FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
...vorrei Un Consiglio...
Rispondi Nuova Discussione
vico66
Messaggio: #1
...salve a tutti...seguo il forum nital da molti anni e molti vostri consigli mi hanno fatto crescere parecchio nell'ambito fotografico, consigli che sono stati davvero una manna per me...
...il forum è una fonte immensa d'informazioni da cui spesso mi sono abbeverato per dissetare la mia voglia d'imparare...

...è la prima volta che scrivo in questo forum e vengo subito al punto...

...sono un felice possessore della mitica D200 + 18-200 Vr, la macchina secondo me è stupenda e difficilmente la toglierò ma sò anche che l'obiettivo è tuttofare e non ha un apertura grandissima ma in alcune situazioni critiche si è comportato davvero in modo eccellente, anche perché il suo metodo di stabilizzazione mi ha permesso di scendere su tempi davvero inimmaginabili fino a qualche anno fa...
...ora vorrei un consiglio da Voi...mi sto accingendo a completare il mio corredo con i seguenti acquisti:

1) Nikon D300
2) 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor
3) 17-55mm f/2.8G ED-IF AF-S DX Zoom-Nikkor

...vorrei sapere se mi stò orientando verso un ottimo acquisto oppure qualcuno mi può dare qualche dritta migliore suggerendomi ottiche diverse...

...chiedo scusa se sono stato molto prolisso e ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la bontà e la cortesia di rispondere...

...cmq siete davvero eccezionali...

Enzo

Skylight
Messaggio: #2
Ciao, la D200 è una ottima macchina, penserei agli obiettivi.

Il 18-200 è uno zoom molto versatile ma ovviamente il 17-55 è una lente superiore.
Ancora meglio il 17-35 ....

Dipende molto dal genere di foto che fai.



cratty
Messaggio: #3
E' difficile risponderti se non ci dici che tipo di foto fai.
Per esempio se fai foto naturalistiche prendere il 17-55 non ti è di nessuna utilità.
Personalmente se avessi il tuo corredo mi orienterei su un grandangolo più spinto o su un 300 f/4 e un 50mm che non fa mai male, ma questo è in base al tipo di foto che faccio io.
Se dovessi scegliere tra i 2 elencati da te prenderei il 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor e ovviamente se ti piace fare macro.

Tutto è relativo a quello che devi farci.

Saluti
vico66
Messaggio: #4
...più che altro cerimonie...ritrattistica e q.lche foto sportiva...

QUOTE(Skylight @ Jan 10 2008, 12:17 AM) *
Ciao, la D200 è una ottima macchina, penserei agli obiettivi.

Il 18-200 è uno zoom molto versatile ma ovviamente il 17-55 è una lente superiore.
Ancora meglio il 17-35 ....

Dipende molto dal genere di foto che fai.



lo so che la D200 è un ottima macchina anzi stupenda ma volevo anche un altro corpo ed obiettivi + seri...

cmq grazie per la tua risposta...
Denis Calamia
Messaggio: #5
QUOTE(vico66 @ Jan 10 2008, 12:09 AM) *
...salve a tutti...seguo il forum nital da molti anni e molti vostri consigli mi hanno fatto crescere parecchio nell'ambito fotografico, consigli che sono stati davvero una manna per me...
...il forum è una fonte immensa d'informazioni da cui spesso mi sono abbeverato per dissetare la mia voglia d'imparare...

...è la prima volta che scrivo in questo forum e vengo subito al punto...

...sono un felice possessore della mitica D200 + 18-200 Vr, la macchina secondo me è stupenda e difficilmente la toglierò ma sò anche che l'obiettivo è tuttofare e non ha un apertura grandissima ma in alcune situazioni critiche si è comportato davvero in modo eccellente, anche perché il suo metodo di stabilizzazione mi ha permesso di scendere su tempi davvero inimmaginabili fino a qualche anno fa...
...ora vorrei un consiglio da Voi...mi sto accingendo a completare il mio corredo con i seguenti acquisti:

1) Nikon D300
2) 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor
3) 17-55mm f/2.8G ED-IF AF-S DX Zoom-Nikkor

...vorrei sapere se mi stò orientando verso un ottimo acquisto oppure qualcuno mi può dare qualche dritta migliore suggerendomi ottiche diverse...

...chiedo scusa se sono stato molto prolisso e ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la bontà e la cortesia di rispondere...

...cmq siete davvero eccezionali...

Enzo


Salve Vico66...quando si chiede un consiglio su un ottica,ancor meglio se un intero corredo,non si è mai prolissi...anzi,per dare il giusto consiglio dovresti raccontare parte della tua vita Fotografica,così da capire il tuo orientamento fotografico (Macro,ritratti,Still life etc etc) e consigliarti per il meglio...per me con quello che hai già,se hai tanta passione puoi far faville....se si inizia a parlare bene di un ottica,invece che di un altra ,ci saranno 100 persone che diranno il contrario e ti consiglieranno diversmente...un gran caos nella tua testa e acquisto rimandato,se non addirittura sbagliato...

Hai parlato di un ottima Dslr,Un ottimo 105 Micro VR e un molto prestante "tuttofare" 17-55mm...tutta roba di qualità...di più non mi azzardo a suggerirti e non dico,se non so meglio cosa cerchi...
Denis Calamia
Messaggio: #6
Vico66 Hai effettuato un Cross Posting...Leggi il regolamento bene prima di postare...
Grazie.
cratty
Messaggio: #7
Praticamente hai aperto un mondo laugh.gif
Il 17-55 allora potrebbe avere un suo perchè nelle cerimonie e non solo.
Per lo sport (es. in pista) potresti essere corto e ripiegare sul 18-200.

Io sono troppo di parte ne senso che ti rispondo in base alle mie esigenze e gusti. Costi a parte, quando ho avuto i tuoi stessi dubbi avendo il 18-70, ho preso il 12-24, 50mm e 70-200 (ovviamente non tutto insieme altrimenti mi sarei svenato)

Attendi altri pareri.
Saluti

Messaggio modificato da cratty il Jan 10 2008, 12:41 AM
Skylight
Messaggio: #8
QUOTE(vico66 @ Jan 10 2008, 12:31 AM) *
...più che altro cerimonie...ritrattistica e q.lche foto sportiva...
lo so che la D200 è un ottima macchina anzi stupenda ma volevo anche un altro corpo ed obiettivi + seri...

cmq grazie per la tua risposta...



Ciao, per cerimonia credo che il 17-35 sia una ottima soluzione, per il ritratto è probabile che l'85 f1,4 sia migliore del 105 micro.
E quando sei fuori dalla chiesa il nuovo 24-70 sarebbe la ciliegina sulla torta ...

Per foto sportive dipende dalle esigenze, potrebbe bastare un 70-300Vr oppure un migliore (e professionale) 70-200VR ....

Dalla tua domanda pensavo che volessi vendere la D200 per la D300 wink.gif , ma se ti serve un secondo corpo ... Pollice.gif
vico66
Messaggio: #9
QUOTE(Denis Calamia @ Jan 10 2008, 12:34 AM) *
Salve Vico66...quando si chiede un consiglio su un ottica,ancor meglio se un intero corredo,non si è mai prolissi...anzi,per dare il giusto consiglio dovresti raccontare parte della tua vita Fotografica,così da capire il tuo orientamento fotografico (Macro,ritratti,Still life etc etc) e consigliarti per il meglio...per me con quello che hai già,se hai tanta passione puoi far faville....se si inizia a parlare bene di un ottica,invece che di un altra ,ci saranno 100 persone che diranno il contrario e ti consiglieranno diversmente...un gran caos nella tua testa e acquisto rimandato,se non addirittura sbagliato...

Hai parlato di un ottima Dslr,Un ottimo 105 Micro VR e un molto prestante "tuttofare" 17-55mm...tutta roba di qualità...di più non mi azzardo a suggerirti e non dico,se non so meglio cosa cerchi...


...grazie Denis...
...mi occupo prevalmente di cerimonie, ritratti e q.clhe foto sportiva...la passione è tanta...vivo per la fotografia...
...sò che ci saranno una miriade di consigli...spero soltanto che le dritte saranno quelle giuste...
...tu hai detto giusto il caos sarà tanto...

...grazie ancora del tuo prezioso consiglio...ne farò tesoro...



QUOTE(Denis Calamia @ Jan 10 2008, 12:36 AM) *
Vico66 Hai effettuato un Cross Posting...Leggi il regolamento bene prima di postare...
Grazie.



...scusami Denis...
...come ho detto sono neofita e nn so muovermi ancora bene...
...è grave quello che ho fatto...?
Denis Calamia
Messaggio: #10
QUOTE(vico66 @ Jan 10 2008, 12:45 AM) *
...scusami Denis...
...come ho detto sono neofita e nn so muovermi ancora bene...
...è grave quello che ho fatto...?


wink.gif
vico66
Messaggio: #11
QUOTE(Skylight @ Jan 10 2008, 12:41 AM) *
Ciao, per cerimonia credo che il 17-35 sia una ottima soluzione, per il ritratto è probabile che l'85 f1,4 sia migliore del 105 micro.
E quando sei fuori dalla chiesa il nuovo 24-70 sarebbe la ciliegina sulla torta ...

Per foto sportive dipende dalle esigenze, potrebbe bastare un 70-300Vr oppure un migliore (e professionale) 70-200VR ....

Dalla tua domanda pensavo che volessi vendere la D200 per la D300 wink.gif , ma se ti serve un secondo corpo ... Pollice.gif


...caro Sky il mio budget si aggira sui 5.000 euro...
...e devo far rientrare il tutto in quella cifra...
Denis Calamia
Messaggio: #12
QUOTE(vico66 @ Jan 10 2008, 12:48 AM) *
...caro Sky il mio budget si aggira sui 5.000 euro...
...e devo far rientrare il tutto in quella cifra...


Con 5 Cucuzze io ci faccio rientrare D3 le ottiche da te mensionate e una punto TurboDiesel per le trasferte.. laugh.gif
vico66
Messaggio: #13
QUOTE(cratty @ Jan 10 2008, 12:40 AM) *
Praticamente hai aperto un mondo laugh.gif
Il 17-55 allora potrebbe avere un suo perchè nelle cerimonie e non solo.
Per lo sport (es. in pista) potresti essere corto e ripiegare sul 18-200.

Io sono troppo di parte ne senso che ti rispondo in base alle mie esigenze e gusti. Costi a parte, quando ho avuto i tuoi stessi dubbi avendo il 18-70, ho preso il 12-24, 50mm e 70-200 (ovviamente non tutto insieme altrimenti mi sarei svenato)

Attendi altri pareri.
Saluti


...ciao Cratty...
per lo sport (basket) uso già il 18-200 con iso elevati non scendo mai sotto i 500 ed ho buoni risultati...
...anche io ho il 18-70 ma preferisco sempre il 18-200 anche per le cerimonie...poi ho qualche amico collega che mi presta spesso il 17-55 nikkor e nn ultimo il 12-24 tokina f 4 e nelle cerimonie nn li ho trovati malvagi...
...avere il 70-200 per lo sport sarebbe il nn plus ultra...ma il budget docet...

...grazie per l'intervento...

Enzo

QUOTE(Denis Calamia @ Jan 10 2008, 12:51 AM) *
Con 5 Cucuzze io ci faccio rientrare D3 le ottiche da te mensionate e una punto TurboDiesel per le trasferte.. laugh.gif


...D3...?
...è il mio sogno...
...dimmi come fai e ti faccio una statua tutta d'oro...
vico66
Messaggio: #14
QUOTE(Denis Calamia @ Jan 10 2008, 12:36 AM) *
Vico66 Hai effettuato un Cross Posting...Leggi il regolamento bene prima di postare...
Grazie.


...Denis scusami...
...da quello che ho capito nn si può postare la stessa discussione in più forum...è così...
Skylight
Messaggio: #15
QUOTE(vico66 @ Jan 10 2008, 12:48 AM) *
...caro Sky il mio budget si aggira sui 5.000 euro...
...e devo far rientrare il tutto in quella cifra...


Con 5.000 euro se valuti degli ottimi usati ci stanno ad esempio il 17-35 (se hai una reflex a pellicola lo puoi usare, il 17-55 è DX), l'85 1.4 e il 70-200VR e
per il secondo corpo potresti valutare una seconda D200 usata che si trova a prezzi davvero bassi.

Hai una bella cifra a disposizione, basta un po' di pazienza e credo troverai tutto il necessario.

Buone foto.
vico66
Messaggio: #16
...grazie a tutti...
...ma vorrei che altri si facessero avanti per altri consigli...

...Vi aspetto...

...Enzo...

QUOTE(Skylight @ Jan 10 2008, 01:11 AM) *
Con 5.000 euro se valuti degli ottimi usati ci stanno ad esempio il 17-35 (se hai una reflex a pellicola lo puoi usare, il 17-55 è DX), l'85 1.4 e il 70-200VR e
per il secondo corpo potresti valutare una seconda D200 usata che si trova a prezzi davvero bassi.

Hai una bella cifra a disposizione, basta un po' di pazienza e credo troverai tutto il necessario.

Buone foto.


...grazie Sky...
...è vero devo valutare anche l'usato...
...ma il 70-200 si trova anche usato...?
Skylight
Messaggio: #17
QUOTE(vico66 @ Jan 10 2008, 01:15 AM) *
...ma il 70-200 si trova anche usato...?


Si, si trova e con un po' di pazienza ed un pizzico di fortuna puoi fare degli ottimi affari nel mondo dell'usato.

Usato che ti consiglio con Nital card per tutti i vantaggi che ne derivano anche dopo il periodo della garanzia.
Denis Calamia
Messaggio: #18
Apparte gli scherzi...potresti far tutto con 17-55 e 70-200 più un 50 f1,4 per inteno chiesa (ma prendendo una D300 si capisce wink.gif ) la D300 lavora benissimo con ottiche Afs...l'AF ci và a nozze..

Potresti in cerimonia tenere il 70-200 VR fisso su D200 per i particolari...e alternare su D300 il 17-55 per reportage,scatti di gruppo e per gli scatti in intrno chiesa alternarlo con il 50mm1,4 che ha passaggi tonali stupendi,ed essendo una lente "veloce" potresti scattare anche senza flash rendendo incarnati ed atmosfera in modo eccelso.

In Pista la cosa si inverte...70-200VR su D300 e non lo togli più e per il resto scorazzi a fare reportage in pista con il 17-55 su D200...

Ogni tanto ricordati che hai anche il 18-200 che puoi metter dove vuoi,ma provate le ottiche pro,lo potresti vendere per un 12-24 f4 o un 10,5mm

Forse se Vendi il 18-200 e aggiungi qualche spiccio riesci a cavarci fuori un 14-24 f2,8 + 24-70 f2,8 + 70-200VR (occasione) + D300 e sei a posto a vita..

QUOTE(vico66 @ Jan 10 2008, 01:06 AM) *
...Denis scusami...
...da quello che ho capito nn si può postare la stessa discussione in più forum...è così...


Si...

Messaggio modificato da Denis Calamia il Jan 10 2008, 01:24 AM
vico66
Messaggio: #19
QUOTE(Skylight @ Jan 10 2008, 01:19 AM) *
Si, si trova e con un po' di pazienza ed un pizzico di fortuna puoi fare degli ottimi affari nel mondo dell'usato.

Usato che ti consiglio con Nital card per tutti i vantaggi che ne derivano anche dopo il periodo della garanzia.


...grazie Sky per il consiglio...
...guarderò un pò il mondo dell'usato e vedrò di fare ottimi acquisti sempre con usati sicuri...

Ti faccio sapere


QUOTE(Denis Calamia @ Jan 10 2008, 01:23 AM) *
Apparte gli scherzi...potresti far tutto con 17-55 e 70-200 più un 50 f1,4 per inteno chiesa (ma prendendo una D300 si capisce wink.gif ) la D300 lavora benissimo con ottiche Afs...l'AF ci và a nozze..

Potresti in cerimonia tenere il 70-200 VR fisso su D200 per i particolari...e alternare su D300 il 17-55 per reportage,scatti di gruppo e per gli scatti in intrno chiesa alternarlo con il 50mm1,4 che ha passaggi tonali stupendi,ed essendo una lente "veloce" potresti scattare anche senza flash rendendo incarnati ed atmosfera in modo eccelso.

In Pista la cosa si inverte...70-200VR su D300 e non lo togli più e per il resto scorazzi a fare reportage in pista con il 17-55 su D200...

Ogni tanto ricordati che hai anche il 18-200 che puoi metter dove vuoi,ma provate le ottiche pro,lo potresti vendere per un 12-24 f4 o un 10,5mm

Forse se Vendi il 18-200 e aggiungi qualche spiccio riesci a cavarci fuori un 14-24 f2,8 + 24-70 f2,8 + 70-200VR (occasione) + D300 e sei a posto a vita..
Si...

...Denis che dirti...
...sei stato molto chiaro ed esaustivo...
...devo fare tesoro dei tuoi preziosi consigli...
...ci ragionerò un pò su e poi deciderò il da farsi...
...per quanto riguarda il corpo credo che acquisterò la D300 a nche se il sogno resta la D3...per gli obiettivi vedrò di seguire i tuoi consigli...
...grazie di cuore...

...grazie a tutti ragazzi...
...siete stati gentilissimi nel rispondermi...
...spero di incontrarvi ancora...
...alla prossima...

"che la luce sia con voi" smile.gif

Enzo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio