FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 18-105 O 16-85 ?
Rispondi Nuova Discussione
mauross
Messaggio: #1
Ciao, come da titolo ho l'opportunità di scegliere quale obtv tuttofare abbinare alla mia d300 : 18-105(che conosco bene e del quale non sono pienamente soddisfatto) o il 16-85 ?
grazie
ciao
_FeliX_
Messaggio: #2
Io ho preso il 16-85 e ho accantonato il 18-105 che personalmente non mi dispiace. Il 16-85 è migliore come costruzione e lenti, è più nitido e ha un VR veramente ottimo.
Enrico_Luzi
Messaggio: #3
tra i 2 il 16-85. è logico che s'è di meglio anche del secondo
eutelsat
Messaggio: #4
il 16-85 è migliore del 18-105 smile.gif



Gianni
danielg45
Validating
Messaggio: #5
Il 16-85 è migliore come costruzione, leggermente migliore come risultato ma di poco, non pensare chissacchè, meno delle aspettative, peggiore perchè hai meno escursione, perchè comunque più caro. Uguale perchè buio. Comunque un'ottima lente. Es: se devi fare foto ad ambienti, immobili , monumenti è pratico, anche ritratti il vr aiuta. Se devi fotografare bambini che non stanno mai fermi oggetti in movimento con luce non abbondante non ci siamo. Ha i suoi pregi e difetti. Nell'ultimo caso ci vogliono lenti da f2.8 in giù
mauross
Messaggio: #6
ok grazie, mi son deciso epr usare il 16-85 : ai rpimi test di oggi mi è sembrato più nitido! inoltre quella baionetta in plastica mi si è rotta già due volte e ogni volta ho speso 100 euro per farmela sostituire...
eutelsat
Messaggio: #7
100€ per sostituire la baionetta? forse la somma delle 2 riparazioni , e cmq si rompono le lamelle solitamente per cadute o urti wink.gif


Gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Fel68 @ Jul 30 2012, 11:51 AM) *
Io ho preso il 16-85 e ho accantonato il 18-105 che personalmente non mi dispiace. Il 16-85 è migliore come costruzione e lenti, è più nitido e ha un VR veramente ottimo.



Quoto appieno Fel68,indubbiamente 16-85mm
cesman88
Messaggio: #9
oltre agli aspetti qualitativi già evidenziati, personalmente preferisco nettamente il 16-85 anche per il range focale.

I 2 mm in più sul lato wide possono essere risolutivi, e se non si hanno esigenze particolari si può evitare l'acquisto di un ulteriore obiettivo più grandangolare (il 18 mm come massimo grandangolo invece è un pò restrittivo).

I 20 mm in più sul lato tele a favore del 18-105 sono invece per quanto mi riguarda ininfluenti: nella pratica è inevitabile con entrambi gli obiettivi acquistare qualcosa di più lungo; sul singolo scatto, se proprio necessario ai fini compositivi con un leggero crop si può recuperare la differenza.

Per quanto mi riguarda in definitiva il 16-85 è il "tuttofare" per eccellenza su DX
mauross
Messaggio: #10
QUOTE(eutelsat @ Jul 30 2012, 10:32 PM) *
100€ per sostituire la baionetta? forse la somma delle 2 riparazioni , e cmq si rompono le lamelle solitamente per cadute o urti wink.gif
Gianni

ciao
ma parli per "sentito dire" o con cognizione di causa?
l'intervento costa 70 euro, aggiungigli le spedizioni.
E per tua conoscenza si rompono(come a me) per semplice pressione dentro lo zaino.

M
eutelsat
Messaggio: #11
QUOTE(mauross @ Aug 1 2012, 05:28 PM) *
ciao
ma parli per "sentito dire" o con cognizione di causa?
l'intervento costa 70 euro, aggiungigli le spedizioni.
E per tua conoscenza si rompono(come a me) per semplice pressione dentro lo zaino.

M


Il pezzo di ricambio costa 10-12€, e la manodopera per sostituirlo sono 30€ + iva e spese spedizione escluse, esperienza diretta wink.gif

Si rompono le lamelle , o meglio tendono a "creparsi" con l'uso intenso , e gli urti considerato il peso tendono a stressarle troppo, avevo già maturato l'idea di una modifica con quella metallica ma subentrano altri problemi alla radice della struttura che non supporterebbe il carico

Tempo di sostituzione per togliere le 3 viti, estrarre copertura, altre 3 viti, staccare la molla estrarre il vecchio e rieseguire l'operazione al contario sono 15' wink.gif


Gianni
cranb25
Nikonista
Messaggio: #12
Migliore sicuramente il 16-85
ricdil
Messaggio: #13
In ogni caso un salto qualitativo così piccolo non lo avrei fatto. Cambiare per cambiare o un bel fisso oppure uno zoom di classe nettamente superiore. Così alla fine si spendono ancora più soldi per continuare ad avere prodotti similari. Ovviamente IMHO.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio