FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Risoluzione D80
Rispondi Nuova Discussione
servito
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti, posseggo una D80 e verrei che qualcuno mi spiegasse come mai i file Nef che ottengo hanno una grandezza VARIABILE (intorno ai 9MB) e non fissa a 12,4MB (come specificato dal manuale) visto che si tratta di un formato senza compressioni.
Inoltre non mi tornano i conti: il sensore della D80 è "grande" 3874x2592=10.036.224 pixel, vale a dire 10milioni di pixel quindi 10 Megapixel ... OK? La D80 registra con una profondità colore di 12bit. Se per definire i colori di ogni pixel vengono "spesi" 12x3bit=36bit suppongo che per definire 10 milioni di pixel servano 10.036.224x36=361.304.064 di bit che diviso 8 diventano 45.163.008 di byte che volgarmente si chiamano 45MB. Come mai i file sono grandi soltanto 10MB?
 
Nuova Discussione
Risposte
nippokid (was here)
NPU
Messaggio: #2
Ciao,
numeri e conteggi a parte, che mi fanno venire il mal di testa smilinodigitale.gif , i NEF della D80 sono compressi con (pur minima) perdita, quindi con dimensione variabile in base al dettaglio presente.

bye.

servito
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(npkd @ Jan 27 2009, 08:59 PM) *
Ciao,
numeri e conteggi a parte, che mi fanno venire il mal di testa smilinodigitale.gif , i NEF della D80 sono compressi con (pur minima) perdita, quindi con dimensione variabile in base al dettaglio presente.

bye.


Sono sorpreso di scoprire che un Raw possa essere compresso, va contro il concetto del Raw! Comunque grazie per la risposta.

Posta in questo topic
servito   Risoluzione D80   Jan 27 2009, 08:02 PM
SiDiQ  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio