FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Schermo Di Messa A Fuoco Per D700
microprismi o immagine spezzata?
Rispondi Nuova Discussione
Lupoalberto
Messaggio: #1
Salve a tutti, scusate se apro l'ennesima discussione sugli schermi di messa a fuoco, ma dopo aver letto di tutto e di più ho ancora le idee confuse.
Allora, premesso che attualmente ho una d700 e tutte ottiche AF (ma non mi dispiacciono le MF e prima o poi vorrei entrare in questo mondo affascinante), a volte la messa a fuoco a TA con le lenti 1.4 non è precisissima. L'AF (e il pallino verde di conferma in MF) vanno spesso in crisi nel caso di riprese a distanza ravvicinata e in presenza di poca luce.
Il live view risolve i problemi solo in alcune situazioni.
Stavo pertanto valutando l'acquisto di uno schermo di messa a fuoco e dell'oculare dk-17m (c'è qualcuno che usa questa accoppiata?).
Qui sorgono i problemi, poiché non riesco a scegliere tra microprismi e immagine spezzata. Il fatto è che, pur avendo letto su entrambi, non ho mai potuto provarli.
Cosa mi consigliate, tenuto anche conto del fatto che sono miope e porto gli occhiali?
Voi cosa usate e perché?
Grazie in anticipo.
Alberto
enrico.cocco
Messaggio: #2
QUOTE(Lupoalberto @ Jan 31 2012, 02:48 PM) *
Salve a tutti, scusate se apro l'ennesima discussione sugli schermi di messa a fuoco, ma dopo aver letto di tutto e di più ho ancora le idee confuse.
Allora, premesso che attualmente ho una d700 e tutte ottiche AF (ma non mi dispiacciono le MF e prima o poi vorrei entrare in questo mondo affascinante), a volte la messa a fuoco a TA con le lenti 1.4 non è precisissima. L'AF (e il pallino verde di conferma in MF) vanno spesso in crisi nel caso di riprese a distanza ravvicinata e in presenza di poca luce.
Il live view risolve i problemi solo in alcune situazioni.
Stavo pertanto valutando l'acquisto di uno schermo di messa a fuoco e dell'oculare dk-17m (c'è qualcuno che usa questa accoppiata?).
Qui sorgono i problemi, poiché non riesco a scegliere tra microprismi e immagine spezzata. Il fatto è che, pur avendo letto su entrambi, non ho mai potuto provarli.
Cosa mi consigliate, tenuto anche conto del fatto che sono miope e porto gli occhiali?
Voi cosa usate e perché?
Grazie in anticipo.
Alberto


Ciao,
io su D700 usavo l'immagine spezzata, e devo dire che mi ci trovavo benissimo...

Però non sono miope per cui non vorrei darti indicazioni fuorvianti!

Magari qualcun altro ti può aiutare maggiormente.

PS: ottimo anche il dk-17m, veramente spettacolare.

Attenzione che schermi di messa a fuoco non originali possono portare a leggere (dell'ordine di 1/3 stop) variazioni dell'esposizione, specie se in modalità spot ...

Niente di drammatico, ma è meglio prenderlo in considerazione.

Per foto in luce ambiente all'aperto con schermo a immgine spezzata io andavo giù fisso con EV -0,7 mentre in interni tenevo tutto a zero ...

Ma non puoi prenderla come regola, era il MIO modo di lavorare ...

Good luck!

Enrico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio