FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Altamoda
Altro giro, altra corsa
Rispondi Nuova Discussione
ciro207
Messaggio: #1
Perchè mancare quest'anno?! biggrin.gif
Grazie agli amici ho potuto affrontare anche questa edizione con attrezzatura al top nonostante il furto della mia: D2x e 70.200
La D2x è abbastanza superiore alla D200 per questo "mestiere"

Ad ogni edizione imparo o cerco di imparare qualche inquadratura nuova. Quest'anno è la volta delle inquadrature più aperte che comprendono molta più scenografia

Spero vi piacciano e che possiate darmi qualche consiglio!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao

Dan
havana59
Messaggio: #2
Belle Daniele.
In modo particolare l'ultima e la sesta, decisamente inusuale.
complimenti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(ciro207 @ Oct 6 2007, 06:42 PM) *
Ad ogni edizione imparo o cerco di imparare qualche inquadratura nuova. Quest'anno è la volta delle inquadrature più aperte che comprendono molta più scenografia


E' un po' anche la mia idea magari meglio inquadrare un po' di più e tagliuzzare dopo che rischiare che qualcosa vada persa nell'inquadratura... oltre evidentemente a una precisa scelta compositiva... wink.gif

Bella serie quella proposta... mi piacciono tutte e non voglio perdere tempo a sceglierne una... avanti così che vai bene... smile.gif
Savanaverde
Messaggio: #4
La moda non è mai stata per me un campo di applicazione. Queste immagini mi hanno colpito perche la scelta di allargare il campo le rende un pò diverse dalle solite immagini di moda. Le scenografie sono belle e meritavano quindi di venire valorizzate. I ritratti delle modelle contestualizzati in questa scenografia se ne giovano.

Fab
cratty
Messaggio: #5
Gli scatti mi gustano e mi gusta la ricerca della scenografia nelle inquadrature.
Mi ricordo una tua foto pubblicata in cui avevi fotografato una modella con cappello a cerchi concentrici che sembrava un tiro a segno, il bello di ripetere le esperienze è proprio quello di imparare anche da se stessi.
Secondo me nella 6^, che illuminazione del viso a parte avrebbe potuto essere la migliore, potevi "giocarci" di più sfruttando totalmente il riflesso del vestito è fare un taglio azzardato solo sui piedi. Una foto diversa.
.. vabbè smetto di dire c@ssate! messicano.gif

Saluti e ancora belle foto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ciao Ciro, mi piacciono molto i colori che hai tirato fuori, pesno con una buona PP. Mi piacciono tutte ma nella seconda avrei preferito un taglio quadrato per comprendere dentro le mani.
complimenti
gateano
robydg
Messaggio: #7
Ottima serie tutte belle a parte la sesta che non mi convince molto x il viso troppo scuro rolleyes.gif
ciao

Roberto
mariopax
Messaggio: #8
Wow ....e io che ti conoscevo solo in sport bellissime in special modo quella dell' abito da sposa mi piace proprio per le ombre e il riflesso sul pavimento .
Ciao Mario
buzz
Staff
Messaggio: #9
Ciro, la moda è il mio campo, e non ho proprio nulla da consigliarti... semmai da invidiarti!
Se non altro la possibilità che hai di assistere a queste sfilate così belle.

Ottime scelte. Meglio inquadrare l'abito intero e poi tagliare via ciòchge non ci piace.
Gli stilisti di solito apprezzano gli scatti dove si veda bene la loro creazione.
Ma questo è un suggerimento prettamente commerciale ed esula dall'artistico.
annanik
Messaggio: #10
che dire...che non sia gia stato detto...io le trovo davvero ben fatte!!
Complimenti!
marcofranceschini
Messaggio: #11
Bravo!
te l'ho già detto e te lo scrivo...

ammazza che belle...foto!

a presto

Marco
biga1
Messaggio: #12
Daniele che dire sono delle ottime fotografie , non sono esperto del settore della moda ma vedendo delle foto di moda su alcune riviste del settore direi solo una cosa non ai nulla da imparare da " alcuni che si fanno chiamare fotografi del settore" . guru.gif

Ciao,Andrea
fotoland
Messaggio: #13
Le trovo tutte belle e da ammirare. Complimenti!
Bel reportage con ottime inquadrature e perfetto bilanciamento dei colori. Bravo!

Ciao
bluemonia
Banned
Messaggio: #14
molto, molto belle.. complimenti!!
ma dove stavi rispetto alla passerella???

ciau wink.gif
tomasia
Messaggio: #15
Molto belle!
Ma ora illuminami sulla tecnica!

La mia analisi:
Alta moda quindi illuminazione buona di suo, nessun uso di flash tempi dignitosi ed iso 200 o 400 obiettivo 70-200.
Scatti in jpg.

Dimmi in cosa ho sbagliato e dimmi se usi il flash per compensare eventuali ombre o carenze d'illuminazione.
Ciao
Alessandro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
SPLENDIDE! Nient'altro da aggiungere se non i miei Complimenti! smile.gif

un saluto
Bruno
Michele Festa
Messaggio: #17
Aggiungo i miei complimenti a quelli degli altri Daniele, mi piacciono tutte!

Un caro saluto
Michele
Marco Vegni
Messaggio: #18
Bellissima serie scatti...l'ultima è la mia preferita...
Lavoro ottimo i miei complimenti.

Ciao
Marco
ciro207
Messaggio: #19
QUOTE(cratty @ Oct 6 2007, 07:02 PM) *
Secondo me nella 6^, che illuminazione del viso a parte avrebbe potuto essere la migliore, potevi "giocarci" di più sfruttando totalmente il riflesso del vestito è fare un taglio azzardato solo sui piedi.

In effetti in quel momento mi ero preoccupato di avere quei toni d'ombra sulla modella e sullo stemma della casa. La tua è una buona idea. La metto in archivio. Infatti di tempo ce n'è quando scatti, insomma la modella è ferma. Il problema è ricordarsi tutto.

Grazie


QUOTE(belvesirako @ Oct 6 2007, 07:06 PM) *
pesno con una buona PP. Mi piacciono tutte ma nella seconda avrei preferito un taglio quadrato per comprendere dentro le mani.

Ciao Gaetano, di PP ce n'è tanta. Ma proprio tanta, nel senso che Roma è credo il peggior posto dove fare Altamoda e le luci sono una schifezza di conseguenza. Ma più che gli strumenti mancano i tecnici che sanno usarle o meglio, le sanno usare, ma spesso chi organizza preferisce tirar via su dettagli che crede secondari.

Riguardo alla foto che mi hai segnalato, credo di averne una versione con le mani, ma non aveva lo stesso effetto. Infatti con inquadratura più ampia lo sfondo era meno presente. Qui invece mi piace che la modella sembra uscire, per i colori simili, dallo sfondo pieno di luci

QUOTE(buzz @ Oct 6 2007, 09:57 PM) *
Gli stilisti di solito apprezzano gli scatti dove si veda bene la loro creazione.

Sono pieno di foto di quel tipo, che uso alla bisogna da consegnare a stilisti o riviste, anche se le occasioni di pubblicazione sono misere. Cmq ne ho sempre tante e quasi sempre "buone". Ho imparato a prendere il ritmo ed il passo è sempre a terra.

Ma insomma sono foto che può fare chiunque, preferisco altri tipi di fotografia, ma in ogni caso vanno fatte anche quelle...

QUOTE(biga1 @ Oct 6 2007, 11:02 PM) *
solo una cosa non ai nulla da imparare da " alcuni che si fanno chiamare fotografi del settore" . guru.gif

Nel bene e nel male c'è sempre da imparare. Ci sono fotografi che vengono dalla pellicola e che sono negati col digitale: da quelli impari trucchi del mestiere, come dove posizionarti, con chi parlare, chi conoscere. Dai digitalisti onestamente non c'è molto da dire: si parla sempre di chi ce l'ha più "grosso" e così via. Ma anche da loro impari (per esempio) come ottimizzare la foto e spedirla rapidamente, quindi come sopperire alla mancanza di tempo.

Poi ci sono i "reportagisti" che nella vita fanno tutt'altro e vengono mandati lì dalle agenzie per coprire un paio di sfilate. Da loro "rubacchio" le idee migliori, alcuni sono veramente bravi!!

QUOTE(tomasia @ Oct 8 2007, 09:39 PM) *
nessun uso di flash tempi dignitosi ed iso 200 o 400 obiettivo 70-200.
Scatti in jpg.Dimmi in cosa ho sbagliato e dimmi se usi il flash per compensare eventuali ombre o carenze d'illuminazione.

Ciao Alessandro, ci sei praticamente su tutta la linea. Tranne sul flash, che siano maledetti. cerotto.gif C'è chi li usa anche con le gelatine, altri senza che vengono bastonati senza pietà.
Di solito le luci sono "buone" e tengono conto delle ombre sul viso, ma in ogni caso i flash annullerebbero tutto l'effetto della passerella.

Tempi di scatti siamo intorno a 1/125 inizio passerella fino a 1/400 in fondo (1/500 sui vestiti bianchi). Il problema è nell'occhio di bue o cercapersone che essendo affidato ad una persona, soffre di problemi di non ripetibilità, quindi devi stare attento ai suoi movimenti e capire quando entrerà un scena.

Quindi sempre la mano pronta sulle due ghiere a cambiare
Cmq scatto solo in NEF

Ciao a tutti e Grazie!!
Denis Calamia
Messaggio: #20
QUOTE(_Lambretta_ @ Oct 6 2007, 06:50 PM) *
E' un po' anche la mia idea magari meglio inquadrare un po' di più e tagliuzzare dopo che rischiare che qualcosa vada persa nell'inquadratura... oltre evidentemente a una precisa scelta compositiva... wink.gif

Bella serie quella proposta... mi piacciono tutte e non voglio perdere tempo a sceglierne una... avanti così che vai bene... smile.gif


Quoto Lambretta,perchè penso che lo scatto in passarella,non è poi così facile da effettuare...abbiamo l'opportunità di poter effettuare un taglio/crop in seguito?Allora perchè non sfruttare questa possibilità?

Inquadrature larghe,e ricerca del taglio + adatto lasciato al momento della postproduzione..
Sono tutte belle,la 6a è la mia preferita,ma peccato per le ombre troppo chiuse.
buzz
Staff
Messaggio: #21
La sesta mi ricorda molto una posa simile che è stata scelta dagli stilisti come copertina di apertura per il book della serata.
Ovviamente nella mia mancava il logo (che non è mai stato prioettato) per cui l'ho aggiunto in seguito!

Immagine Allegata


In effetti lo scatto in passerella sembra di facile realizzazione, ma nonostante le ragazze si fermino per un istante (la durata dell'istante dipende dalla "scuola" da cui provengono) gli scatti si susseguono con una rapidità tale che non ti consente sempre di stare attento a certi particolari.
Ecco che dalla mia macchina escono foto storte (e con storte intendo di qualche grado, non quelle volute) o mosse o sfocate o peggio con il piede anteriore sollevato. Tutte finiscono ne cestino (tranne quelle storte che finiscono nel "raddrizzatotio". Ecco perchè è preferibile lasciare spazio attorno al soggetto per correzzioni future.

Non mi aspettavo che a Roma le luci fossero brutte... credevo fosse un privilegio dei centri piccoli come il mio! smile.gif però non jnascondo che mi incuriosisce e mi interesserebbe partecipare a qualcuna di queste sfilate, proprio per "rubare" i trucchi a chi ha più esperienza di me.

Messaggio modificato da buzz il Oct 9 2007, 10:36 AM
imeego
Messaggio: #22
Complimenti! Bella serie!
La sesta è sicuramente di grande effetto...bella luce.
Mi paice molto anche l'ottava...la "specularità" tra lo sguardo della modella in primo piano e lo sguardo che invece ha proiettato sullo sfondo la rende "geometricamente" interessante.

Belle!
Saluti
Giacomo
tosk
Messaggio: #23
fantastiche.
ciro207
Messaggio: #24
Questa potrebbe andare meglio?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
buzz
Staff
Messaggio: #25
S', ma anche la precedente rendeva l'idea di una bella atmosfera.
Come tu stesso dici, non tutte le foto dvono essere descrittive del vestito o della modella.
Ogni tanto uno scatto inusuale è più bello dei "canonici".

Ancora complimenti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >