FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Spiegazione Rumore Da Pp
Rispondi Nuova Discussione
dk_8911
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti

mi e' capitato di fotografare in situazioni un po particolari dentro ad un acquario con luce molto scarsa ahime'

quindi con la mia macchina D7000 e 35 1.8 usata a TA scatto con ISO dai 2000 ai 4000 con la quale ovviamente non mi aspetto di ottenere risultati ottimi senza rumore, ma me ne sarei aspettato di meno, molto di meno..

Ovviamente il problema non e' dell'ottima macchina ma della mia pessima PP.. questo lo sottolineo perche' so che il problema e' solo mio!

Ora da quello che so il problema e' quando si aprono le ombre o comunque le zone scure ed ecco che esce il rumore... ma ci sono altri parametri per la quale la foto fa comparire questo benedetto rumore?

Quello che mi sembra strano e' che viste le foto con LR4 ver 4.4 la foto appare nitida e senza rumore, appena la apro con un qualsiasi visualizzatore di immagini (usando windows direi quello di default) sempre buone e con grana minima... ma appena ho provato a mettere una di queste foto come desktop ecco l'inghippo.. rumore come se avessi scattato a 12.800 ISO... le foto diventano automaticamente inguardabili... ho provato a giocare un po con i tipi di adattamento dell'immagine allo schermo ma nulla..

questo tipo di rumore da cosa e' dovuto? visto che si manifesta solo in quella situazione?? quelle foto le ho provate a caricare anche su social network tipo (facebook) e le foto risultano abbastanza pulite e senza grana...

Scusate se mi sono prolungato!!

Saluti
Emanuele
ges
Staff
Messaggio: #2
Dacci qualche elemento in più: scatti in Raw e con che software sviluppi? che filtri usi? i files li salvi con profilo sRGB per il web?
.... e se puoi mettici pure qualche esempio.
dk_8911
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(ges @ May 6 2013, 10:41 AM) *
Dacci qualche elemento in più: scatti in Raw e con che software sviluppi? che filtri usi? i files li salvi con profilo sRGB per il web?
.... e se puoi mettici pure qualche esempio.


Sul software avevo indicato che uso LR 4 (lightroom 4 aggiornato all'ultima versione 4.4) scatto in Raw e i file li salvo con sRGB

IPB Immagine
Snake di EmanueleDK, su Flickr

Purtroppo non ho con me un file originale Raw da allegare per farti capire, la foto che vedi e' il seguito di un upload su flickr da fb quindi gia' di suo perde nitidezza purtroppo :S forse nel pomeriggio mi arrivano i jpeg originali e in serata posso postare i raw!

spero che con le info fornite si riesca a capire qualcosa
ges
Staff
Messaggio: #4
A monitor su Flick non si vede rumore, l'ho scaricata e ho fatto una prova; impostandola come desktop non mi compare rumore ma la foto si sgrana, diventando pessima, ma perchè è a bassa risoluzione, sarà questo il tuo problema?
dk_8911
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(ges @ May 6 2013, 11:21 AM) *
A monitor su Flick non si vede rumore, l'ho scaricata e ho fatto una prova; impostandola come desktop non mi compare rumore ma la foto si sgrana, diventando pessima, ma perchè è a bassa risoluzione, sarà questo il tuo problema?



Non credo che sia la bassa risoluzione,

ti spiego perche'...

quel che dici sulla visualizzazione di flickr e' vera, cioe' e' una foto appunto senza grandissima grana (scatto a 2000 ISO)

il problema appunto e' solo quando la si imposta come sfondo, ma questa cosa non succede solo con il file di flickr ma bensi' anche con il jpeg originale..

quando esporto da LR4 mantengo sempre la qualita' al 100% quindi non mi spiego una cosi' bassa risoluzione in tal caso... il discorso che mi fai e' perfetto appunto per il file di flickr che purtroppo ora e' l'unico a mia disposizione, tra poco forse dovrei recuperare il jpeg per intenderci!

Grazie comunque per il prezioso supporto che mi stai fornendo!
maxiclimb
Messaggio: #6
La foto che hai mostrato su Flickr comunque ha un risoluzione di soli 720 pixel sul lato lungo, quindi qualsiasi monitor utilizzi la sgrana se viene impostata come sfondo...

Se proprio sicuro di non ridimensionare troppo le foto che esporti da LR ? Non parlo di compressione, ma proprio di dimensioni in pixel di lato.
dk_8911
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(maxiclimb @ May 6 2013, 12:19 PM) *
La foto che hai mostrato su Flickr comunque ha un risoluzione di soli 720 pixel sul lato lungo, quindi qualsiasi monitor utilizzi la sgrana se viene impostata come sfondo...

Se proprio sicuro di non ridimensionare troppo le foto che esporti da LR ? Non parlo di compressione, ma proprio di dimensioni in pixel di lato.


Guarda sto provando a recuperare il file jpeg cosi' da vedere se quella dimensione sul lato lungo e' dovuta appunto alla compressione da social network appunto :S


E' vero che usavo LR4 sul pc della mia ragazza che magari era configurato per quanto riguarda la risoluzione in maniera differente e magari mi potrebbe essere sfuggito! aspetterei a questo punto che mi arrivi il file per trarre le conclusioni!

Grazie anche a te per il tempo dedicatomi! biggrin.gif
dk_8911
Nikonista
Messaggio: #8
Come promesso ecco i tanto attesi file!

Ve ne allego due almeno da farci una idea

la risoluzione in jpeg 4928px x il lato lungo e 3264 px per quello corto con risoluzione di 240 dpi..


Scatto a 2000 ISO (il serpente di prima che c'e' su flickr) :
Immagine Allegata


Scatto a 4000 ISO ( poi mi devo anche spiegare perche' non li ho abbassati usando un tempo da 1/1000 sec :S ) :

Immagine Allegata




Grazie a tutti

aspetto le vostre utilissime risposte!

Emanuele
maxiclimb
Messaggio: #9
Non capisco proprio che problema ci sia. smile.gif
La foto si vede nello stesso modo in tutti i software, ho anche provato a impostare la prima come sfondo per il desktop ma senza problema alcuno.
dk_8911
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(maxiclimb @ May 6 2013, 02:14 PM) *
Non capisco proprio che problema ci sia. smile.gif
La foto si vede nello stesso modo in tutti i software, ho anche provato a impostare la prima come sfondo per il desktop ma senza problema alcuno.




:S

che risoluzione ha il tuo monitor per non riscontrare il problema?

non so perche', ma lasciando stare ovviamente quella scattata a 4000 Iso che capisco essere esagerata, quella a 2000 mi pare con rumore eccessivo per la D7000 o sbaglio??

dk_8911
Nikonista
Messaggio: #11
Aggiungo inoltre,

Ho provato a caricare direttamente i file jpeg in flickr senza fare il doppio passaggio da facebook..

se carico il jpeg in flickr e da quel jpeg metto la visualizzazione alla massima risoluzione per flickr che e' di 2048px per lato lungo la foto esce a 2000 iso si con grana ma non con tutta la grana esagerata che esce quando la si imposta come desktop..e ho un desktop da 1248px quindi nemmeno eccessivamente alta come risoluzione..

Cos'e' che fa schizzare cosi' in alto il rumore dalla visualizzazione su sfondo rispetto a quella su qualsiasi visualizzatore?


Emanuele
maxiclimb
Messaggio: #12
Il mio monitor è da 1280px di lato

Comunque guarda che la percezione del rumore dipende dal programma che effettua il ridimensionamento.
Siccome stai osservando una immagine che ha una risoluzione diversa dal monitor, il ricampionamento viene fatto dal sistema operativo/scheda video o dal software di visualizzazione.
Io la vedo identica in tutti i modi, ma forse per te è diverso.
Su Flickr il ridimensionamento lo fa il sito stesso che prepara le varie versioni a grandezze diverse, e dipende da quali librerie/algoritmi utilizza.

Comunque non capisco il problema, ancora: se vuoi mettere una foto come sfondo per il desktop, preparala appositamente ridimensionandola alle misure giuste per il tuo monitor e non dovrà essere elaborata al momento.
dk_8911
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(maxiclimb @ May 6 2013, 03:09 PM) *
Il mio monitor è da 1280px di lato

Comunque guarda che la percezione del rumore dipende dal programma che effettua il ridimensionamento.
Siccome stai osservando una immagine che ha una risoluzione diversa dal monitor, il ricampionamento viene fatto dal sistema operativo/scheda video o dal software di visualizzazione.
Io la vedo identica in tutti i modi, ma forse per te è diverso.
Su Flickr il ridimensionamento lo fa il sito stesso che prepara le varie versioni a grandezze diverse, e dipende da quali librerie/algoritmi utilizza.

Comunque non capisco il problema, ancora: se vuoi mettere una foto come sfondo per il desktop, preparala appositamente ridimensionandola alle misure giuste per il tuo monitor e non dovrà essere elaborata al momento.



Ok appena saro' a casa provo con LR4 a dargli le misure per l'adattamento e vediamo!

comunque tornando alle prime domande da me fatte nel post, quali sono le operazioni da usare con accorgimenti per non aumentare il rumore in PP? (se possibile darmi il nome dei parametri di LR4 cosi' da ritrovarmici con maggiore facilita'!)

Grazie
Emanuele
dk_8911
Nikonista
Messaggio: #14
Ho fatto la prova che mi era stata suggerita di esportarle direttamente nella risoluzione dello sfondo desktop del computer ed effettivamente il problema e' stato risolto.

quindi il rumore che ne scaturiva non era dovuto ad una "scorretta" PP ma ad una semplice rielaborazione della foto nel momento che veniva impostata come sfondo.

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato a risolvere il problema!

Un saluto
Emanuele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio