FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3100 Help Me
Rispondi Nuova Discussione
raffyss
Messaggio: #1
Ciao Ragazzi,
per natale ho comprato la nikon d3100 kit 18/105 VR ... entrando così nel mondo reflex!
Ne sono affascinata! ... oltre a fare scatti sto leggendo manuali (Forti) e recensioni varie.
L'obiettivo che ho è sicuramente un tutto fare, ma sinceramente confrontandolo con foto fatte con altri obiettivi (anche da me con macchine di amici) lascia sinceramente un p'ò a desiderare.
Volendo quindi impostare nel tempo l'acquisto di due obittivi da affincare al 18/105 VR vorrei un vs. consiglio circa l'obiettivo (a focale fissa e/o con zoom) più adatto per fare ritratti (in interno ed in esterno) e quello più adatto per i paesaggi/grandangolo. Essendo all'inizio vi prego di indicarmi quelli che sono più facilmente utilizzabili con la mia macchina e che abbiano un buon rapporto prezzo/qualità (magari non necessariamente Nikon, però con l'autofocus).
Grazie davvero a tutti in anticipo
ffrabo
Messaggio: #2
benvenuta, ti abbiamo risposto qui:
http://www.nikonclub.it/forum/Obiettivi_Pe...00-t205190.html
monteoro
Messaggio: #3
Un buon grandangolo zoom potrebbe essere il 12/24 f/4 Tokina, prodotto anche nella versione motorizzata.
Per i ritratti potresti prendere il 50 mm f/1.4 AF-S Nikkor , su DX copre l'angolo di campo di un 75 mm.

In alternativa potresti sostituire il tuo 18/105 VR con un 16/85 VR, avresti le focali sia per i panorami (anche se su DX la focale 16 mm copre l'angolo di campo di un 24 mm) che per ritratti 35 - 50 - 85 mm (angoli di campo equivalenti di un 52.5 mm 75 mm 127.5 mm)

E' un mio parere ovviamente, magari altri potranno illuminarti meglio su cosa scegliere.
Ciao
Franco
raffyss
Messaggio: #4
Scusami è che non sono pratica!
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Ciao Raffy's, hai già avuto il benvenuto nel forum dagli altri utenti? No? Allora sono il primo a dartelo.

In casa direi che ci vuole un 50 in DX e all'aperto anderebbe bene un 85.

Ti consiglerei il 16-85 che ho sentito vada piuttosto bene, io non lo ho e non conosco il costo purtroppo.

Per la tua fotocamera, per avere l'AF, è necessario avere obiettivi con il motore incorporato, quelli siglati come AFS.

Intanto rimaniamo in attesa di qualche altro intervento.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Jan 30 2011, 12:20 AM
raffyss
Messaggio: #6
Ciao decarolisalfredo,
approfitto della tua cortesia per chiederti quali vantaggi mi da l'obiettivo 35 1,8 AF-S DX (da alcuni consigliatomi) rispetto a quello già in mio posesso. Leggendo alcune recensioni questo obiettivo viene descritto, infatti, come un obiettivo molto buono però tuttofare. Non rischio quindi di fare un doppione con l'obiettivo 18/105 anch'esso tuttofare che già ho.
Grazie in anticipo per la risposta
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio