FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Raw, Jpeg E...tiff Whi ?
i vantaggi del tiff nativo ?
Rispondi Nuova Discussione
mauross
Messaggio: #1
bene, ho la mia nuova d300, vedo che a differenza della D80 posso scattare in nef, in jpeg e infine in tiff , mi sforna dei bei filerozzi da 26-30 mb

conosco a spanne i vantaggi del raw, i vantaggi-svantaggi del jpeg ma cosa mi dovrebbe spingere a scatatre in tiff ??

cosa ha di meglio del tiff nato dal raw ??

grazie in advance

mauro
ANTONIO1973
Messaggio: #2
QUOTE(maur1 @ Jul 9 2008, 11:16 PM) *
bene, ho la mia nuova d300, vedo che a differenza della D80 posso scattare in nef, in jpeg e infine in tiff , mi sforna dei bei filerozzi da 26-30 mb

conosco a spanne i vantaggi del raw, i vantaggi-svantaggi del jpeg ma cosa mi dovrebbe spingere a scatatre in tiff ??

cosa ha di meglio del tiff nato dal raw ??

grazie in advance

mauro


Penso che facendo una piccola ricerca nelle varie discussioni troverai le risposte ai tuoi dubbi.
Saluti

Messaggio modificato da ANTONIO1973 il Jul 9 2008, 10:23 PM
mauross
Messaggio: #3
in quale sezione del forum ?

grazie
mirko_nk
Messaggio: #4
QUOTE(maur1 @ Jul 9 2008, 11:16 PM) *
bene, ho la mia nuova d300, vedo che a differenza della D80 posso scattare in nef, in jpeg e infine in tiff , mi sforna dei bei filerozzi da 26-30 mb

conosco a spanne i vantaggi del raw, i vantaggi-svantaggi del jpeg ma cosa mi dovrebbe spingere a scatatre in tiff ??

cosa ha di meglio del tiff nato dal raw ??

grazie in advance

mauro

Secondo me nessuno tranne quello di essere pronto per l'uso senza compressione... per il resto è pesante, lento da gestire e ha gli stessi svantaggi del jpg in caso di settaggi errati in macchina.
mariomc2
Messaggio: #5
Secondo me serve se devi consegnare un file non compresso di qualità in tempi ridotti. Prepari i settaggi in macchina, scatti, scarichi, masterizzi e consegni un file adatto alle esigenze di stampa professionale.
Tra le altre cose con i software attuali, vedi LightRoom, è possibile modificare velocemente molti parametri (WB, esposizione, curve ecc.), senza arrivare alla precisione del raw, ma comunque in maniera abbastanza fine anche su Tiff (e salvando il lavoro non perdi qualità) e (JPG dove ad ogni salvataggio perdi qualità)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio