FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Per Recita
Rispondi Nuova Discussione
IvanoRagusa
Messaggio: #1
Avendomi incaricato di fare le foto per la recita di fine anno, vorrei sapere da chi già lo ha fatto, come si è organizzato una volta sviluppate le foto per farle visionare a tutti i genitori, in modo che poi le scegliessero per avere delle stampe ed imgrandimenti a loro piacere. Io stavo pensando di fare un cd e darlo alle maestre da far vedere sul pc ai genitori, in modo che essi le potessero scegliere o fare delle stampe standard 10x15 sempre da dare alle maestre per farle visionare, sicuramente sranno molti gli scatti, non so se sia la scelta migliore. Se avete altri consigli sono molto ben accetti, grazie mille spero di essermi spiegato.
nikosimone
Messaggio: #2
QUOTE(diabolik75 @ May 28 2014, 11:16 PM) *
Avendomi incaricato di fare le foto per la recita di fine anno, vorrei sapere da chi già lo ha fatto, come si è organizzato una volta sviluppate le foto per farle visionare a tutti i genitori, in modo che poi le scegliessero per avere delle stampe ed imgrandimenti a loro piacere. Io stavo pensando di fare un cd e darlo alle maestre da far vedere sul pc ai genitori, in modo che essi le potessero scegliere o fare delle stampe standard 10x15 sempre da dare alle maestre per farle visionare, sicuramente sranno molti gli scatti, non so se sia la scelta migliore. Se avete altri consigli sono molto ben accetti, grazie mille spero di essermi spiegato.



Non ho capito se lo fai perché sei uno dei papà e lo fai gratis oppure se devi essere pagato "a fotografia"

Io faccio più o meno la stessa cosa per la classe di mia figlia, ma lo faccio "aggratis", una volta sistemate le foto le metto in rete e gli altri genitori se le scaricano...

...Conosci Dropbox?
Cary
Messaggio: #3
Il cd potrebbe essere una soluzione. Puoi anche stampare dei provini (magari dei fogli A4, con una decina di fotografie per ogni foglio), da far visionare ai genitori.
kermit68
Messaggio: #4
QUOTE(nikosimone @ May 28 2014, 11:23 PM) *
Non ho capito se lo fai perché sei uno dei papà e lo fai gratis oppure se devi essere pagato "a fotografia"

Io faccio più o meno la stessa cosa per la classe di mia figlia, ma lo faccio "aggratis", una volta sistemate le foto le metto in rete e gli altri genitori se le scaricano...

...Conosci Dropbox?


Uguale pure io biggrin.gif (pure Dropbox)

Se ti posso dare un consiglio evita situazioni in cui ogni genitore poi ti possa chiedere una cosa diversa, non ne esci più.
Metti le foto su Dropbox e poi ognuno si scarica quelle che gli piacciono e se vuole se le stampa nel formato che preferisce (a spese sue ...)
nikosimone
Messaggio: #5
QUOTE(kermit68 @ May 28 2014, 11:28 PM) *
Uguale pure io biggrin.gif (pure Dropbox)

Se ti posso dare un consiglio evita situazioni in cui ogni genitore poi ti possa chiedere una cosa diversa, non ne esci più.
Metti le foto su Dropbox e poi ognuno si scarica quelle che gli piacciono e se vuole se le stampa nel formato che preferisce (a spese sue ...)



Esatto, uguale io smile.gif

Però noi lo facciamo per passione e per i nostri figli, diverso è se diabolik deve farsi pagare per ogni stampa.



Se io dovessi farmi pagare metterei le foto numerate in bassa risoluzione in visione su un sito, poi mi farei mandare una mail con scritti i numeri di quelle che vogliono avere.
vettori
Messaggio: #6
Io uso flickr, le carico come private e poi creo un pass ospite; solo chi ha il link può vedere (e scaricare) le foto.
IvanoRagusa
Messaggio: #7
Ok, grazie a tutti, io sono il papà di una bimba che fa la recita, mi hanno incaricato loro a fare queste foto, all'inizio io ho accettato anche perche le avrei fatte ugualmente per conto mio come farebbe ogni genitore, ma la rappresentate di classe mi ha detto che sarei stato il "fotografo ufficiale" e che mi avrebbero pagato, ed anche qui sono in difficoltà, anche perche non saprei cosa chiedere, stavo pensando in caso di fare i cd con le foto di tutta la recita e di tutti i bambini da dare ad ogni genitore magari facendomi dare 5€, e poi loro si stampano quelle dei propri figli, che ne dite potrebbe andare? Anche le vostre soluzioni potrebbero andar bene, dropbox o flickr, ma non so se loro sono pratici in materia, grazie mille.
nikosimone
Messaggio: #8
io prima facevo così:

mettevo tutte le foto su una chiavetta e la davo ad un genitore che si copiava le foto ed il giorno dopo passava la chiavetta ad un altro genitore e così via fino a che non tornava da me.

così facendo però c'era sempre chi le foto le riceveva con un pochino di ritardo (specie se i genitori sono tanti).

allora sono passato a dropbox, e per aiutare i meno pratici ho fatto una veloce presentazione (io le chiamo "monkey proof" che anche una scimmia capirebbe) in powerpoint che spiega come usare dropbox.

Ci sono riusciti tutti.

se vuoi te la passo, ma dovrai darmi il tuo indirizzo mail perchè non riesco a caricare nessun file che non siano le foto nella gallery dry.gif


però effettivamente se devi farti pagare, un cd 5 euro andrebbe pure bene, più che altro come "rimborso spese" smile.gif


p.s. io mi sono preso la responsabilità di fare le foto di classe, mamma che ansia da prestazione!
quando fotografi per te e per la tua famiglia è un conto, quando fotografi per altri (specie se devi essere pagato) è un altro.
se posso darti un consiglio a tal proposito: imposta un tempo di "strasicurezza"; tutti si accorgono di una foto sfocata o mossa, quasi nessuno capisce la profondità di campo e la qualità e nitidezza ai bordi smile.gif

Messaggio modificato da nikosimone il May 29 2014, 06:56 AM
IvanoRagusa
Messaggio: #9
QUOTE(nikosimone @ May 29 2014, 07:51 AM) *
io prima facevo così:

mettevo tutte le foto su una chiavetta e la davo ad un genitore che si copiava le foto ed il giorno dopo passava la chiavetta ad un altro genitore e così via fino a che non tornava da me.

così facendo però c'era sempre chi le foto le riceveva con un pochino di ritardo (specie se i genitori sono tanti).

allora sono passato a dropbox, e per aiutare i meno pratici ho fatto una veloce presentazione (io le chiamo "monkey proof" che anche una scimmia capirebbe) in powerpoint che spiega come usare dropbox.

Ci sono riusciti tutti.

se vuoi te la passo, ma dovrai darmi il tuo indirizzo mail perchè non riesco a caricare nessun file che non siano le foto nella gallery dry.gif
però effettivamente se devi farti pagare, un cd 5 euro andrebbe pure bene, più che altro come "rimborso spese" smile.gif
p.s. io mi sono preso la responsabilità di fare le foto di classe, mamma che ansia da prestazione!
quando fotografi per te e per la tua famiglia è un conto, quando fotografi per altri (specie se devi essere pagato) è un altro.
se posso darti un consiglio a tal proposito: imposta un tempo di "strasicurezza"; tutti si accorgono di una foto sfocata o mossa, quasi nessuno capisce la profondità di campo e la qualità e nitidezza ai bordi smile.gif


Grazie Simone chiarissimo, certo i tenicicismi in questi casi possono anche passare in secondi piano, almeno che non mi capita un genitore alla Steve Mc Churry messicano.gif anche se poi si vuole portare a casa sempre il risultato migliore... In MP ti mando la mia mail...ma penso che dare il cd ai genitori per 5€ almeno per il rimborso, sia la cosa migliore wink.gif
nikosimone
Messaggio: #10
QUOTE(diabolik75 @ May 29 2014, 10:42 AM) *
Grazie Simone chiarissimo, certo i tenicicismi in questi casi possono anche passare in secondi piano, almeno che non mi capita un genitore alla Steve Mc Churry messicano.gif anche se poi si vuole portare a casa sempre il risultato migliore... In MP ti mando la mia mail...ma penso che dare il cd ai genitori per 5€ almeno per il rimborso, sia la cosa migliore wink.gif



smile.gif

io tra un paio d'ore devo andare alla festa di fine anno dell'asilo di mia figlia:

inforco un 24-105, macchina su M, tempo a 1/250, diaframma tra 5.6 e 8, ISO automatico con blocco massimo a 3200...
...e via andare.

(mi porto il 18-35 nel caso in cui la festa si faccia al chiuso visto che minaccia pioggia, con quello tempi e diaframmi li cambio)
kermit68
Messaggio: #11
QUOTE(nikosimone @ May 29 2014, 07:51 AM) *
p.s. io mi sono preso la responsabilità di fare le foto di classe, mamma che ansia da prestazione!
quando fotografi per te e per la tua famiglia è un conto, quando fotografi per altri (specie se devi essere pagato) è un altro.
se posso darti un consiglio a tal proposito: imposta un tempo di "strasicurezza"; tutti si accorgono di una foto sfocata o mossa, quasi nessuno capisce la profondità di campo e la qualità e nitidezza ai bordi smile.gif


ahahahahahahahahah pure io faccio le foto di classe (due figlie) biggrin.gif

Tempo 1/250, f8, ISO 800, 2 ombrellini (cinesi) con 2 flash. Almeno 8 foto per classe. Poi PS per predere le faccie di quelli con gli occhi chiusi nella foto "migliore" da altre foto.

Sono considerato McCurry dagli altri genitori (ed evidentemente non capiscono nulla di fotografia, questa ne è la riprova) laugh.gif

p4noramix
Messaggio: #12
QUOTE(nikosimone @ May 29 2014, 12:52 PM) *
smile.gif

io tra un paio d'ore devo andare alla festa di fine anno dell'asilo di mia figlia:

inforco un 24-105, macchina su M, tempo a 1/250, diaframma tra 5.6 e 8, ISO automatico con blocco massimo a 3200...
...e via andare.

(mi porto il 18-35 nel caso in cui la festa si faccia al chiuso visto che minaccia pioggia, con quello tempi e diaframmi li cambio)


io ci son stato ieri... però con 50 1.4g e 105 Ais.
Sono un temerario. texano.gif

Io le foto le faccio per me, e che capperi.
vettori
Messaggio: #13
QUOTE(kermit68 @ May 29 2014, 03:47 PM) *
ahahahahahahahahah pure io faccio le foto di classe (due figlie) biggrin.gif

Tempo 1/250, f8, ISO 800, 2 ombrellini (cinesi) con 2 flash. Almeno 8 foto per classe. Poi PS per predere le faccie di quelli con gli occhi chiusi nella foto "migliore" da altre foto.

Sono considerato McCurry dagli altri genitori (ed evidentemente non capiscono nulla di fotografia, questa ne è la riprova) laugh.gif



Addirittura i flash con gli ombrelli ? messicano.gif

Io due lunedì fa video per concorso sulla pace tra le varie scuole dell'infanzia, dvd e blu ray con montaggio video da due fotocamere, stampa cd e custodia (una per classe + una per il concorso), martedì foto per il concorso vesti la storia (bimbi vestiti da romani), venerdì' prossimo video ufficiale della festa di fine anno e foto della consegna dei diplomi...

Mi sono proposto io tempo fa dopo aver visto le foto fatte dalle maestre... e mi hanno incastrato messicano.gif Pero' a parte il tempo impiegato devo dire che mi diverto molto e lo faccio volentieri... anche perché certi per certi eventi i genitori sono esclusi invece così vado a tutti wink.gif

Il problema è farsi strada tra gli altri genitori quando sono ammessi tutti... anche se vedono la fotocamera grossa, il cavalletto e tutto il resto si mettono in mezzo che è un piacere...
kermit68
Messaggio: #14
QUOTE(vettori @ May 29 2014, 05:21 PM) *
Addirittura i flash con gli ombrelli ? messicano.gif

Il problema è farsi strada tra gli altri genitori quando sono ammessi tutti... anche se vedono la fotocamera grossa, il cavalletto e tutto il resto si mettono in mezzo che è un piacere...


... e quando mi ricapita di fare pratica con 2 flash in wireless ? biggrin.gif

Ombrellini e stativi sono cinesate, credo di aver speso 100 euro in tutto e con il tempo che ti risparmi in post per via di occhi rossi e ombre stampate sono un affare wink.gif

Invece degli Ipad alzati a mezzaria durante la recita mentre cerchi di fare qualche scatto decente dal fondo sala con un tele ne vogliamo parlare ? mad.gif


Messaggio modificato da kermit68 il May 29 2014, 05:23 PM
vettori
Messaggio: #15
QUOTE(kermit68 @ May 29 2014, 06:20 PM) *
... e quando mi ricapita di fare pratica con 2 flash in wireless ? biggrin.gif


In effetti... smile.gif

QUOTE(kermit68 @ May 29 2014, 06:20 PM) *
Invece degli Ipad alzati a mezzaria durante la recita mentre cerchi di fare qualche scatto decente dal fondo sala con un tele ne vogliamo parlare ? mad.gif


Odiosi...
Le recite tirano fuori il peggio dai genitori smile.gif
IvanoRagusa
Messaggio: #16
No, per fortuna il problema del posto non c'è l'ho, entro mezz'ora prima e mi posiziono, in un punto strategico. Ho letto che alcuni hanno usato gli ombrellini, io mi porto i due SB-800 con trigger in caso proprio d'emergenza, non conosco il teatro ma con la D4 non ho problemi ad alzare gli iso. Comunque rimanendo in tema, siamo andati tutti fuori dalla mia richiesta iniziale negli ultimi post, ho deciso come ha consigliato vettori, di pubblicarle su flickr, darò loro il link e chi vorrà mi darà il numero del file da far stampare, grazie a tutti per i consigli.
nikosimone
Messaggio: #17
QUOTE(diabolik75 @ May 29 2014, 09:39 PM) *
non conosco il teatro ma con la D4 non ho problemi ad alzare gli iso.


e va boh, allora dillo subito che hai la bestia!!!!!!!

spara gli iso a manetta, metti 1/8000 di secondo e vai col liscio ahahahahahahahaha

p.s. oggi festa di fine anno con consegna diplomi ai "remigini" dell'asilo di mia figlia: 450 scatti, 200 buttati, 250 corretti veloce veloce, ora devo caricarli su dropbox che le mamme sono già in ansia che li vogliono vedere smile.gif

p.s.

mi si avvicina un papà con una reflex al collo:
- "ciao, sono il papà di xxxx, mi hanno detto che tu sei il fotografo ufficiale"
- "no no, sono solo il papà di xxxx e faccio un po' di foto che poi metto a disposizione di tutti"
- " ma sei tu che hai fatto le foto alla festa di xxxxxx"
- "si si"
- " ah, bellissime, ma con che zoom le hai fatte? ma tu è tanto che usi la reflex?"
- " beh, un po' (20 anni) ed ho usato un 24-105"
- " no io l'ho appena presa, sto cercando di imparare ma non ho tempo... ..."

l'ho mollato subito... ...aveva una canon al collo!!!!!

messicano.gif

Messaggio modificato da nikosimone il May 29 2014, 09:16 PM
IvanoRagusa
Messaggio: #18
QUOTE(nikosimone @ May 29 2014, 10:15 PM) *
e va boh, allora dillo subito che hai la bestia!!!!!!!

spara gli iso a manetta, metti 1/8000 di secondo e vai col liscio ahahahahahahahaha

p.s. oggi festa di fine anno con consegna diplomi ai "remigini" dell'asilo di mia figlia: 450 scatti, 200 buttati, 250 corretti veloce veloce, ora devo caricarli su dropbox che le mamme sono già in ansia che li vogliono vedere smile.gif

p.s.

mi si avvicina un papà con una reflex al collo:
- "ciao, sono il papà di xxxx, mi hanno detto che tu sei il fotografo ufficiale"
- "no no, sono solo il papà di xxxx e faccio un po' di foto che poi metto a disposizione di tutti"
- " ma sei tu che hai fatto le foto alla festa di xxxxxx"
- "si si"
- " ah, bellissime, ma con che zoom le hai fatte? ma tu è tanto che usi la reflex?"
- " beh, un po' (20 anni) ed ho usato un 24-105"
- " no io l'ho appena presa, sto cercando di imparare ma non ho tempo... ..."

l'ho mollato subito... ...aveva una canon al collo!!!!!

messicano.gif


Hai fatto bene a mollarlo.... wink.gif poi caricherò qualche foto da condividere con voi, grazie ancora smile.gif
enricobruno
Messaggio: #19

allora sono passato a dropbox, e per aiutare i meno pratici ho fatto una veloce presentazione (io le chiamo "monkey proof" che anche una scimmia capirebbe) in powerpoint che spiega come usare dropbox.

Ci sono riusciti tutti.

Ciao,

posso cortesemente chiederti di inviarmi il "monkey proof" anche a me? Devo inviare le foto di saggi e concerti che hanno fatto i ragazzi di un liceo Musicale di Roma, tra cui mio figlio, e pensavo di utilizzare Dropbox.

Grazie in anticipo!! La mia mail è enricobruno@blu.it


nikosimone
Messaggio: #20
QUOTE(enricobruno @ May 30 2014, 09:09 AM) *
allora sono passato a dropbox, e per aiutare i meno pratici ho fatto una veloce presentazione (io le chiamo "monkey proof" che anche una scimmia capirebbe) in powerpoint che spiega come usare dropbox.

Ci sono riusciti tutti.

Ciao,

posso cortesemente chiederti di inviarmi il "monkey proof" anche a me? Devo inviare le foto di saggi e concerti che hanno fatto i ragazzi di un liceo Musicale di Roma, tra cui mio figlio, e pensavo di utilizzare Dropbox.

Grazie in anticipo!! La mia mail è enricobruno@blu.it



Pollice.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #21
QUOTE(diabolik75 @ May 28 2014, 11:16 PM) *
Avendomi incaricato di fare le foto per la recita di fine anno, vorrei sapere da chi già lo ha fatto, come si è organizzato una volta sviluppate le foto per farle visionare a tutti i genitori, in modo che poi le scegliessero per avere delle stampe ed imgrandimenti a loro piacere. Io stavo pensando di fare un cd e darlo alle maestre da far vedere sul pc ai genitori, in modo che essi le potessero scegliere o fare delle stampe standard 10x15 sempre da dare alle maestre per farle visionare, sicuramente sranno molti gli scatti, non so se sia la scelta migliore. Se avete altri consigli sono molto ben accetti, grazie mille spero di essermi spiegato.

Io ho un modus operandi leggermente diverso, considerato anche che non tutti sono tecnologici (nel senso che non capiscono proprio nulla e non hanno nemmeno un computer nonostante siano giovani) e che non vogliono spendere manco una lira

Regalo una decina di DVD, ove inserisco un filmato preparato con le foto e spezzoni di video dell'evento aggiungendovi anche le foto ridimensionate in jpg usate per creare il video, alle rappresentanti di classe (uno a classe) che provvederanno alla duplicazione attingendo al loro fondo cassa che andrà ad incrementarsi vendendo il DVD duplicato ai genitori (se arrivano ad incassare tre euro a DVD è tutto grasso che cola) wink.gif , spiego poi che se si abbisogna di una stampa in grande formato sono disposto a passare il file grosso a gratis, ma finora nessuno mi ha mai chiesto niente wink.gif, se continua così da me gli stampatori...non hanno futuro laugh.gif

Il Natale scorso oltre che coi genitori che impallavano con tutto il possibile ed immaginabile, ho dovuto fare i conti anche con le maestre che sono state colte dalla mania dello scatto selvaggio da compattina digitale. rolleyes.gif e il prossimo 11 mi tocca di nuovo, ma stavolta visto che saremo a teatro, se riesco ho una mezza idea di piazzarmi in alto e lontano dalla ressa rolleyes.gif

Ciao ciao

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Stasera Fotografo Una Recita .... Utente cancellato 18 12-06-2006 01:13
Help! Foto In Teatro Per Recita Scolastica ! danielezeni 15 21-12-2007 09:37
Recita Scolastica mark.bru 9 10-04-2005 16:11
Nikon 5900 Impostazioni Per Recita Bimba Asilo ARMADUK1 2 12-12-2006 13:45
Help! Foto In Teatro Per Recita Scolastica ! danielezeni 0 16-12-2007 16:49