FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D90 Iso Auto
Rispondi Nuova Discussione
virgilio
Messaggio: #1
Mi dite, per cortesia, il tempo più breve che può essere impostato nella fonzione ISO AUTO?
Grazie anticipatamente
Virgilio
SkZ
Messaggio: #2
la D80 ha 1/125s
Cmq lo vedi nelle impostazioni disponibili
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Dipende dalla situazione in cui ti trovi, Es. nello sport 1/125s e pochino.
Franco_
Messaggio: #4
QUOTE(virgilio @ Aug 19 2009, 07:25 AM) *
Mi dite, per cortesia, il tempo più breve che può essere impostato nella fonzione ISO AUTO?
Grazie anticipatamente
Virgilio


Che vuol dire ? unsure.gif

Dipende dal soggetto (statico o in movimento), dalla focale utilizzata e, non ultima, dalla mano ferma del fotografo.
Per soggetti statici e mani non fermissime si può impostare il tempo minimo pari all'inverso della focale utilizzata moltiplicata per 1,5 (crop DX), ad esempio con un 50mm potresti impostarlo a 1/(50x1,5) = 1/80" oppure a 1/50" se le mani fossero più ferme... E' evidente che se il soggetto si muove questi tempi potrebbero essere troppo lunghi...
nippokid (was here)
Messaggio: #5
1/2000"

Fotografo92
Messaggio: #6
QUOTE(npkd @ Aug 19 2009, 11:09 AM) *
1/2000"

Non è esagerato come tempo?
nippokid (was here)
Messaggio: #7
Beh, dipende...

Comunque non è obbligatorio utilizzarlo. E' solo la risposta alla domanda. smile.gif

Fotografo92
Messaggio: #8
QUOTE(npkd @ Aug 19 2009, 11:45 AM) *
Beh, dipende...

Comunque non è obbligatorio utilizzarlo. E' solo la risposta alla domanda. smile.gif

Potrebbe essere anche un tempo giusto, a seconda di che "trio" si usa, ovvero, tempo, diaframma, iso smile.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #9
...direi, più che altro, in funzione di lunghezza focale e velocità del soggetto ripreso. smile.gif

Il "vecchio" limite di 1/125" (D80, D200 e D300 primo firmware, se non erro) era (è cerotto.gif ) francamente ridicolo, rendendo di fatto l'auto ISO sfruttabile solo fino a focali di 85mm (su DX) e non riuscendo nemmeno a coprire il "tempo di sicurezza" di un normale telezoom x-200mm. Senza parlare poi dell'inutilità con certi tipi di soggetto...

Ben venga 1/2000".

E ben venga anche il frazionamento degli ISO massimi a passi di 1/3 di stop e non a stop interi. Cosa(*) che mi auguro di ritrovare presto anche "altrove" tramite opportuno aggiornamento firmware. sleep.gif

(*) e non solo.



Messaggio modificato da npkd il Aug 19 2009, 11:14 AM
Fotografo92
Messaggio: #10
QUOTE(npkd @ Aug 19 2009, 12:11 PM) *
Ben venga 1/2000".

E ben venga anche il frazionamento degli ISO massimi a passi di 1/3 di stop e non a stop interi. Cosa(*) che mi auguro di ritrovare presto anche "altrove" tramite opportuno aggiornamento firmware. sleep.gif

Per quanto riguarda gli iso hai perfettamente ragione, che vadano "avanti" ad 1/3 di stop, la cosa mi è sempre piaciuta, ma andando al dunque, io ho provato ad impostare ISO auto nella mia D300, così ho voluto fare una prova (sono nemico di automatismi) e ho notato una cosa che non mi piace affatto, quando imposto il valore massimo che la D300 deve raggiungere mi segna così, 1600 - 3200 - H1.
Cioè mi passa da 1600 iso a direttamente 3200, se volessi impostare come limite 2000, non me lo fa fare e questo mi ha fatto incavolare.
Poi non so dove sbaglio io, non ho mai usato questa funzione.
nippokid (was here)
Messaggio: #11
E' proprio quello a cui mi riferivo rolleyes.gif (i passi di 1/3 di stop sono la normalità per Nikon, fuori da AutoISO..)

Paradossalmente (vista la destinazione d'uso prevista..) la D90 ha un AutoISO più sfruttabile e completo della D300.
Così come l'ADL (Active D-Lighting).

E' ora che la nuova "divisione firmware" di Nikon ci faccia (rapidamente) vedere cosa è capace di fare... sleep.gif

bye. smile.gif

Franco_
Messaggio: #12
QUOTE(npkd @ Aug 19 2009, 12:29 PM) *
...
E' ora che la nuova "divisione firmware" di Nikon ci faccia (rapidamente) vedere cosa è capace di fare... sleep.gif

bye. smile.gif


Appunto, nella funzione ISO AUTO introducessero un controllo sul tempo minimo di posa "intelligente" che tenga conto della focale utilizzata, altro che video...

P.S. Ciao Nippo, come va la caviglia ?
Fotografo92
Messaggio: #13
QUOTE(Franco_ @ Aug 19 2009, 12:37 PM) *
Appunto, nella funzione ISO AUTO introducessero un controllo sul tempo minimo di posa "intelligente" che tenga conto della focale utilizzata, altro che video...

Appunto, invece di "sfornare" cavolate, facessero qualcosa di utile per la comunità.
Franco_
Messaggio: #14
Temo non lo faranno mai... altrimenti non venderebbero più tante ottiche VR... Fulmine.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #15
Ciao Franco...abbastanza bene, grazie. smile.gif

Sull'auto-tempo-minimo non mi faccio troppe illusioni...sarebbe una prima assoluta per Nikon e credo che, qualora si decidessero ad implementarlo, sfrutterebbero la "vetrina" di una nuova reflex di prossima generazione, per poi - eventualmente - pensare ad un adeguamento "retroattivo"... Ma per allora mi sarò già fumato gli otturatori delle mie D300. laugh.gif

Non sono però disposto a transigere ( texano.gif ), anche in virtù della neo-D300s, sull'allineamento di AutoISO (frazionamento ISO) e ADL (modalità Auto) con D90 e, appunto, D300s che li prevedono. Anche il bracketing a +/- 2 stop non mi dispiacerebbe...
Posso sorvolare sugli istogrammi RGB durante lo zoom in modalità play... sleep.gif

Ben accette tutte le altre eventuali implementazioni operative (funzionalità di tasti e tasti + ghiera, in particolare..) o informative (riassunto info ripresa nel display posteriore, ad esempio..)

Vediamo (speriamo)... cool.gif



Messaggio modificato da npkd il Aug 19 2009, 12:38 PM
SkZ
Messaggio: #16
la mia D80 e' all'ultimo firmware :(
paolovale
Messaggio: #17
Scusate se mi intrometto nella vostra discussione, da quanto letto nel libretto di istruzioni e provato personalmente mi risulta che la D80 che posseggo abbia il tempo minimo di 1/125" in modalità Iso Auto: quindi nemmeno gli ultimi aggiornamenti del firmware hanno ovviato a questa "svista" della Nikon ?

saluti, paolo
virgilio
Messaggio: #18
Non ho posto, evidentemente la domanda in termini giusti. La D 80, in modalità Iso auto, mi permette di impostare un tempo minimo di 1/125mo, la D90 che tempo minimo permette di impostare?
Grazie ancora
Virgilio
nippokid (was here)
Messaggio: #19
QUOTE(paolovale @ Aug 20 2009, 06:46 PM) *
Scusate se mi intrometto nella vostra discussione, da quanto letto nel libretto di istruzioni e provato personalmente mi risulta che la D80 che posseggo abbia il tempo minimo di 1/125" in modalità Iso Auto: quindi nemmeno gli ultimi aggiornamenti del firmware hanno ovviato a questa "svista" della Nikon ?

No.



QUOTE(virgilio @ Aug 20 2009, 09:43 PM) *
Non ho posto, evidentemente la domanda in termini giusti. La D 80, in modalità Iso auto, mi permette di impostare un tempo minimo di 1/125mo, la D90 che tempo minimo permette di impostare?
Grazie ancora
Virgilio

QUOTE(npkd @ Aug 19 2009, 11:09 AM) *
1/2000"


rolleyes.gif

virgilio
Messaggio: #20
Non ho posto, evidentemente, la domanda in termini giusti. La D80, in modalità Iso auto, mi permette di impostare un tempo minimo di 1/125mo, la D90 che tempo minimo permette di impostare?
Grazie ancora

Virgilio
nippokid (was here)
Messaggio: #21
blink.gif

IPB Immagine UN DUEMILLESIMODISECONDOOOO!!

laugh.gif



Messaggio modificato da npkd il Aug 20 2009, 09:30 PM
SkZ
Messaggio: #22
blink.gif
Fotografo92
Messaggio: #23
QUOTE(npkd @ Aug 20 2009, 10:28 PM) *
blink.gif

IPB Immagine UN DUEMILLESIMODISECONDOOOO!!

laugh.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Franco_
Messaggio: #24
Quanto ? messicano.gif
Fotografo92
Messaggio: #25
QUOTE(Franco_ @ Aug 21 2009, 12:28 PM) *
Quanto ? messicano.gif

laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >