FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritocco Foto Vecchie. Photoshop Elements , O Gimp
Rispondi Nuova Discussione
erroscio
Iscritto
Messaggio: #1
Saluti a tutti. Ho bisogno di qualche qualche consiglio e/o tutorial per riparare i danni de tempo sulle vecchie foto con programma photoshop /gimp .Qualcuno ha gia' fatto esperienze de genere? Grazie a tutti .Arrisaluti
buzz
Staff
Messaggio: #2
prova a seguire total photoshop, lezioni online.
ma non c'è una tecnica particolare, ma l'unione di tante tecniche.
una foto vecchia ha le macchie e quelle le togli con i vari timbri clone, ha i colori sbiaditi e ci sono mille sistemi per riprenderli, cambiarli, saturarli....
aumentare il contrasto e regolare le luci sono poi a fondamento dell'uso di qualsiasi programma.
ges
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(erroscio @ Nov 1 2014, 02:00 AM) *
.... qualche qualche consiglio ....

Tanta, tanta pazienza.
Le aree cancellate in cui non ci sono informazioni o macchie vanno ricostruite, qui il timbro clone e il pennello correttivo vanno saputi usare bene.

Io ne ho recuperate diverse, te ne posto una delle tante (prima e dopo):
IPB Immagine


Se vuoi mandarmene una te la correggo volentieri, mi serve per allenarmi ... è un poi che non mi esercito su questo aspetto.
Ciao. smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #4
ges, però non hai corretto i colori smile.gif
la volevi "vintage" e scolorita?
ges
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Nov 1 2014, 03:28 PM) *
ges, però non hai corretto i colori smile.gif
la volevi "vintage" e scolorita?

Francesco, qui sono stati corretti solamente i difetti del tempo il resto a chi l'ha voluta è piaciuta così. wink.gif
davis5
Messaggio: #6
Consiglio vivamente una wacom intuos, poi un minimo di RAM per lavorare sul file interpolato, con 32gb di RAM potete interpolare pesantemente senza rallentamenti, e i ritocchi si vedono molto meno... Anche con 16gb il computer tien bene interpolazioni importanti... Con 8gb usando la funzione cerotto con contenuto di prossimitá quello che in inglese chiama content aware, già' con una foto da 5.000 x 5.000 pixel inizia a sedersi il computer...
buzz
Staff
Messaggio: #7
cosa intendi per interpolare?
l'interpolazione avviene in caso di aumento arbitrario dei pixel, per ricostruire i mancanti.
Cosa c'entra con il fotoritocco?
io lavoro files da 6000x8000 con 8 giga e non ho problemi, ma ovviamente dipende da quello che fai e con quanti livelli lavori
davis5
Messaggio: #8
avendo una foto piccola scansionata, interpolandola a 20.000x30.000 (avendo un po' di ram...) tutte le pennellate i timbri ecc si notano molto meno quando la si va ad utilizzare nelle dimensioni corrette, e viene un lavoro molto piu' preciso e pulito.


buzz
Staff
Messaggio: #9
Photoshop ha anche i pennelli piccoli, e permette di ingrandire l'immagine a video.
Hai provato così?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Linux D70 Gimp E Pp francodire 17 23-10-2006 20:56
Problema Con Gimp + Ufraw francesco.p 10 05-03-2007 20:01
Conversione B/n In Gimp Guido Marini 8 16-12-2006 08:11
Gimp paolofusco 4 23-12-2006 12:45
Plugin Per Photoshop Su Gimp Yor 0 13-04-2006 01:00