FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bilanciamento Del Bianco D300
Rispondi Nuova Discussione
bibbuccio
Messaggio: #1
Ciao a tutti...
la domanda è sicuramente inusuale, ma dopo essermi spulciato a mestiere il libretto delle istruzioni, non l'ho trovato o mi è sfuggito...

vengo al dunque...

qualcuno di voi sà se scattando in jpg è possibile leggere da qualche parte del display o del piccolo monitor i gradi del bilanciamento del bianco ?

ovviamente si intende quelli registrati per ogni singolo scatto poichè uso il bilanciamento automatico...

su PS CS3 dal camera raw si vede in quanto li scrive in bella vista e lo scatto deve essere in raw, ma se volessi vedere subito dopo lo scatto che impostazione ha usato la macchina in automatico e scattando in jpg, come posso fare ?

ho fatto un pò di confusione ma spero di essermi fatto capire...

grazie in anticipo e aspetto risposta certa di qualcuno di voi... wink.gif

Messaggio modificato da bibbuccio il Sep 1 2008, 05:45 PM
davide_calasanzio
Messaggio: #2
Ciao. Anche Adobe Lightroom visualizza il valore del bilanciamento del bianco in gradi Kelvin, ma solo per i file NEF. Per quanto riguarda i file JPG mi sa che devi arrenderti.
Davide
meialex1
Messaggio: #3
Non so se ho capito il senso della domanda...... tongue.gif

Cmq se tu scatti in Jpeg... o Nef e poi lo converti in Jpeg.... se prendi il file e lo metti in View NX o NX2 potrai vedere i settaggi della Tua dslr tramite i METADATI.... Ti allego un esempio da View NX....

Ciao

Immagine Allegata
bibbuccio
Messaggio: #4
QUOTE(atlantic @ Sep 1 2008, 07:23 PM) *
Ciao. Anche Adobe Lightroom visualizza il valore del bilanciamento del bianco in gradi Kelvin, ma solo per i file NEF. Per quanto riguarda i file JPG mi sa che devi arrenderti.
Davide

credo anche io che devo arrendermi....non mi risulta proprio che sia visibile...


QUOTE(meialex1 @ Sep 1 2008, 07:56 PM) *
Non so se ho capito il senso della domanda...... tongue.gif

Cmq se tu scatti in Jpeg... o Nef e poi lo converti in Jpeg.... se prendi il file e lo metti in View NX o NX2 potrai vedere i settaggi della Tua dslr tramite i METADATI.... Ti allego un esempio da View NX....

Ciao


mi spiego meglio....scattando in jpg, è possibile vedere il gradi kelvin che ha impostato in automatico la macchina ?
meialex1
Messaggio: #5
Uomini di poca fede !!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ma si che lo fa.... Es. View NX quì sotto


Immagine Allegata

Skylight
Messaggio: #6
Ciao, per curiosità ho provato a guardare con ViewNX ma il valore che vedo nel tuo esempio non appare.
Prova fatta con jpeg della D300 e D200 ...

Anche variando da nef il WB e salvando in jpeg, il tutto con NX2.
Compare solo "Auto" ed eventuali variazioni +/- se impostate.

hmmm.gif
meialex1
Messaggio: #7
Mi sembra molto ma molto strano !!

Prova a scaricare l ultima versione....

Non ho fatto altro che prendere la D300 e settare su gradi poi scattare..... prendere il Jpeg e metterlo in View NX... idem per NX2 e non me lo aspettavo ma lo vede anche "ANTEPRIMA" di MAC.... mentre PS non lo vede.... boh !!

Immagine Allegata


Messaggio modificato da meialex1 il Sep 2 2008, 06:43 PM
Skylight
Messaggio: #8
QUOTE(meialex1 @ Sep 2 2008, 07:42 PM) *
.... .......

Non ho fatto altro che prendere la D300 e settare su gradi poi scattare.....
..... .... .....


Ciao, se ho capito bene hai impostato il WB manualmente in macchina prima di scattare, ma la domanda iniziale di bibbuccio (sempre se ho inteso correttamente) è se il software indica i gradi Kelvin quando la macchina è impostata su WB Auto.
meialex1
Messaggio: #9
ah..... allora è tutto un altro paio di maniche........

hmmm.gif

Messaggio modificato da meialex1 il Sep 2 2008, 07:38 PM
Manuela Innocenti
Messaggio: #10
Il display della D300 mostra i gradi kelvin se imposti il bilanciamento del bianco in gradi kelvin rolleyes.gif mentre in automatico credo indichi solo A.

Messaggio modificato da Urania il Sep 2 2008, 08:00 PM
bibbuccio
Messaggio: #11
cerco di spiegarmi meglio:
faccio due fotografie allo stesso soggetto e vedo che una è più calda e l'altra più fredda...
ad esempio mi piace di più quella più fredda e voglio vedere a quanti gradi ha scattato la macchina per poter impostare quel valore manualmente....

dove vado a leggerlo ?
ripeto che ho scattato in jpg e con WB in automatico....

insomma ripeto la domanda sotto altra forma:
una volta scattata la foto, se voglio vedere a quanti gradi è stato scelto di scattare dalla fotocamera, dove possso vedere ?

già sò che se scatto in RAW basta aprire in Camera Raw ed è la prima voce, ma a me interessa sapere se si può sapere da uno scatto jpg....

dai...non è difficile da capire...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Urania @ Sep 2 2008, 08:58 PM) *
Il display della D300 mostra i gradi kelvin se imposti il bilanciamento del bianco in gradi kelvin rolleyes.gif mentre in automatico credo indichi solo A.



giusto...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio