FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pisa...
quando anche il brutto tempo...
Rispondi Nuova Discussione
photoflavio
Messaggio: #1
Quando anche il brutto tempo si dimostra un buon alleato, aiutandomi a superare tutti i miei preconcetti relativi agli scatti in città nelle giornate piovose. Complice un insieme di situazioni (il tempo, il buon umore, la compagnia, l'ottimo pane toscano con la finocchiona...) sono riuscito a portare a casa qualche scatto che stranamente non è finito nell'archivio verticale (il cestino).
Uno lo avrete già visto qualche thread sotto, ne aggiungo un'altro:


cliccare per ingrandire

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per gli amanti dei backstage, riporto uno scatto che mi è stato fatto mentre facevo la foto postata sopra... unsure.gif
cliccate per la versione ingrandita...


IPB Immagine


alcarbo
Messaggio: #2
Il cielo scuro e la luce frontale (era naturale o avevi un maxi flash ?) rendono sempre la foto molto suggestiva. Bella questa e le altre nell'altro thread
photoflavio
Messaggio: #3
QUOTE(alcarbo @ Jul 9 2008, 07:23 AM) *
Il cielo scuro e la luce frontale (era naturale o avevi un maxi flash ?) rendono sempre la foto molto suggestiva. Bella questa e le altre nell'altro thread

Si, il potentissimo Sb1000 dal numero guida 1000 mi ha aiutato parecchio a schiarire la cupa facciata... laugh.gif

Battute a parte, qualche squarcio tra le nubi lasciava filtrare ogni tanto un timido raggio di sole... questo ha aiutato alcune delle immagini di quela giornata. In aggiunta una leggerissima schiarita selettiva in corrispondenza della facciata, ottenuta lavorando sui livelli e spostando il cursore delle alte luci leggermente a sinistra (da 255 a 245, poca roba...)

Grazie per aver lasciato un commento.

Buona giornata biggrin.gif
Flavio

frabarbani
Messaggio: #4
QUOTE(photoflavio @ Jul 8 2008, 11:38 PM) *
[color=#8B0000]. Complice un insieme di situazioni (... l'ottimo pane toscano con la finocchiona...) sono riuscito ...

Penso che questo aspetto sia detrminante e fondamentale!!! La soddisfazione del palato non può competere con nessuna attrezzatura!!!!!
Bello scatto,
complimenti!!!!!
fra.

P.S.
finocchiona detta, dalle mie parti, anche sbriciolona!!!
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #5
Bella l'inquadratura anche se la torre mi sembra leggermente pendente a sinistra laugh.gif .Complimenti bello scatto
photoflavio
Messaggio: #6
Grazie Frabarbani e Vincent77 per gli apprezzamenti; magari appena trovo qualche minuto aggiungo qualcosa... forse ho qualche scatto realizzato dopo il secondo panino al salame toscano laugh.gif

Ciao,
Flavio


Messaggio modificato da photoflavio il Jul 9 2008, 03:03 PM
Michele Festa
Messaggio: #7
Ciao Flavio, ogni tanto sfoderi qualche tua chicca pregiata.
Mi piace molto il punto di ripresa che dà ampio respiro alla foto e un'azzeccata profondità di campo. Il cielo saturo poi è quello che preferisco.

Un caro saluto
Michele

Messaggio modificato da Michele Festa il Jul 9 2008, 03:06 PM
photoflavio
Messaggio: #8
Michele...

non sai che grande regalo leggerti su uno dei miei rari thread di questi ultimi tempi biggrin.gif

Complici il poco tempo di questo periodo ed un po' di delusione generale ho frequentato poco e non ci eravamo più incrociati; risistemare qualche recente scatto ha riacceso un po' la voglia di partecipare da queste parti, e sono lieto che a questo sia corrisposto un così gradito complimento.

Spero che ci si possa incorciare più spesso girovagando tra le varie discussioni.

Un caro saluto biggrin.gif
Flavio


Messaggio modificato da photoflavio il Jul 9 2008, 05:01 PM
Brunosereni
Messaggio: #9
ciao Flavio,
fotografare questa piazza senza cadere nella banalità è, credimi, moooolto difficile.
A meno che dietro la lente non ci sia qualcuno come te che di banale non presenta mai niente.
Sono contento che, anche grazie alle foto su Pisa, ti sia riavvicinato al forum. Sono contento che tu sia venuto dalle mie parti, meno che tu non ti sia fatto vivo.
Spero che tu sia stato bene
Bruno


PS mi stupisce che ancora non siano arrivati i "cugini" a sparlare di Pisa... è tutta invidia! laugh.gif

PPS la finocchiona si trova anche a Pisa ma è tipicamente fiorentina. A Pisa avresti dovuto mangiare la bistecca di mucchino pisano o la zuppa di pane e verdure o le cée alla pisana (ma sono vietate ufficialmente) o la torta coi bischeri... sarà per la prossima volta.

Messaggio modificato da Bruno S. il Jul 9 2008, 06:10 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Si devo dire che sono d'accordo con Michele, hai realizzato un immagine con una inquadratura e PP molto interessante, personalmente avrei visto volentieri una "serie" di immagini su questa falsariga...semmai se ce l'hai proponicele.

Saluti

Giacomo
alessandro.sentieri
Messaggio: #11
QUOTE(Bruno S. @ Jul 9 2008, 07:05 PM) *
PS mi stupisce che ancora non siano arrivati i "cugini" a sparlare di Pisa... è tutta invidia! laugh.gif

PPS la finocchiona si trova anche a Pisa ma è tipicamente fiorentina. A Pisa avresti dovuto mangiare la bistecca di mucchino pisano o la zuppa di pane e verdure o le cée alla pisana (ma sono vietate ufficialmente) o la torta coi bischeri... sarà per la prossima volta.


...s'arriva s'arriva, stai bonino te...
A parte che la torta coi bischeri l'avrà mangiata di siuro (basta andà in dove ci sono dei pisani, ovvero dei bischeri tongue.gif ), però se voleva mangià ammodino doveva fà qualche chilometro verso sudde e fiondassi da noi per assaggià un pò di 'acciucco di 'uello vero...

Goliardia a parte, mi piacciono luce e scelta del punto di ripresa per una foto molto unusual di una delle piazze più belle e più fotografate d'Italia (peccato si trovi proprio lì....un mi riesce dì nemmeno 'r nome messicano.gif ...)
Un piccolo rimprovero: perchè non posti più spesso Flà, fai delle gran foto, questo posto ha bisogno di gente come te wink.gif

Ale
diomede
Messaggio: #12
Ciao,
una bella composizione e un'ottima luce; complimenti.

Un saluto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
..davvero molto bella!! suggestiva.
photoflavio
Messaggio: #14
QUOTE(Bruno S. @ Jul 9 2008, 07:05 PM) *
[...] A meno che dietro la lente non ci sia qualcuno come te che di banale non presenta mai niente. Sono contento che, anche grazie alle foto su Pisa, ti sia riavvicinato al forum. Sono contento che tu sia venuto dalle mie parti, meno che tu non ti sia fatto vivo. [...]

Bruno...
grazie prima di tutto per le belle parole... spero che l'entusiasmo fotografico e per la community duri a lungo e ritorni ai passati livelli.
Credimi, a Pisa è stata un'improvvisata della sera prima. Al mattino alle 6 avevamo due alternative ed abbiamo scelto Pisa.


QUOTE(Giacomo.B @ Jul 9 2008, 07:06 PM) *
Si devo dire che sono d'accordo con Michele, hai realizzato un immagine con una inquadratura e PP molto interessante, personalmente avrei visto volentieri una "serie" di immagini su questa falsariga...semmai se ce l'hai proponicele.

Giacomo,
ho qualche scatto di quella giornata, non molti mi sono piaciuti come questo...vedrò comunque se si salva qualcosa e lo proporrò. Un'altra l'ho già postata (tra l'altro a me piace più di questa), il link è nel primo messaggio [vebbè... lo riporto: Link]


QUOTE(alessandro.sentieri @ Jul 9 2008, 09:43 PM) *
[...] Goliardia a parte, mi piacciono luce e scelta del punto di ripresa per una foto molto unusual di una delle piazze più belle e più fotografate d'Italia (peccato si trovi proprio lì....un mi riesce dì nemmeno 'r nome messicano.gif ...)
Un piccolo rimprovero: perchè non posti più spesso Flà, fai delle gran foto, questo posto ha bisogno di gente come te wink.gif

Ale,
sei troppo gentile, non credo di meritare tanto. In realtà forse posto poco perchè la media dei miei scatti è davvero bassina laugh.gif
Grazie anche a te per il commento.

Grazie anche a Cosimo e Diomede per gli apprezzamenti, sempre graditi biggrin.gif

Ciao,
Flavio
vecchiavolpe
Messaggio: #15
Lo squarcio di luce ti ha regalato uno scatto importante, complimenti per aver saputo cogliere l'attimo e per la bella compo.
Sandro
photoflavio
Messaggio: #16
Sandro,

grazie anche a te per aver apprezzato questo scatto toscano biggrin.gif

Buona serata,
Flavio



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio