FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambio D'abito...
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggio: #1
Buonasera a tutti

natura in fermento nel mio orto/giardino/giungla biggrin.gif

Rinvenuti alcuni bruchi della Vanessa urticae, decidono tutti insieme di fare la muta...

Sono riuscita a fare un filmatino col cellulare e l'ho postato su FB... ma giusto perchè quando me ne sono accorta ormai il processo era avviato e si conclude sempre in un paio di minuti...

Però ho anche documentato fotograficamente... scusate se vi sono disturbi nella compo, ma i bruchi in questi stadi è sempre bene non toccarli, per non disturbarli...

Due scatti: il primo, a mano libera, rappresenta la muta appena avvenuta, potete vedere ancora "l'abito" vecchio che il bruco si è lasciato alle spalle
Il secondo, fatto con cavalletto e scatto remoto, rappresenta il bruco (un altro, qui su pianta nutrice) pochissimi minuti dopo la muta
La cosa che mi lascia sempre basita, in questo genere di processo, è il cambio repentino delle caratteristiche fisiche... e in pochissimi minuti...
Ora sono nuovamente e completamente neri...

In attesa di vedere le altre mute e l'evolversi della faccenda biggrin.gif vi mostro la documentazione fotografica

Buona serata e grazie per l'attenzione a chi passerà di qua
Rosanna

IPB Immagine



IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ottimo ti sei creata un vero e proprio regno naturalistico, quello che non potrei fare io vicino casa con questi insetti
mia moglie ha una paura matta smile.gif per cui nulla, due belle documentazioni, brava Pollice.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #3
Ciao Rosanna la prima la preferisco per come sono messi i soggetti , da l'idea di una foto dark stile anni 80. Bella nitida anche la seconda ciao.
RosannaFerrari
Messaggio: #4
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 14 2018, 01:14 AM) *
Ottimo ti sei creata un vero e proprio regno naturalistico, quello che non potrei fare io vicino casa con questi insetti
mia moglie ha una paura matta smile.gif per cui nulla, due belle documentazioni, brava Pollice.gif

Ma dai! messicano.gif Sono innocui, se poi si pensa che diventeranno bellissime farfalle, li si guarda con occhi diversi...
...ho cambiato anch'io il mio modo di approcciarmi alla natura...anche se ovviamente bisogna sempre averne un rispetto estremo e non sconvolgerne i processi...

Devo ringraziare tantissimo mio marito, per la parte orto-botanica biggrin.gif perché è pur vero che mi documento riguardo alle piante nutrici delle varie specie, alle tempistiche di sviluppo dei bruchi e a come si evolvono col tempo, ma poi alla fine è lui che mi sistema gli spazi verdi...
In questo caso sono cespugli di ortica....personalmente ho più "paura" a maneggiare quella del bruco ahahahhahhhha

Grazie per il passaggio e commento Maurizio
E buon Ferragosto
Ciao

QUOTE(NicolaSantolin @ Aug 14 2018, 07:54 AM) *
Ciao Rosanna la prima la preferisco per come sono messi i soggetti , da l'idea di una foto dark stile anni 80. Bella nitida anche la seconda ciao.

Grazie anche a te Nicola
Si la prima è nata alla veloce, appena dopo aver fatto il video messicano.gif ho sottoesposto un po' lo sfondo per motivi di disturbi vari....ero seduta a terra ma poco stabile ahahhahhh

Difficilissimo mettere a fuoco bene questo genere di bruco, qui serve sicuramente il focus stacking, coi soggetti in movimento però diventa un bel romanzo ahahahahhh

Ciao e buon Ferragosto anche a te
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 14 2018, 07:59 AM) *
Ma dai! messicano.gif Sono innocui, se poi si pensa che diventeranno bellissime farfalle, li si guarda con occhi diversi...
...ho cambiato anch'io il mio modo di approcciarmi alla natura...anche se ovviamente bisogna sempre averne un rispetto estremo e non sconvolgerne i processi...

Devo ringraziare tantissimo mio marito, per la parte orto-botanica biggrin.gif perché è pur vero che mi documento riguardo alle piante nutrici delle varie specie, alle tempistiche di sviluppo dei bruchi e a come si evolvono col tempo, ma poi alla fine è lui che mi sistema gli spazi verdi...
In questo caso sono cespugli di ortica....personalmente ho più "paura" a maneggiare quella del bruco ahahahhahhhha

Grazie per il passaggio e commento Maurizio
E buon Ferragosto
Ciao

Dici bene ma le fobie non si controllano smile.gif a me non fa paura nulla ma... lei ohmy.gif
buon ferragosto anche a te e famiglia wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Posto In Cui Abito... Amex 10 24-05-2004 10:21
L'abito Non Fa Il Monaco... Simone.Paratore 9 10-01-2008 21:46
L'abito Mario Tarello 9 15-11-2008 17:40
"in Città Per Comprare Un Abito..." GreenPix 5 29-01-2007 09:02
L'abito Non Fa Il Monaco... Simone.Paratore 4 10-01-2008 09:03