FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Risultati Illuminatore
le prime impressioni
Rispondi Nuova Discussione
16ale16
Messaggio: #1
Salve a tutti,
ho finalmente messo alla prova l'illuminatore supplementare da me gia' propsoto in un'altra discussione. Avendo una 5400 l'ho presentato per questo modello, ma e' applicabile a qualsiasi fotocamera che abbia la slitta per il flash.
Le prime impressioni che ho avuto sono le seguenti. La luminosita' di 18000mcd dei led adottati risulta essere molto buona per situazioni in cui la luce sia davvero molto poca. E' il caso di interni come feste, cene in sale poco luminose. L'apporto della lampada e' fenomenale, infatti senza lampada l'AF non ce la fa a mettere correttamente a fuoco il soggetto. Accendendo l'illuminatore e puntando il fascio luminoso verso il soggetto della foto invece la spia dell'AF e' fissa e la messa a fuoco corretta. Per ottenere il massimo del risultato pero' e' necessario adottare un piccolo accorgimento. L'illuminatore e' posto sopra la fotocamera ed essenso fatto da una prolunga da flash, una calamita ed il corpo stesso della lampada a led, e' piuttosto in alto. Anche allora il fascio luminoso spara alto rispetto al centro dell'obiettivo. Per usarlo correttamente e' allora necessario spostare nel quadrato in alto delle zone di AF manuale la messa a fuoco, abbassare l'inquadratura fino ad illuminare il volto del soggetto, premere a mezza via il pulsante di scatto e ricomporre correttamente l'immagine. I risultati cosi' sono davvero eccellenti.

L'illuminatore invece risulta essere un po' in difficolta' quando la luce ambiente comincia ad aumentare. In particolare ho pututo costatare che la luce gialla-arancione mette in seria difficolta' l'AF a contrasto di fase. Anche se le luci non sono cosi' fioche. In questo caso ovviamente l'illuminatore non puo' competere con la luce ambiente, contribuendo ad aumentare il contrasto nella regione in cui vogliamo il fuoco dell'immagine. Ma qui entra in ballo il fotografo. Scoraggiato infatti da questo comportamento non mi sono perso d'animo e ho visto che puntando il fascio luminoso (inclinando la fotocamera) verso gli abiti del soggetto (meglio ancora se chiari), si riesce a recuperare un po' dell'effetto dell'illuminatore. Ovviamente va scelta opportunamente la zona dell'AF tra le 5 disponibili (sulla 5400).

La 5400 permette anche di poter controllare una correzione di esposizione col flash e ho potuto verificare che il comportamento del flash integrato, con o senza illuminatore e' esattamente identico. Inoltre la presenza nella foto della luce dell'illuminatore e' impercettibile

Se non avessi avuto il sussidio dell'illuminatore avrei sballato completamente la messa a fuoco di tutte le foto eseguite. Per chi vorra' usare questo illuminatore credo che questa esperienza possa essere significativa, ma ovviamente aspetto anche di sapere da parte vostra come si comporta questo "prototipo".

Vi allego una foto (e' ridimensioniata VGA) in cui vi prego di notare il fuoco, che e' stato possibile grazie proprio all'illuminatore. Ho provato a scattare anche senza, ma sotto sotto vi voglio bene e quell'obbrobrio l'ho cancellato!!!!!!!

Ciao a tutti


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
germinal27
Messaggio: #2
Devo essermi perso qualcosa, dovesi trova cotanta meraviglia?
nonnoGG
Messaggio: #3
QUOTE(giancarlo.melosi@tin.it @ May 15 2006, 06:05 AM)
Devo essermi perso qualcosa, dovesi trova cotanta meraviglia?
*


Ciao Giancarlo!

Seguendo questo thread trovi tutto, è una favolosa idea di Alessandro aka 16ale16.

Saluti

nonnoGG
germinal27
Messaggio: #4
QUOTE(nonnoGG @ May 15 2006, 08:12 AM)
Ciao Giancarlo!

Seguendo questo thread trovi tutto, è una favolosa idea di Alessandro aka 16ale16.

Saluti

nonnoGG
*


ciao GG, grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio