FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon F3 E Flash Ttl
vero ttl oppure no?
Rispondi Nuova Discussione
DanRap
Messaggio: #1
ciao a tutti!!
Sfogliando il libretto d'uso del flash SB16 (con zoccolo per l'attacco Nikon f3),leggo che volendolo utilizzare in TTL, bisogna spostare il selettore in posizione appunto TTL,ma poi bisogna anche impostare sul flash l'apertura f di diaframma che poi utilizzerò per scattare la foto blink.gif
Se l'utilizzassi per fare macro ad esempio a f32 o f64..come si fa?Dato che sul flash la scala finisce a f22...
Qualcuno ha mai utilizzato la nikon F3 per fare macro,magari anche col cavo di prolunga SC14, per usare il flash in TTL?
Grazie a tutti,
un caro saluto.
giannizadra
Messaggio: #2
L'ho usato con la F3 negli anni '80 anche per macro (col cavetto e con un diffusore per diminuire il numero-guida).
Funzionava (non ricordo i diaframmmi usati, comunque piuttosto chiusi).
Credo che riportare i dati sul flash servisse solo per avere un'idea del campo utile di portata del flash innestato nell'impiego normale. Era invece necessario quando non operavi in TTL-flash. Ma è passato tanto tempo..
E' un TTL a tutti gli effetti, anche se non gestisce in TTL il fill-in (schiarita).

Messaggio modificato da giannizadra il Sep 9 2006, 05:23 PM
DanRap
Messaggio: #3
Grazie mille Gianni per avermi postato la tua esperienza con la F3,chiarendo il mio dubbio.
Non vedo l'ora che mi arrivi questo materiale over 25(f3,cavo e flash TTl e forse anche la mitica borsa pronto in pelle rossa) a casa per provare smile.gif
A presto.
Daniele
grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #4
QUOTE(DanRap @ Sep 9 2006, 07:56 PM) *

Grazie mille Gianni per avermi postato la tua esperienza con la F3,chiarendo il mio dubbio.
Non vedo l'ora che mi arrivi questo materiale over 25(f3,cavo e flash TTl e forse anche la mitica borsa pronto in pelle rossa) a casa per provare smile.gif
A presto.
Daniele
grazie.gif


Tieni presente che come ho scritto sopra i miei ricordi potrebbero essere un momentino appannati (non ho da decenni più quel flash), ma che funzionasse in macro col cavetto in TTL sono sicuro.

Una F3 con la borsa rossa invece ce l'ho ancora: ed è una sciccheria unica. wink.gif
DanRap
Messaggio: #5
Grazie ancora wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio