FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb700
difficoltà nell'uso
Rispondi Nuova Discussione
ribaldo_51
Messaggio: #1
ciao a tutti,
probabilmente è un problema banale però ve lo sottopongo ugualmente sperando nella vostra cortesia.

Ho da poco un flash SB700 ed ho dei problemi ad usarlo nel senso che se lo uso, in TTL con la D7000, orientato verso il soggetto l'esposizione risulta corretta mentre se lo oriento in modo da avere luce riflessa (da una parete o dal soffitto) le foto mi risultano sempre sottoesposte di circa uno stop. Ho provato diverse combinazioni di tempi e diaframmi ma senza differenze apprezzabili. Usando la compensazione dell'esposizione a +1 funziona bene. Io pensavo che in modalità TTL questo problema non dovesse esserci, cosa sbaglio?

Grazie in anticipo.

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Feb 4 2013, 09:54 AM
Memez
Messaggio: #2
QUOTE(ribaldo_51 @ Feb 4 2013, 09:53 AM) *
ciao a tutti,
probabilmente è un problema banale però ve lo sottopongo ugualmente sperando nella vostra cortesia.

Grazie in anticipo.

ti riporto quanto descritto nel manuale:

Con il lampo riflesso, si riscontra una leggera perdita rispetto alla
fotografia flash normale (quando la parabola flash è regolata sulla
posizione anteriore). Pertanto, è consigliabile utilizzare un’apertura
più ampia di due o tre step
(numero f più basso). Regolarlo in base ai
risultati.
• Quando la parabola flash viene regolata su una posizione diversa rispetto a
quella anteriore, l’indicatore del campo distanza dell’emissione flash effettiva
non viene più visualizzato sul pannello LCD dell’SB-700. Per garantire
un’esposizione corretta, verificare innanzitutto il campo distanza dell’emissione
flash effettiva e l’apertura con la parabola flash in posizione anteriore.
Successivamente, impostare tale apertura sulla fotocamera

con il lampo riflesso, il flash dovrebbe calcolare l'orientamento della parabola, calcolare il rimbalzo che cade sul soggetto e come torna indietro... insomma mi pare un po complicato. la perdita di potenza, e quindi una minore esposizione, è normale dal momento che la luce viene diffusa e assorbita in parte dalla superficie riflettente.
ciao smile.gif

Messaggio modificato da Memez il Feb 4 2013, 10:14 AM
ribaldo_51
Messaggio: #3
Grazie mille!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio