FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Spazzoletta
pulisci sensore
Rispondi Nuova Discussione
encelado
Messaggio: #1
che ne pensate di questa sistema per pulire il sensore?

http://www.youtube.com/watch?v=HtcIpzhh_xA...feature=related
F.Giuffra
Messaggio: #2
Lo ho comprato tempo fa perché la D3x non ha lo sgrullapolvere come tante altre nikon meno costose e meno recenti. mad.gif

Devo dire che non è male dopo un breve periodo di apprendimento. La lente da una ottima visione, ha parecchi led e funge molto bene. Il pennello si difende bene con la polvere asciutta, con le macchie umide ovviamente no, ci vuole una pulitura non a secco. L'unico difetto è che la lente non permette di vedere mentre si pulisce, e quindi si va un po' alla cieca.

Ho preso poi un altro sistema con la lente che permetteva di infilare in una feritoia laterale una penna pieghevole e di pulire vedendo, ma ha pochi led, mette a fuoco peggio, la penna non riesco a farla fungere a dovere, alla fine preferisco il sistema precedente, quello che vedi nel filmato.

Per me sono soldi ben spesi, sopratutto se hai una ammiraglia che costa un occhio e non ha lo spolverino ad ultrasuoni mad.gif

Messaggio modificato da F.Giuffra il Jul 20 2010, 09:32 PM
Francesco Martini
Messaggio: #3
....'Un l'usero' mai, manco se me lo regalano.... laugh.gif
messicano.gif
Francesco Martini
.roberto
Messaggio: #4
certo che, come si vede dal filmato, prima toglie la polvere, poi ce la rimette facendo girare la spazzola vicino al foro della macchina Pollice.gif
Massimiliano Piatti
Messaggio: #5
Ho praticamente tutto il Kit della Visibledust necessario alla pulizia umida e secca del sensore compreso la lente 7X mi trovo benissimo e ritengo che questi prodotti Canadesi siano una spanna superiori alle altre marche in commercio.
Ne ho provate tante di tutti i tipi,soprattutto le spatoline e il liquido per la pulizia umida del sensore e devo dire che queste hanno una marcia in piu'.
Mauro Villa
Messaggio: #6
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Jul 21 2010, 02:20 PM) *
Ho praticamente tutto il Kit della Visibledust necessario alla pulizia umida e secca del sensore compreso la lente 7X mi trovo benissimo e ritengo che questi prodotti Canadesi siano una spanna superiori alle altre marche in commercio.
Ne ho provate tante di tutti i tipi,soprattutto le spatoline e il liquido per la pulizia umida del sensore e devo dire che queste hanno una marcia in piu'.

Pollice.gif quoto in tutto, veramente i migliori sul mercato.
Massimiliano Piatti
Messaggio: #7
La differenza dovrebbe essere unicamente il tipo di liquido piu' aggressivo che ci puoi mettere sopra perche sono rivestite di un materiale diverso dalle verdi.
Dimenticavo.....mi sembra (ma non ne sono affatto sicuro) che le arancioni siano leggermente piu' rigide come spatoline
Comunque se vai sul sito del produttore ci sono video che spiegano tutto,anche le differenze tra un materiale ed un'altro,sono video ben fatti e molto esplicativi,l'unico neo e' che sono in inglese

Messaggio modificato da Massimiliano Piatti il Jul 21 2010, 04:19 PM
andreas81
Messaggio: #8
Mi intrometto per chiedere qual'è la differenza fra le spatole verdi e quelle arancioni.

Grazie
.roberto
Messaggio: #9
QUOTE(Francesco Martini @ Jul 21 2010, 09:59 PM) *
Le spatole verdi ti colorano il sensore di verde, e va bene per foto in campagna..
quelle arancioni vanno bene al tramonto.... laugh.gif
Io ho una spatola a nuvolette.... messicano.gif
Scusate..... laugh.gif
Francesco Martini



ma come, hai detto prima che non li usi, e poi hai quelli speciali?
adesso capisco perchè fai delle foto così belle
Francesco Martini
Messaggio: #10
QUOTE(andreas81 @ Jul 21 2010, 05:16 PM) *
Mi intrometto per chiedere qual'è la differenza fra le spatole verdi e quelle arancioni.

Grazie

Le spatole verdi ti colorano il sensore di verde, e va bene per foto in campagna..
quelle arancioni vanno bene al tramonto.... laugh.gif
Io ho una spatola a nuvolette.... messicano.gif
Scusate..... laugh.gif
Francesco Martini
Andrea Moro
Messaggio: #11
Il miglior metodo per pulire il sensore è porre cura nelle operazioni di cambio obiettivo...e quando serve una banale peretta per soffiare il sensore. In tanti anni mai avuti problemi e ho dovuto pulire il sensore poche volte texano.gif
F.Giuffra
Messaggio: #12
QUOTE(Andrea Moro @ Jul 22 2010, 10:11 AM) *
Il miglior metodo per pulire il sensore è porre cura nelle operazioni di cambio obiettivo...e quando serve una banale peretta per soffiare il sensore. In tanti anni mai avuti problemi e ho dovuto pulire il sensore poche volte texano.gif

Sei fortunato, oppure usi poco la fotocamera e non passi mai da un ambiente secco ad uno umido che fa impiastrare il sensore in maniera che una peretta non può che peggiorare, purtroppo. Oppure hai una macchina con il vibrapolvere che la pulisce prima che l'umidità la faccia attaccare, con buona pace di tutti quelli che dicono che lo spolverino ad ultrasuoni non serve.
Andrea Moro
Messaggio: #13
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 23 2010, 09:42 AM) *
Sei fortunato, oppure usi poco la fotocamera e non passi mai da un ambiente secco ad uno umido che fa impiastrare il sensore in maniera che una peretta non può che peggiorare, purtroppo. Oppure hai una macchina con il vibrapolvere che la pulisce prima che l'umidità la faccia attaccare, con buona pace di tutti quelli che dicono che lo spolverino ad ultrasuoni non serve.


Né fortunato, né scarso uso...anzi! rolleyes.gif Solo cura e uso attento dell'attrezzatura. In condizioni estreme da paesaggista ed escursionista, di giorno come di notte (anche le freddissime notti invernali con ritorno al caldo della casa), in campeggio o in casa. Dallo scatto sotto la pioggia sferzante al caldo umido di una grotta...ho provato anche questo per esempio in Islanda...

Secondo me sul tema della pulizia del sensore ci si fa troppe paturnie inutilmente wink.gif

PS: ora ho la D700 con lo sgrullapolvere, ma lo sgrullapolvere lo aziono a comando, non all'accensione. Mai usato per sgrullare via l'umidità...comunque con la D200 non avevo il frullasensore...

Messaggio modificato da Andrea Moro il Jul 23 2010, 11:04 AM
Massimiliano Piatti
Messaggio: #14
QUOTE(Andrea Moro @ Jul 22 2010, 10:11 AM) *
Il miglior metodo per pulire il sensore è porre cura nelle operazioni di cambio obiettivo...e quando serve una banale peretta per soffiare il sensore. In tanti anni mai avuti problemi e ho dovuto pulire il sensore poche volte texano.gif


Ciao Andrea come ben saprai vivo in una citta' di mare dove il tasso di umidita' a volte raggiunge anche il 90% e pur facendo attenzione mi trovo a dover sostituire l'ottica anche in riva al mare con conseguente attacamento di particelle polverose e micro detriti di salsedine costantemente attaccati al sensore per via della pesante umidita' presente.
Io se non pulisco umidamente il sensore ogni 15 giorni almeno.......mi trovo a combattere con sporcizia varia anche grossolana su tutto il sensore.

Massi smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio