FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Che Racconta
Rispondi Nuova Discussione
vally9
Messaggio: #1
Foto che racconta

Credo che la funzione principale di una immagine sia quella di “raccontare”, infatti uno scatto, magari non perfetto tecnicamente, può definirsi “fotografia” se riesce da solo a narrare un’evento, una sensazione o addirittura una storia!

La foto che segue forse riesce in tutto questo, l’ho intitolata “Fine dei giochi”.
Il cappello fa intendere che la ragazzina è reduce da un mondo incantato, di festa e giochi, lo sguardo rivolto verso l’esterno con aria di rassegnazione fa capire che è in attesa di qualcosa o qualcuno che la porterà via da quella favola appena vissuta!

IPB Immagine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
sei riuscito in pieno nell'intento. bellissima atmosfera. bellissima foto.
nic
Diogene
Messaggio: #3
Non so se c'è il tuo racconto nella foto.
Forse sì, però secondo me l'inquadratura é troppo centrale, troppo precisa e soprattutto troppo larga. Io avrei eliminato la parte a sinistra e stretto più sul soggetto e sul suo riflesso sul vetro. E' soprattutto questo che dovrebbe raccontare la storia e non il corridoio o la finestra.
Aspettiamo gli altri, magari sbaglio io...
Daniele R.
Messaggio: #4
QUOTE(Diogene @ Sep 22 2006, 11:52 PM) *

Non so se c'è il tuo racconto nella foto, magari sbaglio io...


Secondo me non sbagli affatto.

Quando osservo un immagine, mi soffermo soprattutto a guardarla in ogni aspetto, senza leggere gli eventuali commenti allegati. Se osservo questa immagine non ci trovo quello che è stato scritto, forse l'autore ne conosce i retroscena e ne percepisce qualcosa in più, ma un osservatore non credo riesca a percepire tutto ciò.

Una bella foto è come una barzelletta, se la si deve spiegare si perde il suo scopo.

Con questo non voglio assolutamente insinuare che l'immagine postata sia da cestinare, ma con un maggiore taglio e riposizionamento del soggetto si può ottenere sicuramente un notevole miglioramento
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Diogene @ Sep 22 2006, 11:52 PM) *

Non so se c'è il tuo racconto nella foto.
Forse sì, però secondo me l'inquadratura é troppo centrale, troppo precisa e soprattutto troppo larga. Io avrei eliminato la parte a sinistra e stretto più sul soggetto e sul suo riflesso sul vetro. E' soprattutto questo che dovrebbe raccontare la storia e non il corridoio o la finestra.
Aspettiamo gli altri, magari sbaglio io...


io credo che il corridoio e la finestra facciano parte a pieno titolo della foto. la realtà va contestualizzata, il suo mondo dei sogni noi non lo conosciamo e non possiamo conoscerlo. per me è perfetta così.. d'altra parte lei può considerarsi a metà strada tra i due pianeti.
nic
tosk
Messaggio: #6
anch'io avrei stretto l'inquadratura, e di molto.
comunque bella l'idea
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #7
molto bella l'idea (sicuro te la copio tongue.gif )
ma ne avrei fatta anch'io un'altra con un crop viso e riflesso penso sia molto d'effetto wink.gif

ciao lau
vally9
Messaggio: #8
QUOTE(lau_perinelli @ Sep 25 2006, 09:06 AM) *

molto bella l'idea (sicuro te la copio tongue.gif )
ma ne avrei fatta anch'io un'altra con un crop viso e riflesso penso sia molto d'effetto wink.gif

ciao lau


Ciao Lau, effettuo un crop e vedo effettivamente se migliora!!!
Grazie

Valerio
alan ford
Messaggio: #9
bella l'idea smile.gif
anche io avrei croppato sul sogetto e l'immagine riflessa.
Prova (se vuoi ) a tagliarla e ripostarla tongue.gif vediamo l'effetto

ciao

Max
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio