FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
Sovraesposizione in Matrix D80 ?
Rispondi Nuova Discussione
serna
Messaggio: #76
QUOTE(Ginolatino @ Nov 21 2006, 12:34 AM) *

Con un mio amico abbiamo testato la sua D80 e la mia D70, facendo lo stesso scatto con lo stesso abbiettivo alla stessa focale, stesso tempo, stesso diaframma, stessa esposizione matrix in modo M (con le dovute diferenze fra i due tipi), stessi iso..e anche no. Mi spiego: abbiamo provato con gli iso a 200 per entrambe le macchine, e poi settandoli al minimo possibile (200 per la D70 e 100 per la D80).
Ebbene, in tutti i casi l'immagine uscita dalla 80 è risultata più luminosa, addirittura al crepuscolo molto più dettagliata, mentre in luce più chiara nettamente sovraesposta. Ora mi chiedo: è la D70 che sottoespone (ricordo le discussioni in merito tempo fa ..), oppure è la D80 che ha la tendenza opposta ?


strumenti diversi per risultati diversi, entrambi con i propri pro e contro smile.gif
saluti a tutti
Sergio
Ginolatino
Nikonista
Messaggio: #77
QUOTE(abyss @ Nov 21 2006, 11:12 AM) *

Quando è uscita la D70 ho letto fiumi di messaggi di chi si lamentava per le foto “scure” e parlava di “difetto di sottoesposizione”, oggi c’è chi si lamenta di foto troppo “chiare” sulla D80 e parla di “difetto di sovraesposizione”. Se accontenti un gruppo di utenti ne scontenti un altro!
Potremmo andare avanti giornate a parlare di questo argomento blink.gif
Per me, che le ho entrambe, la D70 non ha difetti di “sottoesposizione” e la D80 non ha difetti di “sovraesposizione”.
Espongono benissimo entrambe Pollice.gif ma hanno (solo a volte, di poco -frazioni di stop- e in “matrix”) una diversa interpretazione della scena inquadrata, scelta (secondo me) precisa e VOLUTA in sede di progettuale (quindi parlare di difetti non sarebbe corretto in questo caso).
Conoscendo il comportamento delle macchine ci sono più modi di intervenire (per fortuna sono versatili reflex) per avere un risultato consono con le nostre aspettative.
Poi, ovviamente, l’opinione di ogni acquirente ed utente va rispettata (capisco benissimo il disappunto di chi vorrebbe un risultato diverso da quello che si sarebbe aspettato… mad.gif ), io ho qui espresso la mia opinione personale, frutto di (quasi) venticinque anni di pratica foto-amatoriale (amatoriale si, ma “pignola” wink.gif ).
Ciao!


Ecco, mi pare che questo possa essere il riassunto della situazione. L'ho pensato pure io in effetti.
Ciao. wink.gif
rezan
Messaggio: #78
QUOTE(mardigio2000 @ Nov 13 2006, 03:35 PM) *

Vi posto una foto (D80 con 18-200) in Matrix con una correzione di -0,3
che per me è ancora sovraesposta.




io credo che accada questo: la D 80 sovraespone per alzare il livello delle ombre, essendo una macchina piuttosto dettagliata direi che anche il dettaglio nell'eventuale rumore aumenta . Per ragioni di scarsa luminosità ho fatto delle foto sottoesposte di 1 stop o poco più, e la grana si vede molto ben dettagliata
cool.gif spero di non diverla mai usare su persone in condizioni di scarsa luminosità
Foxmulder_@
Messaggio: #79
Credo che nn hai capito quello che volevo dire ........dicevo solamente che la D200 e la D2X sono un altra tipo di Macchine rispetto alla D80.....
Assolutamente non volevo dire che la D80 xchè ha un prezzo inferiore non va bene......
Poi che dire secondo la mia esperienza la D80 ha il sistema di esposizione Matrix che funziona come dovrebbe...


QUOTE(lhawy @ Nov 20 2006, 09:33 PM) *

e cosa vuol dire? biggrin.gif allora perchè la d80 costa meno me la dai starata? (se di questo si tratterà)
perchè infarianiamola come vogliamo, ma se dicono che la maggior parte delle foto in matrix in diverse situazioni gli vengono sovraesposte, vuol dire che il matrix a default non fa il suo dovere!
non importa che poi posso compensare, questa è una funzione in più (non riparatoria, non nelle normali condizioni), l'esposimetro senza essere toccato deve darmi l'esposizione giusta.
(salvo situazioni particolari ovviamente)

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4