FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Messa A Fuoco D3000
, problema messa a fuoco in automatico, aiuto!
Rispondi Nuova Discussione
GiuD3000
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, sono nuova di qui e spero davvero possiate aiutarmi...

ho una Nikon D3000 con obiettivo 18-55.
Ho un piccolo problemino e spero proprio sia tale.

quando uso la messa a fuoco automatica e voglio scattare una foto ad un soggetto lontano ( un paesaggio, un albero o una casa) la macchina fotografica fa un rumorino davvero strano, riesce a mettere a fuoco ma non mi fa scattare...

quando invece il soggetto è più vicino non c'é nessun problema....

non riesco davvero a capire perché...
 
Nuova Discussione
Risposte
Mauro Va
NPA
Messaggio: #2
Benvenuta nel forum GiuD3000. La macchina per mettere a fuoco a bisogno di una zona contrastata, ad esempio se inquadri un cielo senza nubi e di un colore uniforme,l' AFS non trova niente che faccia da contrasto per la MAF, mentre da vicino è più facile che trovi un contrasto e perciò ti mette a fuoco. Il rumorino può essere il motorino che cerca la MAF, non sò se la D3000 ha la priorità alla MAF, se così fosse, e non ti fà scattare vuol dire che non riesce a mettere a fuoco.
Puoi provare a fotografare in lontananza cercando di mettere il fuoco su una zona ben contrastata e poi vedi se lo fà lo stesso. Per qualsiasi cosa noi siamo qui, riscrivi senza problemi.

Ciao Mauro
GiuD3000
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(ombra30 @ Oct 20 2010, 07:39 PM) *
Benvenuta nel forum GiuD3000. La macchina per mettere a fuoco a bisogno di una zona contrastata, ad esempio se inquadri un cielo senza nubi e di un colore uniforme,l' AFS non trova niente che faccia da contrasto per la MAF, mentre da vicino è più facile che trovi un contrasto e perciò ti mette a fuoco. Il rumorino può essere il motorino che cerca la MAF, non sò se la D3000 ha la priorità alla MAF, se così fosse, e non ti fà scattare vuol dire che non riesce a mettere a fuoco.
Puoi provare a fotografare in lontananza cercando di mettere il fuoco su una zona ben contrastata e poi vedi se lo fà lo stesso. Per qualsiasi cosa noi siamo qui, riscrivi senza problemi.

Ciao Mauro


Grazie mille Mauro

So che se inquadro un muro o un cielo senza nuvole la macchina fotografica non trova niente da mettere a fuoco...

io parlo infatti di paesaggi...con montagne alberi ecc....giusto ora ho provato a fare una foto alla parete con un armadio e un quadro...ma niente, non li trova, e fa sempre quel rumerino che non ha mai fatto prima...

sono molto preoccupata perchè è la mia prima reflex, presa 2 mesi fa e ancora non so bene come usarla e non riesco a capire cosa possa essere successo perché ha sempre funzionato bene...

domani provo ad uscire di casa e a fare alre foto di paesaggi...spero che sia una cosa momentanea....

ma se tu o qualsiasi altra persona ha qualche idea di cosa sia il problema e di come risolverlo sarebbe fantastico

Grazie mille ancora

Posta in questo topic
GiuD3000   Problema Messa A Fuoco D3000   Oct 20 2010, 06:15 PM
GiuD3000  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio