FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F2 Ed Esposimetro
Rispondi Nuova Discussione
ciro207
Messaggio: #1
Sto rimettendo in piedi la mia F2 in perfette condizioni, tranne l'esposimetro che secondo me fa come vuole.

Scusate l'ignoranza, ma non ho mai preso in mano una macchina a pellicola, quindi non so se l'esposimetro funziona in modo analogo alle digitali.

Sulla D200 espongo su cartoncino grigio sull'area centrale e "più o meno" ho la stessa coppia tempo/diaframma con il 12.24 o 35 o 50ino ecc.. (differenze di 1/3ev quando ci sono)

Con la F2 manco pe' niente e non parlo di piccoli valori di differenza.
Attaccando il

35mm: 400asa F4 ottengo 1/2
50mm: 400asa F4 ottengo 1/8

Gli stessi obiettivi su D200 danno la stessa esposizione
400iso F4 1/15

Ammesso che tutto l'esposimetro F2 sia da portare su di uno stop, cmq ho quella diversità che non riesco a spiegare.

In tutta sincerità di spendere per una riparazione per una macchina che forse neanche scatterà, non mi va tanto.

Aspetto qualche consiglio

Ciao

Dan
giannizadra
Messaggio: #2
Se il cartoncino è illuminato uniformemente, e se tutta l'inquadratura è interamente occupata dal cartoncino con tutte le ottiche, non vi è ragione per avere dati esposimetrici variabili.
L'esposimetro della F2 è un semispot (60% circolo centrale, se ben ricordo).
L'eventuale taratura non è complessa. Ma difficilmente si stara.
ciro207
Messaggio: #3
Il cartoncino è illuminato correttamente (con la D200 ottengo la stessa esposizione un po' in tutti i punti).

Devi calcolare che questa F2 è ferma da molti.. molti anni. (diciamo 10 anni)

Grazie Gianni

Dan
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Vedo che sei di Roma.
Ti consiglio di far vedere la fotocamera a Dearcamera. Tutti i recapiti li trovi qui. Lavorano in collaborazione con LTR e fanno servizio di assistenza ufficiale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
In effetti un "tagliandino" rolleyes.gif ...sarei curioso pero' di sapere quale tipo di photomic hai... hmmm.gif
Se vuoi maggiori informazioni ti consiglio questo sito:

F2 Repair Service

Saluti

Giacomo
stb-5000
Messaggio: #6
ciro se la tua macchina è una A o AS penso che abbia bisogno di un buon tagliando, ma se è il modello precedente (usabile solo con la forchetta) vorrei prima essere sicuro di come hai fatto la misurazone

le ottiche AI o AF si possono usare in stop-down, regoli il diaframma sull'ottica premi il pulsante della profondità di campo e fai la misurazione esposimetrica

ti dico questo perchè tra il 35 penso f2.0 ed il 50 penso f1.4 hai una differenza di esposizone pari a 2 stop

anche se quanto ti ho detto sopra non quadra con la misurazione fatta con la D200 ch ti da un tempo più veloce, però probablmente con due metodi di misurazione differente

prova a controllare e fammi sapere
cg
Messaggio: #7
Nelle prime serie di F2 bisognava impostare la luminosità max dell'obbiettivo sul pentaprisma, così come si faceva nelle F, così come bisognava regolare a seconda del vetrino che veniva montato.
Questo se non fatto a dovere poteva dare questo tipo di problematiche.
La cosa era poi stata automatizzata nelle ultime serie di photomic (dalla A, se non sbaglio).
ciao
Carlo
giannizadra
Messaggio: #8
QUOTE(carlo@dryart.com @ Sep 20 2006, 05:56 PM) *

Nelle prime serie di F2 bisognava impostare la luminosità max dell'obbiettivo sul pentaprisma, così come si faceva nelle F, così come bisognava regolare a seconda del vetrino che veniva montato.
Questo se non fatto a dovere poteva dare questo tipo di problematiche.
La cosa era poi stata automatizzata nelle ultime serie di photomic (dalla A, se non sbaglio).
ciao
Carlo


D'accordo per la lettura a TA.
Non per i vetrini di messa a fuoco, per cui il passaggio alla F2a non ha cambiato nulla, poiché il Photomic effettua la lettura proprio sul vetrino.
Il problema è stato bypassato con la F3 (cellula esposimetrica nel corpo e lettura della luce trasmessa attraverso microfori nello specchio reflex).

Messaggio modificato da giannizadra il Sep 21 2006, 09:04 AM
ciro207
Messaggio: #9
Per essere esatti è una F2as e (scusate l'ignoranza) il pentaprisma è nero e non è piramidale come visto in qualche foto.

La mia è così

IPB Immagine

Per ora ho tirato su di uno stop l'esposimetro. Proverò a scattare e far sviluppare senza interventi. Vediamo che succede. Poi in caso la porto in riparazione

Grazie a tutti

Messaggio modificato da ciro207 il Sep 20 2006, 09:41 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Bella macchina Ciro COMPLIMENTI....la AS, ultimo modello della serie F2 e' una macchina stupenda, ricercatissima sul mercato e di valore.

Saluti

Giacomo
cg
Messaggio: #11
L'AS è davvero splendida, ne ho una che mi regalò mio zio un secolo fa!, è una macchina davvero fantastica.
Penso che ti convenga spedirla il ltr a far tarare l'esposimetro. Io ho fatto così per una vecchissima F e me l'hanno rifatta nuova.
ciao
Carlo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio