FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Recita Scolastica Con Bambini Di Quinta Elementare.
Rispondi Nuova Discussione
ifelix
Banned
Messaggio: #1
Tra quindici giorni mia figlia e i suoi compagni hanno la classica recita scolastica....che tanti di noi hanno fatto ai nostri tempi !!! tongue.gif

Di solito non faccio cose del genere.................
ma stavolta vorrei provare a capire come funziona
e provare a portare a casa un pò di buone foto per documentare la serata.

Inutile dire che non ho nessuna esperienza di scatti in interni con luce artificiale.

E quindi mi piacerebbe leggere qualche consiglio da parte vostra per evitare tutti gli errori evitabili !!!!!!!!!!!!!!

Ci vado con la D800 + 24-120 f/4
e l'idea sarebbe quella di poter poi stampare le foto in f.to 40x30 con una qualità assolutamente apprezzabile.
Poi le foto le regalerei alla classe.

E mi vengono fuori subito tre domande................


Vado tranquillamente con 3.200 ISO o mi tengo un pò sotto ?

Sarò costretto a scattare soltanto con diaframmi molto aperti, diciamo tra f/4 - f/5.6 ?

Potrebbe essere utile il flash SB 700 e nel caso potreste darmi le dritte indispensabili per usarlo correttamente ?

______________
Tenete conto che sono veramente a digiuno di scatti ad alti ISO con luce artificiale....
quindi abbiate un pò di pazienza !!!

Prendetela come un esercizio didattico di comitiva.....
vediamo se si riesce a far portare a termine un buon lavoro ad un neofita della situazione specifica come me. smile.gif

Grazie




buzz
Staff
Messaggio: #2
Massima apertura, massima sensibilità che ti consenta 1/200 e poi.... buoni scatti
ifelix
Banned
Messaggio: #3
Bene....tutte ad f/4 e con almeno 1/200, sperando di farcela con massimo 3.200 ISO.

Scatto in AF S + punto singolo ?
O potrebbe essere meglio in AF C + 51 punti ?

I bambini non sono uccelli in volo ma comunque si agitano parecchio anche loro.....
stasera sono andato a vederli in prova e li ho visti gesticolare tantissimo. tongue.gif
Fa parte degli insegnamenti " teatrali " delle maestre !!!!!

Se la domanda è sciocca......ditemelo tranquillamente. smile.gif

___
Vado a dormire...leggo domani.
Intanto grazie Buzz smile.gif

Messaggio modificato da ifelix il Apr 15 2013, 11:27 PM
ges
Staff
Messaggio: #4
Ma la D800 regge benissimo gli alti ISO e se impostassi ISO automatici, limite max 6400, priorità di diaframma a F/4? La macchina così impostata dovrebbe scattare scegliendo automaticamente gli ISO in base alla luce e con i tempi più bassi, rimanendo costante la massima apertura.

Per i 51 punti mi pare siano troppi, se leggi il manuale questa impostazione serve per comporre rapidamente immagini con soggetti che si spostano in modo irregolare da un lato all'altro e non pare sia il tuo caso, poi sembra che con l'impostazione 51 punti la MAF sia meno veloce.

Secondo me bastano 9 punti, poiché nella recita i ragazzi si muovono in modo prevedibile.



ifelix
Banned
Messaggio: #5
Era appunto quello che pensavo di fare Ges smile.gif
ISO Auto max 6.400 e scattare in A fisso ad f/4. ( ma se la luce lo permette setto max 3.200 )

Ci sarà ancora una sessione di prove il 29/04...........
e quindi potrò fare anche io delle prove preliminari e farmi un'idea precisa !!!

Per la MAF..........
quindi dite che potrebbe andare bene AF C + 9 punti ?

E mi pare di capire che il flash posso anche lasciarlo a casa............
meglio, visto che non ho ancora fatto molta esperienza in merito.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Intanto, fai le varie prove il 29/04...tanta manna smile.gif
Ma anche se non riuscissi, qualche scatto di prova lo potrai fare all'inizio della recita (anche perchè, immagino, che il 29, facciano le prove dello spettacolo e non delle luci).

AF-C? Mah, secondo me puoi usare anche l'S: non dovresti avere particolari problemi di PdC.
ifelix
Banned
Messaggio: #7
Terrò conto di tutto quello che avete scritto !!! smile.gif

Dunque,
Buzz - Ges - Xaci...................tutti dello Staff.

Qui le possibilità sono poche.............
o tutti gli utenti stanno diventando parte dello Staff, ma non è il vostro caso considerato che lo siete da tanto tempo,
oppure gli utenti normali approfittando dell'arrivo della primavera sono tutti in giro a scattare foto. laugh.gif

A proposito....
come si fa a diventare parte dello Staff ?
___
Intendo dire....
funziona a punti ?

A chi acquista più prodotti NIKON / Nital ?

Si va a raccomandazione nel classico stile tutto MADE IN ITALY ?

Bisogna essere nati a Torino o comunque vantare parenti di origine piemontese ?

O semplicemente basta avere tempo da mettere a disposizione del forum e superare un qualche test psicologico d'ingresso ?

E per ultima.....la ricompensa è buona ?
Ogni tanto Nital fa un regalino ai suoi staffisti ?
Magari qualche D4 aziendale a km 0 ?

Ottimo....mi candido anche io al prossimo posto libero laugh.gif
buzz
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(ifelix @ Apr 16 2013, 07:12 PM) *
Terrò conto di tutto quello che avete scritto !!! smile.gif

Dunque,
Buzz - Ges - Xaci...................tutti dello Staff.

Qui le possibilità sono poche.............
o tutti gli utenti stanno diventando parte dello Staff, ma non è il vostro caso considerato che lo siete da tanto tempo,
oppure gli utenti normali approfittando dell'arrivo della primavera sono tutti in giro a scattare foto. laugh.gif

Quelli dello staff sono solo più veloci, perchè orbitano attorno alle discussioni monitorandole.
quando si può, si fa. smile.gif

A proposito....
come si fa a diventare parte dello Staff ?
___
Intendo dire....
funziona a punti ?

A chi acquista più prodotti NIKON / Nital ?

Si va a raccomandazione nel classico stile tutto MADE IN ITALY ?

Bisogna essere nati a Torino o comunque vantare parenti di origine piemontese ?

O semplicemente basta avere tempo da mettere a disposizione del forum e superare un qualche test psicologico d'ingresso ?

Vale solo quest'ultima, ma niente test. Solo una forte dose di pazienza.

E per ultima.....la ricompensa è buona ? non sappiamo più dove metterla!
Ogni tanto Nital fa un regalino ai suoi staffisti ? una cartolina di auguri a Natale
Magari qualche D4 aziendale a km 0 ? Mai vista una! smile.gif

Ottimo....mi candido anche io al prossimo posto libero laugh.gif

ti aspettiamo a braccia aperte

ifelix
Banned
Messaggio: #9
Bene. smile.gif

Allora propongo ufficialmente la mia candidatura !!!

Faccio presenti le mie autorevoli autoreferenze..............
bannato due volte dal forum Fotolia ed autobannato alla terza volta,
attualmente la metà degli utenti di quel forum mi vede come la peste in pieno inverno e a stomaco vuoto. laugh.gif
Naturalmente....
la moderatrice/ gestore del forum si guarda bene dal riaprirmi l'accesso.
Ma mi consolo...
senza di me e altri con i quali tranquillamente battibeccavamo,
il posto sembra essere diventato una succursale di un cimitero in mezzo al Sahara !!! tongue.gif

Autobannato da un gruppo FB di sole 22 persone.......
a richiesta di essere reintegrato,
mi hanno spedito a casa un simbolico mazzo di carte francesi,
54 carte tutti 2 di picche. laugh.gif

Credo di non essere fatto per capirmi con gli altri......scrivendo frasi alla tastiera.
Ma chissà....magari dall'altra parte della barricata...... biggrin.gif
banzai85
Messaggio: #10
QUOTE(ifelix @ Apr 16 2013, 07:12 PM) *
Terrò conto di tutto quello che avete scritto !!! smile.gif

Dunque,
Buzz - Ges - Xaci...................tutti dello Staff.

Qui le possibilità sono poche.............
o tutti gli utenti stanno diventando parte dello Staff, ma non è il vostro caso considerato che lo siete da tanto tempo,
oppure gli utenti normali approfittando dell'arrivo della primavera sono tutti in giro a scattare foto. laugh.gif

A proposito....
come si fa a diventare parte dello Staff ?
___
Intendo dire....
Ofunziona a punti ? Si, vanno bene i bollini Mulino Bianco e quelli Kinder

A chi acquista più prodotti NIKON / Nital ? Non importa acquistare prodotti nikon, basta dimostrare di non aver mai acquistato prodotti Canon...Fuji massimo un corpo e un'ottica purché si siano rivenduti nel giro di 2 mesi...

Si va a raccomandazione nel classico stile tutto MADE IN ITALY ? Assolutamente no...però essere nipoti del cugino dell'Admin e' sempre cosa gradita...

Bisogna essere nati a Torino o comunque vantare parenti di origine piemontese ? Torino centro...in alternativa bisogna dimostrare di conoscere a memoria la ricetta della bagna cauda...

O semplicemente basta avere tempo da mettere a disposizione del forum e superare un qualche test psicologico d'ingresso ? Test psico attitudinale, tema, saggio breve, correre i 100 m in meno di 11 secondi, analisi delle urine e, naturalmente, coloscopia...

E per ultima.....la ricompensa è buona ? Certo!!! Stiamo trattando proprio in questi giorni col fisco per far rientrare parte dei nostri introiti dalle Isole Cayman...
Ogni tanto Nital fa un regalino ai suoi staffisti ? Un bel prosciutto ogni 31 febbraio...
Magari qualche D4 aziendale a km 0 ? In realtà usiamo tutti la D5 ma non possiamo farlo sapere tanto in giro...

Ottimo....mi candido anche io al prossimo posto libero laugh.gif

Nikorra
Banned
Messaggio: #11
Onofrio, sei riuscito -da solo- ad andare OT nel tuo stesso topic!
E con la complicità di due-membri-due dello staff!
Mi ricorderò di te e di "quei due" quando -a breve- sarò nello staff, il ban per te è assicurato e per loro... un mese nell'angolo! messicano.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #12
Corrado, sei il primo non dello Staff a scrivere qualcosa in questo post laugh.gif
albertop65
Messaggio: #13
ciao , ho una D3 ho impostato gli iso automatici max 6400 ,e quindi regolo solo o tempi o diaframmi a seconda del tipo di scatto che devo fare . in questo caso impost a priorita di tempi max 1/200 e scatta sereno .....con la D3 foto nei palazzetti sono rinato figurati con la D800
scatta ovviamente in raw cosi migliori qualcosa anche dopo
ciao
alberto
ifelix
Banned
Messaggio: #14
Torniamo seri e riepiloghiamo............. smile.gif

Scatto a ISO AUTO max 6.400 ( se dovessero bastare 3.200, meglio !!! )
..........ma a priorità diaframma fisso a f/4
............o a priorità tempi stando attento a non andare sopra 1/200 ?

Cambia poco o nulla ?
Io solitamente scatto a priorità diaframma o in manuale.
Quasi mai in S.
Paolo Rabini
Messaggio: #15
Ti direi di accordarti con le maestre per essere riconosciuto come fotografo ufficiale (anche se gratis), così potrai spostarti, naturalmente con discrezione, durante lo spettacolo; altrimenti dovrai stare fermo al tuo posto, come dovrebbero fare tutti i genitori per non dare fastidio.

Il flash non lo userei durante lo spettacolo perché rovinerebbe l'effetto delle luci di scena oltre a disturbare sia i bambini che il pubblico, visto che puoi spingere gli ISO approfittane.

Purtroppo pensando alle foto, potresti non goderti lo spettacolo.

comunque in bocca al lupo e buon divertimento
Paolo



Messaggio modificato da Paolo Rabini il Apr 18 2013, 01:07 PM
ifelix
Banned
Messaggio: #16
Eh...................sai che a questo non avevo pensato..............
e mi sa che hai ragione,
specie che certe maestre di mia figlia sarebbero da usare come paglia per accendere i falò !!!!! laugh.gif
Se non glielo dico prima..................
Nikorra
Banned
Messaggio: #17
Onofrio, non preoccuparti del flash, se non lo usi tu ci penseranno gli altri genitori... vedrai che flashate... sarai inondato di luce... non tua!!! messicano.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(Nikorra @ Apr 18 2013, 07:29 PM) *
Onofrio, non preoccuparti del flash, se non lo usi tu ci penseranno gli altri genitori... vedrai che flashate... sarai inondato di luce... non tua!!! messicano.gif


Brutta storia...
li ho già visti alle prove....
tutti a flashare appassionatamente !!! laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio