevi pennellate.

Per le occhiaie e le borse sotto gli occhi puoi anche usare lo strumento toppa selezioni la parte che vuoi correggere e poi ti sposti in un punto dove la pelle è buona, tenendo spuntato rattoppo origine

A meno che non siano troppo brutti non è bene eliminare i nei o le lentiggini, perchè fanno parte delle caratteristiche fisionomiche della persona, mentre vanno ridotte le rughe, in genere mai eliminate specie se si tratta di persona meno giovane, la renderebbero innaturale.

Per le rughe puoi utilizzare il pennello correttivo se sono piccole o lo strumento toppa per quelle più grosse.

Se alla fine ottieni un buon risultato eliminando i difetti, il più è fatto!

Le correzione che hai prima fatto avranno provocato delle macchie allora dedicati all'omogeneità della pelle; qui bisogna usare i filtri, il filtro sfocatura con un raggio dai 5 al massimo 10 (seconda la foto) dovrebbe funzionare.

Ma vedere tutto sfocato è brutto, sembra che abbiamo lisciato tutto, allora bisogna usare altri filtri quali disturbo, aggiungi disturbo, filro intermedio, ecc. il disturbo per la pelle va usato con l'opzione selezionata distrubuzione gaussiana

Quanto disturbo? Dipende, da 3 a 5 dovrebbe andare bene, mentre il filtro intermedio in misura minore.

E ora che tutta la foto mascherata dagli effetti dei filtri andrebbe messa una mschera di livello nera e con un pennello bianco andrebbero bucate le zone della pelle del viso, escludendo occhi, bocca, capelli, sopracciglia, ecc.

Ci vuole una maschera di contrasto, dipende se va usata su tutta la foto o meglio solo sulla pelle, ma io preferisco usare sempre accentua passaggio con un raggio di 5 o più e con metodo di fusione luce soffusa o sovrapponi riducendo l'opacità se serve.

Questi, insomma sono solo alcuni dei passaggi chiave del fotoritocco correttivo della pelle, ma ce ne sono tanti altri.

Capisco di averti detto tante cose forse poco concrete ma non è semplice spiegare in poche righe tutto, bisognerebbe dedicarsi ad una cosa per volta.

Comunque, ti volglio dire un metodo di correzione della pelle, abbastanza facile e veloce che da discreti risultati.

1) apri l'immagine e duplica il livello dello sfondo;
2) inverti i colori usando i seguenti tasti CTRL+I;
3) nella paletta livelli scegi come metodo di fusione sovrapponi;
4) vai poi su Filtro -> Altro -> Accentua passaggio e dai un valore al raggio di 15 px
5) usa una maschera di livello nera e "buca" con un pennello bianco le parti della pelle da levigare
6) abbassa un pochino l'opacità se ti sembra che l'effetto è troppo forte

Ti sembra che la pelle ha perso la porosità o è troppo liscia? Allora creiamo una texture.

7) Posizionati sul livello più alto e unisci i liveli CTRL+ALT+ SHIFT+E;
8) Crea un nuovo livello;
9) Vai su modifica -> riempi-> usa grigio 50% e fai Ok
10) Vedrai tutto grigio è normale; Vai su Filtro -> disturbo -> aggiungi disturbo e imposta come valori raggio 50%, pixel 1 e soglia 0;
11) Vai su Filtro -> stilizzazione -> effetto rilievo e imposta i seguenti valori: angolo 138, altezza 1 e quantità 80%;
12) cambia il metodo di fusione in luce soffusa e abbassa l'opacità fino a quando serve.

Basta, mi fermo qui.
Se hai da chiedere sono qui.
Ciao.


ti ringrazio tantissimo, ed anche se da autodidatta improvvisato parte di quello che mi hai detto lo facevo già quindi ti ho seguito abbastanza bene.
Mi hai fatto davvero un regalo, grazie mille.
una volta provato posso disturbarti di nuovo per qualche approfondimento?
tanto so già che avrò delle domande:-)
se non ti disturbo!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio