FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
31 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
"Jef" Gestione file JPG/NEF
Rispondi Nuova Discussione
M@rco
Messaggio: #26
QUOTE(xaci @ Nov 30 2006, 10:35 AM) *

Penso volesse dire che, scattando NEF+JPG, risparmieresti il passaggio di trasformazione NEF --> JPG.
Quindi, dopo aver scaricato la scheda sul PC, passeresti subito allo screening delle immagini.


Infatti avevo scritto la stessa cosa poco prima e pensavo che intendesse suggerirmi qualche altra cosa. wink.gif

MM

Messaggio modificato da M@rco il Nov 30 2006, 11:07 AM
dema
Messaggio: #27
Chiedo scusa del fraintendimento.

E sono a fare una richiesta:
Invece che dover scrivere io nel campo "Indirizzo WEB" non potrebbe venir preso in automatico il percorso in cui ho appena scaricato le foto
M@rco
Messaggio: #28
QUOTE(dema @ Nov 30 2006, 07:52 PM) *

E sono a fare una richiesta:
Invece che dover scrivere io nel campo "Indirizzo WEB" non potrebbe venir preso in automatico il percorso in cui ho appena scaricato le foto


Mi sa che hai sbagliato sezione, comunque ho capito cosa vuoi dire. wink.gif
In effetti l'indirizzo web non è altro che l'indirizzo remoto con in più il suffisso http://www. anche se molte volte l'indirizzo è privo del www.

MM
M@rco
Messaggio: #29
Nel primo pomeriggio renderò pubblica la prima versione del tutto sperimentale del programma per la gestione contemporanea di file NEF e JPG.
Il nome dovrebbe essere Jef. biggrin.gif

MM
marcelus
Messaggio: #30
il mio nome è jef...jef bond laugh.gif


pronto per la prova
alessandro.sentieri
Messaggio: #31
QUOTE(M@rco @ Dec 2 2006, 09:08 AM) *

Nel primo pomeriggio renderò pubblica la prima versione del tutto sperimentale del programma per la gestione contemporanea di file NEF e JPG.
Il nome dovrebbe essere Jef. biggrin.gif

MM


Sono qua pronto col mouse in mano texano.gif
M@rco
Messaggio: #32
Come potete notare dalla release 0.0.5 beta si tratta di un semplice prototipo.
Ricordo che non effettua nessun tipo di memorizzazione e che dovete usare con cautela visto che vi può cancellare sia file Jpg che Nef.
Vediamo come si comporta sul campo.
Accetto critiche e suggerimenti.... ma mi raccomando durante le festività Natalizie non ho nessuna intenzione di lavorare. ohmy.gif

MM

Messaggio modificato da M@rco il Dec 2 2006, 03:24 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
programmino geniale!

mi unisco al testing

andrea
M@rco
Messaggio: #34
QUOTE(andreafoschi @ Dec 2 2006, 05:00 PM) *

programmino geniale!
mi unisco al testing


Grazie...
Mi raccomando usatelo con cautela visto che non avendo ancora un file di configurazione non si possono salvare i settings e si potrebbe sbagliare a cancellare i files.
Se i test da voi effettuati danno esito positivo proseguo con il lavoro.

MM
marmotta_attenta
Messaggio: #35
provato con successo. cancella jpg e nef, oppure jpg oppure nef senza problemi, ma non li fa passare dal cestino di windows.
Visualizzatore jpg veloce.
Forse ... anteprima un po' piccola oppure possibilità di ingrandire a tutto schermo la finestra del programma. Ma per il resto tutto a posto (almeno sul mio computer!)

Poi, sarebbe simpatico inserire una funzione sposta: Nef & jpg, solo Nef (e cancella JPG) per una prima divisione dei files
ma magari è chiedere troppo ed esulerebbe dalle funzioni di questo programmino (o magari sono l'unica che per fare una scrematura prima divide in cartelle e poi cancella)

Grazie usato con preview extractor è fenomenale

Laura

Messaggio modificato da marmotta_attenta il Dec 2 2006, 06:00 PM
M@rco
Messaggio: #36
Grazie Laura,
vediamo strada facendo cosa si può fare.
La dimensione del preview è comunque voluta visto che serve a ben poco.
La particolarità del programma sta nel vedere l'immagine a tutto schermo per controllare effettivamente la qualità della foto.
Faccio bagaglio di quello che hai scritto... wink.gif

MM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #37
Ciao Marco,
guarda qui, mi sembra che a me manchi un pulsante per far partire il "Cancella"

IPB Immagine

O sono io che sbaglio qualcosa?
Ho XP home SP2, ma l´ho provato anche sul PC di lavoro (XP Pro english) ed il comportamento è lo stesso.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Dec 2 2006, 10:13 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #38
Come non detto!
Ho scoperto che basta premere "Canc" dalla preview!

Però, ti confermo, che non passano dal cestino.

A ri-ciao,
Alessandro.
M@rco
Messaggio: #39
QUOTE(xaci @ Dec 2 2006, 10:21 PM) *

Come non detto!
Ho scoperto che basta premere "Canc" dalla preview!
Però, ti confermo, che non passano dal cestino.


Mi ero dimenticato di spiegare come poter usare il programma, anche se è molto semplice.
Per visualizzare una foto a tutto schermo si seleziona un file dall'elenco poi si fa doppio click su di esso oppure un solo click sul preview.
Per scorrere le foto nel full screen si usa il tasto spazio oppure i tasti freccia giù e freccia su, per cancellare si usa il tasto canc.
Adesso i files passano regolarmente dal cestino.
A presto con la nuova release. wink.gif

MM
M@rco
Messaggio: #40
Eccoci alla prima vera versione 1.0.0 beta
Trattasi sempre di versione sperimentale ma adesso cancellando i files le sposta nel cestino di windows quindi possono essere recuperati senza problema.
I settings vengono salvati su file esterno e le combinazioni per la cancellazione sono tre distinte:
Solo file jpg, solo file nef, entrambi.
Ricordo che il programma va sfruttato a tutto schermo, dove verrà visualizzata oltre alla foto anche le varie opzioni scelte per la cancellazione.
Un esempio:
Stiamo visualizzando una serie di foto ed abbiamo selezionato la voce:
"Cancella file JPG e file NEF"
in fondo alla foto vedremo la stringa seguente:
JPG=X [FILE.JPG] NEF=X [FILE.NEF]
come potete notare è semplice capire che con una sola pressione del tasto CANC andremo a cancellare entrambi i files.
Spero che tutto questo sia di vostro gradimento.

MM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #41
QUOTE(M@rco @ Dec 4 2006, 12:25 PM) *

Eccoci alla prima vera versione 1.0.0 beta
...cut...

Scaricato, più tardi lo provo!
Ora, bisogna tornare al lavoro! dry.gif

Ciao,
Alessandro.
M@rco
Messaggio: #42
Nella prossima release oltre alla cancellazione dei files si potrà scegliere di spostarli in una directory temporanea che verrà creata automaticamente all'interno della cartella dei files JPG e NEF.
In questo modo potremmo spostare i files che riteniamo siano i migliori.
Grazie a Laura per la segnalazione. wink.gif

MM
marmotta_attenta
Messaggio: #43
Grazie per il lavoro!

Scaricata la nuova versione.

Laura
M@rco
Messaggio: #44
Disponibile la versione 1.0.1 beta di Jef il Gestionale per i files JPG e NEF.
Inserita la nuova funzione "sposta file JPG e file NEF" nella cartella temporanea.

La cartella che viene creata si chiama Temp, vedremo poi di assegnarli un nome più consono. biggrin.gif

MM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #45
trovo che manchi un pulsante per la visualizzazione 100%, per valutare micromossi o fuori fuoco

per il resto non manca un colpo! guru.gif

andrea
marmotta_attenta
Messaggio: #46
Funziona perfettamante.
Adesso vedo se riesco a farmi "uccidere" da Marco...
Sarebbe possibile scegliere cosa cancellare (nef/jpg) e se cancellare o spostare dalla finestra a tutto schermo? magari dal menu che esce con il click destro del mouse?
Questo eviterebbe di dover chiudere la foto a tutto schermo per tornare al programma e cambiare i settings

Grazie ancora per il lavoro, è utilissimo!

Laura
M@rco
Messaggio: #47
QUOTE(andreafoschi @ Dec 4 2006, 03:31 PM) *

trovo che manchi un pulsante per la visualizzazione 100%, per valutare micromossi o fuori fuoco


Non capisco a cosa ti riferisci.
La visione full screen si abilita cliccando sull'immagine oppure facendo doppio click sul file selezionato.


QUOTE(marmotta_attenta @ Dec 4 2006, 03:47 PM) *

Sarebbe possibile scegliere cosa cancellare (nef/jpg) e se cancellare o spostare dalla finestra a tutto schermo? magari dal menu che esce con il click destro del mouse?
Questo eviterebbe di dover chiudere la foto a tutto schermo per tornare al programma e cambiare i settings


Dovresti essere più precisa perchè temo di non aver capito.
Vorresti che le stesse azioni della finestra principale venissero riportate nel menu che esce fuori con il tasto dx del mouse nella finestra full screen?

MM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #48
QUOTE(M@rco @ Dec 4 2006, 04:57 PM) *

Non capisco a cosa ti riferisci.
La visione full screen si abilita cliccando sull'immagine oppure facendo doppio click sul file selezionato.

ok per la visione a schermo intero, mi riferivo alla visione pixel reali (zoom 100% di photoshop e simili)

andrea
M@rco
Messaggio: #49
QUOTE(andreafoschi @ Dec 4 2006, 05:01 PM) *

ok per la visione a schermo intero, mi riferivo alla visione pixel reali (zoom 100% di photoshop e simili)


Adesso è tutto chiaro. huh.gif

MM
marmotta_attenta
Messaggio: #50
QUOTE(M@rco @ Dec 4 2006, 04:57 PM) *


Dovresti essere più precisa perchè temo di non aver capito.
Vorresti che le stesse azioni della finestra principale venissero riportate nel menu che esce fuori con il tasto dx del mouse nella finestra full screen?

MM


Esatto proprio cosi! Mi ero espressa in malo modo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
31 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »