FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ilford Fp4
Rispondi Nuova Discussione
RobMcFrey
Messaggio: #1
chi mi fa vedere un po di scatti? grazie !!!
vajra77
Messaggio: #2
QUOTE(RobMcFrey @ May 7 2012, 02:02 PM) *
chi mi fa vedere un po di scatti? grazie !!!


Sure texano.gif

Tutto su Rolleiflex T

IPB Immagine
Dreams di Francesco Ferreri, su Flickr

IPB Immagine
Cervara di Roma di Francesco Ferreri, su Flickr

IPB Immagine
*** di Francesco Ferreri, su Flickr

IPB Immagine
*** di Francesco Ferreri, su Flickr
RobMcFrey
Messaggio: #3
grazie ! pensavo fosse ancora più marcato il contrasto tra chiari e scuri..
molto bella specie la prima comunque wink.gif

nei ritratti com'è?
vajra77
Messaggio: #4
QUOTE(RobMcFrey @ May 7 2012, 03:41 PM) *
grazie ! pensavo fosse ancora più marcato il contrasto tra chiari e scuri..
molto bella specie la prima comunque wink.gif

nei ritratti com'è?


Nel mio caso ho sempre avuto una resa abbastanza neutra, pero' ho sempre sviluppato solo con Ilfosol 3. Per un contrasto più marcato potresti provare il Pan F+ (50 ISO)

IPB Immagine
Untitled di Francesco Ferreri, su Flickr

Sui ritratti purtroppo sono la persona meno indicata a cui chiedere smile.gif

ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(RobMcFrey @ May 7 2012, 03:41 PM) *
grazie ! pensavo fosse ancora più marcato il contrasto tra chiari e scuri..
molto bella specie la prima comunque wink.gif

nei ritratti com'è?


Qua trovi un pò di miei scatti con l'FP4:
Slideshow

Per i ritratti direi che è ok... anche se non è tra le mie preferite.
Pur essendo una 125 ISO la grana è abbastanza visibile però il contrasto non è così elevato come ci si potrebbe immaginare. Come tutte le Ilford (più o meno) è una pellicola ricca di grigi.

Comunque va a gusti...
Sono sicuro che l'FP4 sia la pellicola preferita di molti ritrattisti.
Io per i ritratti preferirei una pellicola tabulare tipo la TMax 100 o meglio 400.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Leggero OT
@ Zoso74
La T-MAX 400 per i ritratti ok, ma con cosa la sviluppi??
Grazie e scusate l'OT
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(WalterB61 @ May 7 2012, 05:19 PM) *
Leggero OT
@ Zoso74
La T-MAX 400 per i ritratti ok, ma con cosa la sviluppi??
Grazie e scusate l'OT


Io la sviluppo in Kodak HC-110 Dil.B e mi piace moltissimo.
In passato l'ho cucinata anche in ID-11, ma in HC110 mi pare più "viva", un pò più contrastata insomma.
La TMax 400 ha un estensione tonale sconfinata... è molto duttile da stampare ed è anche molto facile da scansionare. Se non fosse che la resa così pulita non mi sconfiffera sempre, userei quasi solo lei... smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ok, è lo stesso brodo che uso io. Grazie
RobMcFrey
Messaggio: #9
QUOTE(vajra77 @ May 7 2012, 04:00 PM) *
Nel mio caso ho sempre avuto una resa abbastanza neutra, pero' ho sempre sviluppato solo con Ilfosol 3. Per un contrasto più marcato potresti provare il Pan F+ (50 ISO)

IPB Immagine
Untitled di Francesco Ferreri, su Flickr

Sui ritratti purtroppo sono la persona meno indicata a cui chiedere smile.gif


scusa ma sono un perfetto ignorante..riguardo le pellicole.. questo è il mio secondo rullo con una reflex (la f601) cos'è l'Ifosol 3?

il Pan F+ (è la pellicola? ) ho visto qualcosa su google e mi sembra proprio quello che piace a me a livello di contrasti ! sicuramente però dipenderà anche dallo sviluppo, no?
RobMcFrey
Messaggio: #10
QUOTE(ZoSo74 @ May 7 2012, 04:01 PM) *
Qua trovi un pò di miei scatti con l'FP4:
Slideshow

Per i ritratti direi che è ok... anche se non è tra le mie preferite.
Pur essendo una 125 ISO la grana è abbastanza visibile però il contrasto non è così elevato come ci si potrebbe immaginare. Come tutte le Ilford (più o meno) è una pellicola ricca di grigi.

Comunque va a gusti...
Sono sicuro che l'FP4 sia la pellicola preferita di molti ritrattisti.
Io per i ritratti preferirei una pellicola tabulare tipo la TMax 100 o meglio 400.


beh direi che se il mio rullo di fp4 sarà un po come queste foto, non sarà di certo l'ultimo !
spero che non mi prenda troppo la pellicola altrimenti sarà un bagno di sangue (a livello monetario biggrin.gif)
vajra77
Messaggio: #11
QUOTE(RobMcFrey @ May 7 2012, 07:57 PM) *
scusa ma sono un perfetto ignorante..riguardo le pellicole.. questo è il mio secondo rullo con una reflex (la f601) cos'è l'Ifosol 3?

il Pan F+ (è la pellicola? ) ho visto qualcosa su google e mi sembra proprio quello che piace a me a livello di contrasti ! sicuramente però dipenderà anche dallo sviluppo, no?



Chiedo scusa ! ... Ilfosol 3 è uno sviluppo liquido (già pronto, da diluire in acqua e buttare dopo l'uso) prodotto dalla Ilford, diciamo che è un prodotto "standard" non particolarmente blasonato, avendo iniziato a sviluppare in casa da poco, mi sono concentrato su un prodotto non particolarmente esigente.

Ilford PAN F+ invece è un'altra pellicola Ilford, con sensibilità 50 ISO, alto contrasto e grana fine, potremmo definirla la Velvia del bianco e nero.

Ovviamente la resa finale dipende molto dall'accoppiata con lo sviluppo e con le modalità di sviluppo, qui si aprirebbe un mondo ... ma se devi iniziare ti consiglio di concentrarti prima su una coppia semplice e poi quando hai preso la mano (alla fine è un procedimento abbastanza semplice) iniziare a sperimentare.

RobMcFrey
Messaggio: #12
QUOTE(vajra77 @ May 7 2012, 08:24 PM) *
Chiedo scusa ! ... Ilfosol 3 è uno sviluppo liquido (già pronto, da diluire in acqua e buttare dopo l'uso) prodotto dalla Ilford, diciamo che è un prodotto "standard" non particolarmente blasonato, avendo iniziato a sviluppare in casa da poco, mi sono concentrato su un prodotto non particolarmente esigente.

Ilford PAN F+ invece è un'altra pellicola Ilford, con sensibilità 50 ISO, alto contrasto e grana fine, potremmo definirla la Velvia del bianco e nero.

Ovviamente la resa finale dipende molto dall'accoppiata con lo sviluppo e con le modalità di sviluppo, qui si aprirebbe un mondo ... ma se devi iniziare ti consiglio di concentrarti prima su una coppia semplice e poi quando hai preso la mano (alla fine è un procedimento abbastanza semplice) iniziare a sperimentare.


io però non ho intenzione di sviluppare.. mi vorrei affidare ad un negozio.. blasfemia? purtroppo non ho tanto spazio e tempo..
consigli a riguardo?
vajra77
Messaggio: #13
QUOTE(RobMcFrey @ May 7 2012, 08:36 PM) *
io però non ho intenzione di sviluppare.. mi vorrei affidare ad un negozio.. blasfemia? purtroppo non ho tanto spazio e tempo..
consigli a riguardo?


Guarda, inizialmente anch'io ho fatto così e mi sono affidato a un laboratorio, pero' spesso ottenevo dei risultati incoerenti, grana esagerata, aloni strani e mai una resa uniforme da rullino a rullino.

Alla fine ho deciso di provare da me, mi sono armato di tank, contenitori graduati e chimici vari (una spesa di meno di un centinaio di euro): sui risultati non c'è paragone, e quando sbagli almeno capisci dove sta l'errore. Le stesse perplessità sull'operato dei laboratori le ho per quanto riguarda il colore (dia e negativi), ma ancora non mi sono deciso a provare anche questo processo in casa (è un po' più complicato).

Da una parte capisco le tue preoccupazioni, pero' ti dico anche che risultati scadenti del laboratorio rischiano di vanificare il tuo impegno e farti passare la voglia di continuare. Alla fine tutto il processo si può fare all'interno di un lavandino, e non serve più di mezz'ora quando hai preso la mano. A volte esco la domenica con la biottica, scatto le mie 12 pose e la sera sviluppo, per il dopocena ho pronte le foto da scannerizzare. E poi quando tiri fuori il rullo dalla tank è una bella emozione, soprattutto la prima volta wink.gif

Buone foto.
Francesco



Asghev
Messaggio: #14
http://www.flickr.com/search/?s=int&w=...+fp4&m=text
bergat@tiscali.it
Messaggio: #15
QUOTE(RobMcFrey @ May 7 2012, 08:36 PM) *
io però non ho intenzione di sviluppare.. mi vorrei affidare ad un negozio.. blasfemia? purtroppo non ho tanto spazio e tempo..
consigli a riguardo?



Lascia perdere allora la pellicola, che ha una valenza se sei tu l'artefice di tutto il processo produttivo.
RobMcFrey
Messaggio: #16
mi state un po demoralizzando così :(
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(RobMcFrey @ May 8 2012, 10:38 AM) *
mi state un po demoralizzando così :(


No infatti... non esageriamo.
Inizia pure così... come hanno iniziato tutti!
Tanto il godimento di scattare a pellicola è dato anche dall'uso, non solo dai risultati... anzi.
Poi col tempo vedrai che far sviluppare le tue pellicole ad altri provoca fitte al fegato... smile.gif
Un pò come scattare in RAW e far sviluppare le immagini al fotografo sotto casa... che si impegnarà naturalmente nel farlo nei peggiori dei modi possibili... smile.gif

Se scattare a pellicola ti aprirà quel mondo che ci auguriamo... come è successo a molti che hanno fatto il percorso dal digitale all'analogico, beh, lo sviluppo verrà da se.

...e ti assicuro che per farlo non serve spazio ne niente...
Si fa nel lavandino del bagno in mezz'ora... devi mettere 3 liquidi in una caraffa e rigirarla 4 volte ogni minuto, sciacqui e poi stendi... difficoltà prossima allo zero.
Spesa per tank, spirali etc... una 30na di euro se prendi dell'usato.
Spesa per i chimici 20/30 euro... e se compri oculatamente ci vai avanti più di un anno...
tommaso p.
Messaggio: #18
QUOTE(vajra77 @ May 7 2012, 07:24 PM) *
Ilford PAN F+ invece è un'altra pellicola Ilford, con sensibilità 50 ISO, alto contrasto e grana fine, potremmo definirla la Velvia del bianco e nero.



quindi migliore, piu nitida e contrastata della FP4 ?
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(tommaso p. @ Jan 4 2013, 03:30 PM) *
quindi migliore, piu nitida e contrastata della FP4 ?


Beh... "migliore" non si può dire... dipende uno cosa vuole.
Però si... più nitida e contrastata di una FP4 ovviamente... scendendo di ISO di solito aumentano queste due caratteristiche.
Di solito il maggior contrasto è più un problema che una figata... almeno, per come la vedo io.
Il contrasto lo si può sempre aggiungere in fase di stampa, ma levarlo è impossibile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio